News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jako

#735
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 16 Gennaio, 2013, 14:48:13
Dal Landi il "clou" delle possibilità di vedere qualcosa di almeno decente sarà fra le 18:00  e le 22:00 ...


Intanto qui in valle non scende piuì niente, venticello ... sfiocchetta ancora invece fin sui 300 mt



PS x Enrik: se guardi bene le immagini singole invece il Landi "vede" le minori precipitazioni in valle ... cmq con quell'intensità vista in quota, speriamo che riescano almeno un pò a superare la "barriera" dell'effetto favonico.

quindi la nevicata di stamattina con conseguente abbassamento delle t. è dovuta all'intensità delle precipitazioni? o c'erano venti da quadranti differenti  ed una situazione diversa da quello che si prospetta per il tardo pomeriggio?

jako

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 16 Gennaio, 2013, 14:50:19
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 16 Gennaio, 2013, 14:48:13
Dal Landi il "clou" delle possibilità di vedere qualcosa di almeno decente sarà fra le 18:00  e le 22:00 ...


Intanto qui in valle non scende piuì niente, venticello ... sfiocchetta ancora invece fin sui 300 mt

Chissà magari qualcosa in più c scappa.. Ma al Max sarà coreografia.. Mi accontenterei vista la situazione.. Sono triste..

io no, ormai non sono più triste..la mazzata è stata digerita...certo che dopo la sbiancata di domenica mattina le aspettative erano alte..
in definitiva mi godrò la neve in quota ciaspolando sabato o domenica.
dell'assenza di neve in valle molti sono dispiaciuti....pure i carrozzieri per i mancati possibili introiti  ;)

Enrik

Citazione di: jako il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:06:20
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 16 Gennaio, 2013, 14:48:13
Dal Landi il "clou" delle possibilità di vedere qualcosa di almeno decente sarà fra le 18:00  e le 22:00 ...


Intanto qui in valle non scende piuì niente, venticello ... sfiocchetta ancora invece fin sui 300 mt



PS x Enrik: se guardi bene le immagini singole invece il Landi "vede" le minori precipitazioni in valle ... cmq con quell'intensità vista in quota, speriamo che riescano almeno un pò a superare la "barriera" dell'effetto favonico.

quindi la nevicata di stamattina con conseguente abbassamento delle t. è dovuta all'intensità delle precipitazioni? o c'erano venti da quadranti differenti  ed una situazione diversa per quello che si prospetta per il tardo pomeriggio?

mi pareva da sud questa mattina, ma potrei sbagliarmi...

AltoGardameteo

Penso che le cause siano entrambi, cioè aumento dell'intensità delle prp ed un calo dell'effetto favonico in valle, piu' che le correnti "portanti".

Ricordiamoci che la sera del 28 dicembre 2005 a Riva e Rovereto era bufera con nuclei in risalita dal vicentino ... quindi E-SE ...

Giacomo da Centa

#739
Mia mamma da Centa comunica  ;D che si sta mettendo bene, sono caduti circa 2 cm da stamattina.
Quanto al resto e a quello che sta accadendo in Paganella/Brenta, il blocking e i fenomeni di stau (VV positive) non sono funzione solo della direzione della corrente ma ovviamente anche della sua velocità e della sua stabilità/attitudine a sollevarsi (indici termodinamici), oltre che ovviamente della sua umidità.
Per questo certe volte con il SE si ferma tutto in Val d'Astico, a volte (spesso) zona Folgaria-Centa, altre volte, come oggi, effetto sensibile sui versanti orientali di Paganella e Brenta. Per assurdo in certe condizioni il SE potrebbe anche portare pioggia in tutta la Provincia, non è che se piove è impossibile sia Est. E poi dipende a quali altezze si hanno i flussi!
E' il bello del meteo, ma nulla ovviamente succede  "a caso".

Stasera sono a Rovereto e rientra nella nevosa patria  ;) verso le 23...vi aggiornerò.
Comunque io mi aspetto 20, forse anche 30 cm entro domattina. Speriamo che poi domenica non slavazzi tutto ma cosa penso potete immaginarvelo.
Ciao!

Enrik

aumento netto di intensità, ma con ventaccio e temp. che rimane inchiodata a +2,4  >:(

Bernie

Vedo che il pessimismo per domenica sta contagiando il forum. Questa mattina ero l'unico ma con il 06 ... :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Vediamo, da est sembra intensificare e ricalare sui monti ...

Intanto Polsa sommersa, ho news di oltre mezzo metro  :)

http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web3.jpg

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:32:10
Mia mamma da Centa comunica  ;D che si sta mettendo bene, sono caduti circa 2 cm da stamattina.
Quanto al resto e a quello che sta accadendo in Paganella/Brenta, il blocking e i fenomeni di stau (VV positive) non sono funzione solo della direzione della corrente ma ovviamente anche della sua velocità e della sua stabilità/attitudine a sollevarsi (indici termodinamici), oltre che ovviamente della sua umidità.
Per questo certe volte con il SE si ferma tutto in Val d'Astico, a volte (spesso) zona Folgaria-Centa, altre volte, come oggi, effetto sensibile sui versanti orientali di Paganella e Brenta. Per assurdo in certe condizioni il SE potrebbe anche portare pioggia in tutta la Provincia, non è che se piove è impossibile sia Est. E poi dipende a quali altezze si hanno i flussi!
E' il bello del meteo, ma nulla ovviamente succede  "a caso".

Stasera sono a Rovereto e rientra nella nevosa patria  ;) verso le 23...vi aggiornerò.
Comunque io mi aspetto 20, forse anche 30 cm entro domattina. Speriamo che poi domenica non slavazzi tutto ma cosa penso potete immaginarvelo.
Ciao!


Ti aspetti altri 20-30 cm in più per domattina su da te? Oggi sono sorpreso per quanto accade a Borgo. Nevica da stanotte e adesso la temperatura è -0,1°C. Persino la statale della Valsugana è imbiancata ma solo all'altezza di Borgo stando alle webcam.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:35:41
Vedo che il pessimismo per domenica sta contagiando il forum. Questa mattina ero l'unico ma con il 06 ... :-\

ragazzi, non impuntatevi sui singoli run GFS ogni 6 ore ... ci sono anche altri modelli e cercate piu' di farvi un'idea generale con gli 00z e 12z.

Io al momento vedo ottime Reading e Ukmo, vedremo i 12z

Giacomo da Centa

#745
Citazione di: lorenz1982 il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:37:11
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:32:10
Mia mamma da Centa comunica  ;D che si sta mettendo bene, sono caduti circa 2 cm da stamattina.
Quanto al resto e a quello che sta accadendo in Paganella/Brenta, il blocking e i fenomeni di stau (VV positive) non sono funzione solo della direzione della corrente ma ovviamente anche della sua velocità e della sua stabilità/attitudine a sollevarsi (indici termodinamici), oltre che ovviamente della sua umidità.
Per questo certe volte con il SE si ferma tutto in Val d'Astico, a volte (spesso) zona Folgaria-Centa, altre volte, come oggi, effetto sensibile sui versanti orientali di Paganella e Brenta. Per assurdo in certe condizioni il SE potrebbe anche portare pioggia in tutta la Provincia, non è che se piove è impossibile sia Est. E poi dipende a quali altezze si hanno i flussi!
E' il bello del meteo, ma nulla ovviamente succede  "a caso".

Stasera sono a Rovereto e rientra nella nevosa patria  ;) verso le 23...vi aggiornerò.
Comunque io mi aspetto 20, forse anche 30 cm entro domattina. Speriamo che poi domenica non slavazzi tutto ma cosa penso potete immaginarvelo.
Ciao!


Ti aspetti altri 20-30 cm in più per domattina su da te? Oggi sono sorpreso per quanto accade a Borgo. Nevica da stanotte e adesso la temperatura è -0,1°C. Persino la statale della Valsugana è imbiancata ma solo all'altezza di Borgo stando alle webcam.

Sì, da ora a domattina a fine evento. 20 cm, con 30 sarei molto sorpreso. Con meno di 15 cm anche.
Finora ho cannato tantissimo sulla neve in Val d'Adige, ma dove abito c'ho beccato finora...è più semplice quassù sti giorni far previsioni, la temperatura è sempre ok e se è E/SE ci sommerge. In altre situazioni non se ne viene a capo...ma stavolta pare abbastanza ben prevedibile...boh, vediamo!
Ciaooo!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

Nevicata ininterrotta ma debole da ieri sera, 10cm. nella notte e altri 12 in giornata, sommatoria da lunedi che passa i 50


jako

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 16 Gennaio, 2013, 15:35:53
Vediamo, da est sembra intensificare e ricalare sui monti ...

Intanto Polsa sommersa, ho news di oltre mezzo metro  :)

http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web3.jpg

ottimo!!
ad occhio sembrerebbe messa meglio che l'espostissima Luserna
http://www.lusern.it/it/webcam/

AltoGardameteo

#749
Intanto in Busa -0.6° a 600 mt, -4° a 900mt ... se riuscisse a scendere qualcosa di decente crolliamo a 0° in un'amen ...

+2.9°, 79%, foschia nevosa in deciso calo ... sta scomparendo la cima del Brione a 350mt


chiaramente non guardate i dati meteo sull webcam, sono quelli fermi dal 12 gennaio