News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jako

A Rovereto centro fasi alterne.
prima era davvero piacevole; fiocchi che stavano ingrandendosi e pure fitti.
primo accenno di velo sui parabrezza delle auto ed anche qualche chiazza in giardino.
ora la foschia nevosa si è alzata fin verso i 400 metri ed intensità calata.
alle 9 il termo C.R. Rovereto segnava +4, 10 minuti fa era a 0

manolo

Chiuso il Passo Gardena per pericolo valanghe



Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:05:06
http://www.springerlink.com/index/10.1007/s00382-012-1583-x
Grazie mille Yako!

Qui l'estratto, comprensibile per tutti. Che ne pensate? Ross? Conoscevi già l'articolo?


Abstract

Large parts of western and central Europe face a 20–50 % future reduction in snowfall on Hellmann days (days with daily-mean temperatures below freezing). This strong reduction occurs in addition to the expected 75 % decrease of the number of Hellmann days near the end of the twenty first century. The result is insensitive to the exact freezing-level threshold, but is in sharp contrast with the winter daily precipitation, which increases under most global warming scenarios. Not only climate model simulations show this. Observational records also reveal that probabilities for precipitation on Hellmann days have been larger in the past. The future reduction is a consequence of the freezing-level threshold becoming a more extreme quantile of the temperature distribution in the future. Only certain circulation types permit these quantiles to be reached, and it is shown that these have intrinsically low precipitation probability.

AltoGardameteo

#678
Anche qui ha gia smesso con foschia nevosa in leggero rialzo  ... +2.2° ...

Il top verso le 10:55-11:00, quando i fiocchi hanno raggiunto anche il piano


Vediamo, i "veri giochi" saranno nel tardo pomeriggio-sera, sperando che le correnti favoniche a fondovalle non rompano ...

Enrik

bosco imbiancato 50 m. sopra la mia testa...

ora debole, comunque rimaniamo a +0,9 e, se non altro, questa ora di neve ha scalzato un po' di cuscino caldo...

Per stasera Meteolive dà "il fondovalle di Trentino Alto Adige" sotto vento e quindi nada precipitazioni. L'arancione di MT sopra i 200 m. qualcosa però deve pure signficare...

den8787

qui ora è acqua neve...fina fina...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

ste77

Citazione di: Enrik il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:20:20
bosco imbiancato 50 m. sopra la mia testa...

ora debole, comunque rimaniamo a +0,9 e, se non altro, questa ora di neve ha scalzato un po' di cuscino caldo...

Per stasera Meteolive dà "il fondovalle di Trentino Alto Adige" sotto vento e quindi nada precipitazioni. L'arancione di MT sopra i 200 m. qualcosa però deve pure signficare...

oh alleluia ci vuole tanto a scrivere una cosa del genere? "Rovesci di neve coinvolgeranno anche l'arco alpino, ma con fatica conquisteranno ad esempio il fondovalle del Trentino Alto Adige, che resterà in gran parte sottovento alla circolazione."
questa è una previsione  una cosa del genere dovrebbe scriverla anche  meteoTrentino, questo si chiama spiegare le cose.

ahimè è corretto ciò che scrive...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Sono a Forli nevone!

La neve vera inizia a Carpi.

ross

#683
Citazione di: Heinrich il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:16:49
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:05:06
http://www.springerlink.com/index/10.1007/s00382-012-1583-x
Grazie mille Yako!

Qui l'estratto, comprensibile per tutti. Che ne pensate? Ross? Conoscevi già l'articolo?


Abstract

Large parts of western and central Europe face a 20–50 % future reduction in snowfall on Hellmann days (days with daily-mean temperatures below freezing). This strong reduction occurs in addition to the expected 75 % decrease of the number of Hellmann days near the end of the twenty first century. The result is insensitive to the exact freezing-level threshold, but is in sharp contrast with the winter daily precipitation, which increases under most global warming scenarios. Not only climate model simulations show this. Observational records also reveal that probabilities for precipitation on Hellmann days have been larger in the past. The future reduction is a consequence of the freezing-level threshold becoming a more extreme quantile of the temperature distribution in the future. Only certain circulation types permit these quantiles to be reached, and it is shown that these have intrinsically low precipitation probability.

eheh ve lo proposi tempo fa, se cerchi sul forum da qualche parte c'e' con un breve commento anche

ecco era in novembre (non lo commentai molto in effetti :) ) http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1132.msg65019#msg65019
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:45:20
Citazione di: Enrik il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:20:20
bosco imbiancato 50 m. sopra la mia testa...

ora debole, comunque rimaniamo a +0,9 e, se non altro, questa ora di neve ha scalzato un po' di cuscino caldo...

Per stasera Meteolive dà "il fondovalle di Trentino Alto Adige" sotto vento e quindi nada precipitazioni. L'arancione di MT sopra i 200 m. qualcosa però deve pure signficare...

oh alleluia ci vuole tanto a scrivere una cosa del genere? "Rovesci di neve coinvolgeranno anche l'arco alpino, ma con fatica conquisteranno ad esempio il fondovalle del Trentino Alto Adige, che resterà in gran parte sottovento alla circolazione."
questa è una previsione  una cosa del genere dovrebbe scriverla anche  meteoTrentino, questo si chiama spiegare le cose.

ahimè è corretto ciò che scrive...


concordo, ma non è certo un merito di meteolive, quanto un demerito di meteotrentino eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: teuz il Mer 16 Gennaio, 2013, 11:01:06
Citazione di: ross il Mer 16 Gennaio, 2013, 10:30:51
Citazione di: teuz il Mer 16 Gennaio, 2013, 10:08:09
Citazione di: manolo il Mer 16 Gennaio, 2013, 09:53:55
Nevica alla periferia di Roma






AHAHA devo decidermi se siamo più masochisti o sfigati.. cmq la soluzione l'abbiamo a dieci chilometri di macchina.. basta andare verso vattaro ed è un altro mondo.. e io devo stare zitto che a povo  ho visto nevicare x 4 giorni..se fossi ancora giù a trento avrei sterminato qualcuno...

ma infatti io sinceramente non capisto tutti 'sti commenti negativi che vi pervadono da giorni. E il continuare con "non postate dall'Emilia che fa male", "inverno finito". Boh, non vi capisco proprio. Non e' come l'anno scorso che si guardavano metri a Pennabilli con le montagne spelate, cavolo avete una buona neve da 500-600m e ci nevica da domenica. Probabilmente un'altra bottarella da 10-15cm arriva nel week end (preceduta da rasserenamenti che forse aiutano il fondovalle) Ma godetevela no? Capisco uno voglia un po' di coreografia in citta', ma siate obiettivi, non sta andando niente male.
Lo so, Pippo, a te frega nulla: ma io continuo a consigliarti di farti un giro a Cei e camminare sul lago ghiacciato in 'sti giorni con il paesaggio che c'e'. O fatti un giro a Coe o Vattaro. Ti ci vuole lo stesso tempo (anche meno) che uno ci mette ad uscire da Milano. E goditela!



UN ATTIMO..ovviamente ho scritto in fretta e rischio di venire frainteso..
sul fatto che abbiamo la soluzione a 10 km confermo..
ma invece mi chiedevo davvero se siamo sfigati o masochisti noi di trento che amiamo la neve e la vediamo così raramente..
non davo certo dello sfigato a manolo per aver scritto di roma.. anche io quando ho letto da un mio amico su fb pioggia mista neve a roma ho svalvolato..



il mio commento era generale. Anche io quando cominciai con 'sta passione vivevo male il fatto che non nevicava in valle. Poi col tempo, in parte conoscendo come va in val d'Adige (differenze trento-rovereto a parte, conta poco) in parte amando stare in montagna, ho imparato a fregarmene di quello che succede in fondovalle. Fossi li non vedrei l'ora del week end per farmi una 2 giorni in quota. Che fiocchi a Roma frega proprio nulla (empaticamente) e lo trovo interessante per la situazione sinottica europea che s'e' instaurata da domenica. Tutto qui :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

serata indimenticabile per le dolomiti e giacomo e co... ;D

un pensierino lo faccio pure io... :o









www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Da fonti affidabili: Lavarone - Gionghi neve forte. Accumulo totale al suolo 45 cm

A Bolzano piuttosto chiaro con puzza di venti da Nord. Emilia, Dolomiti e Valsugana style.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Qui continua a nevicare e c'è una montagna di neve.... ;D

Thomyorke

Citazione di: preda il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:39:33
Qui continua a nevicare e c'è una montagna di neve.... ;D

eccoti!...
guarda il radar vecchio...

altri 25 cm facili in arrivo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.