News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

+2,8 84% e mi dicono aperture.
3,8mm alla fine. Neve tutta la mattinata ma mai con intensità decente, apparte il nevone assurdo delle 8 che aveva dato na "sbiancadela". Dalle 11 pioviggine.

Mike


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:17:50
hahaha





non capisco perchè ci investono denaro in ste farloccate.

Io e Alessio (ross) poco fa in chat:

io: http://postimage.org/image/e1qk6wklv/
Zio porcole è tre giorni che sono così e sono inizializzati ECMWF, eh...

Alessio:  si ma pippo quello e' un lam a 9km
quanto e' larga la val d'adige?

io:  3
Ma guarda gli apporti anche sul trentino occidentale, per dire

Alessio:  eh chiaro che la quota del fondovalle nn e' quella

io:  dalla isa in val rendena ieri ha fatto mezzo cm

Alessio:  quanto ha fatto fin'ora in val di sole?

io:  e sti lam continuano a metterne 15
A Ossana dal Solandro mi pare 3-4 cm ma magari mi sbaglio
ora guardo la webcam

Alessio:  con quell'orografia sono lam per modo di dire
dovresti guardare cosmo a 2.5, ammesso sia libero

io:  http://79.14.27.202/record/current.jpg?rand=9571819

Alessio:  la val rendena sara' ad una quota media di 1500 con attorno brenta e adamello che magari 10cm li beccano
dico 1500 nel modello eh

io:  mmm... posso riportare questa conversazione nel forum?

Alessio:  sisi
e'che in sti gg nn riesco a postare
provo poi da casa
ma arrivo sfatto
e di mettermi in controversie tardi gnaa fo

:ciao:

Thomyorke

quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Miseria qui sul settore occidentale..

3 cm con ieri..

Al momento neve debole. Spero qulacosa stanotte, landi buono, questa volta anke per i settori occidentali, correnti che per fortuna per la mia zona son girate..

-1.0° e 93%



MrPippoTN

#425
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:24:25
quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)

Esatto. Senza il filtro critico di un previsore l'utilità di questi lam è nulla perché il modellame dettagliato è a pagamento e questo ha una risoluzione talmente grossolana che spalma le precipitazioni in modo del tutto fuorviante. Morale della favola? I lam possono essere imprecisi, ma anche noi quando li interpretiamo con scarsa attenzione dimostriamo di non saperli leggere correttamente. Ti faccio notare comunque che se sali in quota quelle quantità le ha fatte. E i fondovalle rappresentano una percentuale irrisoria del nostro territorio, Franz.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

vorrei mettere in questi giorni nella didattica un po' di info in piu' sui modelli che possono aiutarvi ad interpretare meglio le uscite. Per previsioni dettagliate in zome incasinate orograficamente come la nostra, un buon previsore e' semrpe necessario. Il fatto che stia fioccando sopra i 300m per me significa che i lam non ci hanno visto male. Magari un po' di sovrastima sui quantitativi ad W ci stanno, ma occhio col prenderli come oro colato per i cm nelle vallate. Ad esempio COSMO a 7km lavora su questo dominio http://www.meteosuisse.admin.ch/web/en/weather/models/operations.Par.0002.DownloadFile.tmp/big.gif Basta pensiate a quanto e' larga la val d'adige in media e si vede subito che quelle uscite non sono inutili, pero' vanno interpretate bene.



BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

altevite

Citazione di: ross il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:21:38
vorrei mettere in questi giorni nella didattica un po' di info in piu' sui modelli che possono aiutarvi ad interpretare meglio le uscite. Per previsioni dettagliate in zome incasinate orograficamente come la nostra, un buon previsore e' semrpe necessario. Il fatto che stia fioccando sopra i 300m per me significa che i lam non ci hanno visto male. Magari un po' di sovrastima sui quantitativi ad W ci stanno, ma occhio col prenderli come oro colato per i cm nelle vallate. Ad esempio COSMO a 7km lavora su questo dominio http://www.meteosuisse.admin.ch/web/en/weather/models/operations.Par.0002.DownloadFile.tmp/big.gif Basta pensiate a quanto e' larga la val d'adige in media e si vede subito che quelle uscite non sono inutili, pero' vanno interpretate bene.

ste77

#429
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:24:25
quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)

alla fine più o meno l'abbiamo o almeno io sempre detto che i lam e i modelli sulle precipitazioni sono molto indietro (quelli vhe vediamo noi gratis sicuramente per quelli a pagamento non è così) e per le nostre terre servono a poco...la regola del diviso 2 e diviso 4 l'ho sempre sostenuta e si è sempre verificata nel 90% dei casi...nulla di nuovo...
stavolta si è notato di più solamente perchè si trattava di neve e perchè ha diviso per 6 invece che per 4...e perchè questo ha portato a piovere anzichè nevicare, perchè se comunque ci fosse stato un cuscino io con i mei 8.6mm totali da Domenica avrei in terra 8cm di neve e certo maledirei i modelli perchè ne vedevano 30 ma non in questo modo...
voi non amate come me i temporali ma in estate è la stessa cosa quante volte ho visto 60-70mm sui lam poi tradotti in 15mm da me...e quante delusioni ho preso prima di capire la regola del diviso 4...magari in un posto di 1km quadrato beccato dal nucleo li faceva!

la novità per me semmai è che ora capisco meglio il motivo al fatto della griglia e della larghezza della valle dell'Adige non ci avevo pensato
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:27:23
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:24:25
quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)

alla fine più o meno l'abbiamo o almeno io sempre detto che i lam e i modelli sulle precipitazioni sono molto indietro e per le nostre terre servono a poco...la regola del diviso 2 e diviso 4 l'ho sempre sostenuta e si è sempre verificata nel 90% dei casi...nulla di nuovo...
stavolta si è notato di più solamente perchè si trattava di neve e perchè ha diviso per 6 invece che per 4...e perchè questo ha portato a piovere anzichè nevicare, perchè se comunque ci fosse stato un cuscino io con i mei 8.6mm totali da Domenica avrei in terra 8cm di neve e certo maledirei i modelli perchè ne vedevano 30 ma non in questo modo...
voi non amate come me i temporali ma in estate è la stessa cosa quante volte ho visto 60-70mm sui lam poi tradotti in 15mm da me...e quante delusioni ho preso prima di capire la regola del diviso 4...magari in un posto di 1km quadrato beccato dal nucleo li faceva!

la novità per me semmai è che ora capisco meglio il motivo al fatto della griglia e della larghezza della valle dell'Adige non ci avevo pensato

ot...  :o davvero segui i lam per i temporali?!?! fine ot

ste77

Citazione di: altevite il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:29:38
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:27:23
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:24:25
quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)

alla fine più o meno l'abbiamo o almeno io sempre detto che i lam e i modelli sulle precipitazioni sono molto indietro e per le nostre terre servono a poco...la regola del diviso 2 e diviso 4 l'ho sempre sostenuta e si è sempre verificata nel 90% dei casi...nulla di nuovo...
stavolta si è notato di più solamente perchè si trattava di neve e perchè ha diviso per 6 invece che per 4...e perchè questo ha portato a piovere anzichè nevicare, perchè se comunque ci fosse stato un cuscino io con i mei 8.6mm totali da Domenica avrei in terra 8cm di neve e certo maledirei i modelli perchè ne vedevano 30 ma non in questo modo...
voi non amate come me i temporali ma in estate è la stessa cosa quante volte ho visto 60-70mm sui lam poi tradotti in 15mm da me...e quante delusioni ho preso prima di capire la regola del diviso 4...magari in un posto di 1km quadrato beccato dal nucleo li faceva!

la novità per me semmai è che ora capisco meglio il motivo al fatto della griglia e della larghezza della valle dell'Adige non ci avevo pensato

ot...  :o davvero segui i lam per i temporali?!?! fine ot

beh si che altro dovrei guardare?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:36:32
Citazione di: altevite il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:29:38
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 14:27:23
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:24:25
quindi!?

l'utilità di una cosa simile!? Nulla visto che le alpi sono completamente caratterizzate da divergenze orografiche. Inoltre, lasciando perdere questo fatto, vediamo se ci sarà una località in cui cadrà solo un terzo di quanto previsto... ;)

alla fine più o meno l'abbiamo o almeno io sempre detto che i lam e i modelli sulle precipitazioni sono molto indietro e per le nostre terre servono a poco...la regola del diviso 2 e diviso 4 l'ho sempre sostenuta e si è sempre verificata nel 90% dei casi...nulla di nuovo...
stavolta si è notato di più solamente perchè si trattava di neve e perchè ha diviso per 6 invece che per 4...e perchè questo ha portato a piovere anzichè nevicare, perchè se comunque ci fosse stato un cuscino io con i mei 8.6mm totali da Domenica avrei in terra 8cm di neve e certo maledirei i modelli perchè ne vedevano 30 ma non in questo modo...
voi non amate come me i temporali ma in estate è la stessa cosa quante volte ho visto 60-70mm sui lam poi tradotti in 15mm da me...e quante delusioni ho preso prima di capire la regola del diviso 4...magari in un posto di 1km quadrato beccato dal nucleo li faceva!

la novità per me semmai è che ora capisco meglio il motivo al fatto della griglia e della larghezza della valle dell'Adige non ci avevo pensato

ot...  :o davvero segui i lam per i temporali?!?! fine ot

beh si che altro dovrei guardare?

ha senso..


inferno bianco