News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 15 Gennaio, 2013, 11:22:05
Attenzione che per la replica di domani l'idro BZ ci crede, piu dei trentini e a ragione.

Io vedo fondovalle di Bolzano favorito rispetto Trento per un bella imbiancata domani mattina.

beh, dipende da che carte pigliano...

il 6z vede il minimo in corsica, praticamente!!
boh, si andrà di nowcasting...
qui a 600 mt mi aspetto 2-3 cm!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

didattica inside...

questa è la nostra carta. PUNTO.



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

aggiornamento sontuoso.

Qui 15 cm non sarebbero un'utopia. E neanche 5-10 cm a tn visto l'ulteriore calo termico...

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 11:23:27
Citazione di: yakopuz il Mar 15 Gennaio, 2013, 11:22:05
Attenzione che per la replica di domani l'idro BZ ci crede, piu dei trentini e a ragione.

Io vedo fondovalle di Bolzano favorito rispetto Trento per un bella imbiancata domani mattina.

beh, dipende da che carte pigliano...

il 6z vede il minimo in corsica, praticamente!!
boh, si andrà di nowcasting...
qui a 600 mt mi aspetto 2-3 cm!


Yako...dipende in effetti da chi ha ragione, perché se la sinottica di domattina all'alba sarà quella dell'odierno 06z, allora ad imbiancarsi sarà l'Emilia.



Citazione di: manolo il Mar 15 Gennaio, 2013, 11:23:09
Enrico goditi i temporali estivi....non ci resta altro....;)
Vero? Non ci resta più molto... -bella la firma tua!-

yakopuz

#409
Oggi comunque mentre venivo su a Bolzano ho notato limite della neve al suolo molto uniforme lungo la val d'Adige, tra 300 e 400 m.

A casa dei miei a Villazzano a 320 come al solito esattamente sul limite, avrà fatto il solito cm smizzo.
Poco sotto (passaggio a livello per chi conosce la zona 280 m) nulla, poco sopra (a 350 m a N monte della chiesa  o a monte di San Rocco a S), 2-3 cm con bella neve sugli alberi.
Anche Mesiano (300 m) di solito e' al limite, con proprio l'edificio di Ingegneria che segna il confine, e bella neve alla piana di Povo (380 m).

Succede sempre cosi per queste nevicate altimetriche, da sempre. Quando ho un attimo vi posto una mappa con le zone microclimatiche della collina est di Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

sì, cmq non è neve sta roba...prima di partire un giretto nel parcheggio qui sopra e ho misurato 13/14 cm su terra (sul prato ovviamente di più).
E' cotone!! Sta roba non può essere definita nevicata da quasi 15 cm!!! Questo discorso l'ho fatto più volte al teo ma ha sempre fatto orecchie da mercante...
Io mi rifiuto di considerarla come neve. Forse quando si sarà assestata forse la potrò anche considerare...
Non so a cosa sia dovuto, credo allo scarso contributo in mm equivalenti e al fiocco grosso, forse...
In ogni caso ho assistito a nevicate con t decisamente più basse ma molto meno redditizie in termini di rapporto mm/cm!! Quindi il fenomeno non dipende solo dalla temperatura ma da altri fattori!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:11:06
sì, cmq non è neve sta roba...prima di partire un giretto nel parcheggio qui sopra e ho misurato 13/14 cm su terra (sul prato ovviamente di più).
E' cotone!! Sta roba non può essere definita nevicata da quasi 15 cm!!! Questo discorso l'ho fatto più volte al teo ma ha sempre fatto orecchie da mercante...
Io mi rifiuto di considerarla come neve. Forse quando si sarà assestata forse la potrò anche considerare...
Non so a cosa sia dovuto, credo allo scarso contributo in mm equivalenti e al fiocco grosso, forse...
In ogni caso ho assistito a nevicate con t decisamente più basse ma molto meno redditizie in termini di rapporto mm/cm!! Quindi il fenomeno non dipende solo dalla temperatura ma da altri fattori!

Fantastico, vuol dire che in quota e una powder canadese da urlo! La migliore!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:12:37
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:11:06
sì, cmq non è neve sta roba...prima di partire un giretto nel parcheggio qui sopra e ho misurato 13/14 cm su terra (sul prato ovviamente di più).
E' cotone!! Sta roba non può essere definita nevicata da quasi 15 cm!!! Questo discorso l'ho fatto più volte al teo ma ha sempre fatto orecchie da mercante...
Io mi rifiuto di considerarla come neve. Forse quando si sarà assestata forse la potrò anche considerare...
Non so a cosa sia dovuto, credo allo scarso contributo in mm equivalenti e al fiocco grosso, forse...
In ogni caso ho assistito a nevicate con t decisamente più basse ma molto meno redditizie in termini di rapporto mm/cm!! Quindi il fenomeno non dipende solo dalla temperatura ma da altri fattori!

Fantastico, vuol dire che in quota e una powder canadese da urlo! La migliore!

beh insomma, con il vento in arrivo la spazzerà tutta via...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

hahaha





non capisco perchè ci investono denaro in ste farloccate.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:14:55
Citazione di: yakopuz il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:12:37
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:11:06
sì, cmq non è neve sta roba...prima di partire un giretto nel parcheggio qui sopra e ho misurato 13/14 cm su terra (sul prato ovviamente di più).
E' cotone!! Sta roba non può essere definita nevicata da quasi 15 cm!!! Questo discorso l'ho fatto più volte al teo ma ha sempre fatto orecchie da mercante...
Io mi rifiuto di considerarla come neve. Forse quando si sarà assestata forse la potrò anche considerare...
Non so a cosa sia dovuto, credo allo scarso contributo in mm equivalenti e al fiocco grosso, forse...
In ogni caso ho assistito a nevicate con t decisamente più basse ma molto meno redditizie in termini di rapporto mm/cm!! Quindi il fenomeno non dipende solo dalla temperatura ma da altri fattori!

Fantastico, vuol dire che in quota e una powder canadese da urlo! La migliore!

beh insomma, con il vento in arrivo la spazzerà tutta via...

E verra un notevole pericolo valanghe ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

brunzy

Sono stato a sciare, che figata! Polvere spettacolare!

......Tapatalk


trentinodoc

ciao a tutti al volissimo
minima scesa fino a +1,0°C alle 8:35 segno che probabilmente in quel momento era neve pura (ho letto anche una segnalazione su FB)
current +2,2°C e 96%
2.4 mm di pioggia...
il Landi illude alla grande anche stavolta... non voglio crederci
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Basta che non ritratti stasera il Landi come negli ultimi giorni, zio porco can mondo boia te potessino alimortaccitua e via discorrendo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:17:50
hahaha





non capisco perchè ci investono denaro in ste farloccate.

Però se togli la Valdisadige e qualche cm. lineare, la mappa potrebbe realizzarsi...

A proposito di Landi, propongo di andare a prenderli in Svizzera se ci prendono ancora per il culo

Unaltronivofilo

Citazione di: Enrik il Mar 15 Gennaio, 2013, 13:01:11
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 12:17:50
hahaha





non capisco perchè ci investono denaro in ste farloccate.

Però se togli la Valdisadige e qualche cm. lineare, la mappa potrebbe realizzarsi...

A proposito di Landi, propongo di andare a prenderli in Svizzera se ci prendono ancora per il culo

In ogni caso stanotte saremo messi un po' meglio dei 2 giorni osceni ( parlo x le mie lande) appena trascorsi.. Un imbiancata stanotte / domani mattina c sta..