News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:09:54
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:59:09
quest'anno hai avuto pure la riprova che l'hp può sciogliere più neve della pioggia...


Baggianate, buone solo per chi si accontenta di ridurre la complessità dei fenomeni atmosferici a semplificazioni infantili e ideologiche. La verità Franz è che non si può vivere la meteo in funzione del calore latente di fusione. Quando l'inverno è degno di tal nome la neve raggiunge il fondovalle anche in presenza di precipitazioni ridicole.

sì, ma allora ti aspetteresti una nevicata ridicola e ti accontenteresti.
Ricordi i discorsi in pizzeria!? Giro di birre per 20 cm (e stavamo BASSI)...
ora, di che diavolo stavamo parlando se a gardolo sono arrivati 5 mm spalmati in 72 ore!? Roba che sublima ancor prima di cadere...dai su...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:12:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:06:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:04:50
A casa mia altri 5-6 cm a -1.1°, nevica con 0.8° meno di ieri.
Buona neve, circa come ieri, fin sotto il Pub La Roccia (3-4 cm), poi da San Rocco, come ieri, più nulla.
Ciao!

apriamo un thread x l'evoluzione serale/notturna!? ;)

Si dai! Dai che stanotte è quella giusta...devo vedere le T° in quota, però di certo la collina di Trento è a posto, ma forse anche la città a sto giro. Vediamo gli sviluppi dai, in pausa pranzo ci do un'occhio...ciao!

cmq sia la forchetta era esatta!! un 7 cm sono caduti eh!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:10:25
Citazione di: manolo il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:08:02


Inviato dal...
Io pretendo una cosa sola : due gradi in meno,il resto sono tutte seghe mentali



io che ho i gradi in meno invece pretenderei precipitazioni degne di nota.  ;)
Son 3 anni che SOLO per le precipitazioni non vedo una nevicata decente. ;)
a 600 e passa metri... ;)

A novembre quando abbiamo fatto 300 mm ti esaltavi perché "godevano i ghiacciai"...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:12:27
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:09:54
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:59:09
quest'anno hai avuto pure la riprova che l'hp può sciogliere più neve della pioggia...


Baggianate, buone solo per chi si accontenta di ridurre la complessità dei fenomeni atmosferici a semplificazioni infantili e ideologiche. La verità Franz è che non si può vivere la meteo in funzione del calore latente di fusione. Quando l'inverno è degno di tal nome la neve raggiunge il fondovalle anche in presenza di precipitazioni ridicole.

sì, ma allora ti aspetteresti una nevicata ridicola e ti accontenteresti.
Ricordi i discorsi in pizzeria!? Giro di birre per 20 cm (e stavamo BASSI)...
ora, di che diavolo stavamo parlando se a gardolo sono arrivati 5 mm spalmati in 72 ore!? Roba che sublima ancor prima di cadere...dai su...

Io infatti non ho partecipato al brindisi perché ho detto, testuali parole, che portava sfiga. Si festeggia dopo, mai prima.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:17:25
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:12:27
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:09:54
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:59:09
quest'anno hai avuto pure la riprova che l'hp può sciogliere più neve della pioggia...


Baggianate, buone solo per chi si accontenta di ridurre la complessità dei fenomeni atmosferici a semplificazioni infantili e ideologiche. La verità Franz è che non si può vivere la meteo in funzione del calore latente di fusione. Quando l'inverno è degno di tal nome la neve raggiunge il fondovalle anche in presenza di precipitazioni ridicole.

sì, ma allora ti aspetteresti una nevicata ridicola e ti accontenteresti.
Ricordi i discorsi in pizzeria!? Giro di birre per 20 cm (e stavamo BASSI)...
ora, di che diavolo stavamo parlando se a gardolo sono arrivati 5 mm spalmati in 72 ore!? Roba che sublima ancor prima di cadere...dai su...

Io infatti non ho partecipato al brindisi perché ho detto, testuali parole, che portava sfiga. Si festeggia dopo, mai prima.

beh, messa così potrebbe sembrare che è stato il tuo rifiuto a portare sfiga ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

by the way...

per il dolomiti meteo...

mercoledì 16: il maltempo tornerà ad essere più significativo con cielo coperto e precipitazioni perlopiù di moderata intensità su gran parte della montagna veneta, specie al pomeriggio e alla sera, ad eccezione delle Dolomiti Nord-occidentali, dove i fenomeni risulteranno di minore entità. L'ulteriore calo termico porterà la neve ovunque a fondovalle. Sono previsti altri 10-20 cm di neve, localmente fino a 30-40 cm sulle Prealpi orientali e su alcuni settori delle Dolomiti centro-meridionali. La neve sarà più umida nei fondovalle prealpini, limitando gli spessori rispetto ai valori indicativi forniti per le quote superiori ai 1000/1200 m (5-15 cm a fondovalle). Clima sempre più invernale, anche a bassa quota.
Precipitazioni: probabilità molto alta (100%).
Temperature: in ulteriore lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min -7°C max -6°C, a 2000 m min -10°C max -9°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -10°C, a 3000 m min -17°C max -16°C.
Venti: nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da Sud-Est; in quota moderati da Sud-Ovest, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-25 km/h a 3000 m.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:38:37
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:37:55
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:36:48
Citazione di: altevite il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:35:59
Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 07:11:03
Posso? Che merda!

dai non te la prendere a male... non dimenticare il dicembre della val d'adige..

E i suoi 15 cm su una media annua di 50.

50? ahahaha sei rimasto indietro....

Sei prevedibile come Berlusconi su La7, Ste...

Sì Pippo perchè se continuiamo a bullarci del "Trentino ce l'ha duro" del basta una notte serena per il cuscino, del basta che precipiti, di una media ormai appartenenente ad anni passati, dopo ovvio che ci stupiamo e rimaniamo delusi se piove con la -4...e la delusione viene triplicata dalle aspettative.
e se capisco quelli da Tn Nord in sù abituati ai miracoli mi stupisco di tutti i roveretani che fino a 3 giorni fa erano convinti che qualsiasi cosa precipitasse era neve anche se faceva 1mm, questo secondo me perchè inculcati dei papà-Franz che raccontano ai bambini che non serve il cuscino a Trento  ;D, sì forse 30 anni fa era vero dico forse perchè non c'ero...certo quasi sicuramente sarebbe nevicato se faceva 10-15mm con intensità > 2/3 mm/hr non lo nego ma tutti come ripeto eravate convinti che sarebbe nevicato anche con 1 mm...

L'unico a cui dò atto che ancora 4-5 giorni fa aveva avuto queste paure è stato Alberto, che aveva sottolienato come senza cuscino anzi con la coperta calda c'era questo rischio, poi noi gliele abbiamo fatte passare, ma aveva ragione. Anche se abita a Lavis ed era quello che in teoria rischiava meno di tutti, ma invece di crogiuolarsi sul "Lavis ce l'ha duro" era semplicemente obiettivo. Gli altri erano tutti impegnati a prendere in giro la Busa perchè lì sarebbe piovuto, nella guerra che si è dimostrata ancora una volta fra poveri!

Ora riempitemi pure di pollici giù me li merito per la polemica perchè sono in un forum del Trentino e quindi dovrei solo esaltare il Trentino ma io mi dispiace io la vedo così.

Va da sè che il mio discorso è riferito alla valle dell'Adige, perchè contentissimo per chi sta vedendo la neve ma io ahimè abito lì e il primo sguardo e per questo luogo!

Detto questo abbiamo ancora un'altra possibilità e questa dovrebbe essere nevosa sempre che precipiti qualcosa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

inferno bianco

qui a cavalese ha ripreso a nevicare in maniera solenne ( accumulo dai 30 ai 40cm)

Thomyorke

#368
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:21:29
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:38:37
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:37:55
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:36:48
Citazione di: altevite il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:35:59
Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 07:11:03
Posso? Che merda!

dai non te la prendere a male... non dimenticare il dicembre della val d'adige..

E i suoi 15 cm su una media annua di 50.

50? ahahaha sei rimasto indietro....

Sei prevedibile come Berlusconi su La7, Ste...

Sì Pippo perchè se continuiamo a bullarci del "Trentino ce l'ha duro" del basta una notte serena per il cuscino, del basta che precipiti, di una media ormai appartenenente ad anni passati, dopo ovvio che ci stupiamo e rimaniamo delusi se piove con la -4...e la delusione viene triplicata dalle aspettative.
e se capisco quelli da Tn Nord in sù abituati ai miracoli mi stupisco di tutti i roveretani che fino a 3 giorni fa erano convinti che qualsiasi cosa precipitasse era neve anche se faceva 1mm, questo secondo me perchè inculcati dei papà-Franz che raccontano ai bambini che non serve il cuscino a Trento  ;D, sì forse 30 anni fa era vero dico forse perchè non c'ero...certo quasi sicuramente sarebbe nevicato se faceva 10-15mm con intensità > 2/3 mm/hr non lo nego ma tutti come ripeto eravate convinti che sarebbe nevicato anche con 1 mm...

L'unico a cui dò atto che ancora 4-5 giorni fa aveva avuto queste paure è stato Alberto, che aveva sottolienato come senza cuscino anzi con la coperta calda c'era questo rischio, poi noi gliele abbiamo fatte passare, ma aveva ragione. Anche se abita a Lavis ed era quello che in teoria rischiava meno di tutti, ma invece di crogiuolarsi sul "Lavis ce l'ha duro" era semplicemente obiettivo. Gli altri erano tutti impegnati a prendere in giro la Busa perchè lì sarebbe piovuto, nella guerra che si è dimostrata ancora una volta fra poveri!

Ora riempitemi pure di pollici giù me li merito per la polemica perchè sono in un forum del Trentino e quindi dovrei solo esaltare il Trentino ma io mi dispiace io la vedo così.

Va da sè che il mio discorso è riferito alla valle dell'Adige, perchè contentissimo per chi sta vedendo la neve ma io ahimè abito lì e il primo sguardo e per questo luogo!

Detto questo abbiamo ancora un'altra possibilità e questa dovrebbe essere nevosa sempre che precipiti qualcosa...

ma neanche per sogno ste...
rileggiti le considerazioni dei roveretani. Scrivevano che in caso di pochi mm o rate ridicoli (cioè quello che è avvenuto) non si sarebbero aspettati neve.
Così è stato.
Alcuni hanno parlato addirittura di "storia"...sbagliando ok, ma c'erano carte che riempivano di mm la valle dell'adige, meteotrentino (sì, quelli bravi...il giorno prima però) ha diffuso un comunicato nel quale si parlava di nevicate anche sul fondovalle da 5 a 15 cm con altri 10-20 per mercoledì...
Uno poi inizia ad illudersi eh...
Quando il pippo mi ha comunicato l'uscita  del bollettino protezione civile non ci credevo; ormai, visto che gfs non metteva neanche un mm per domenica-lunedì, me l'ero messa via...poi mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...sbagliando.
La meteo non è una disciplina teleologica: non segue i nostri desideri e non punta a raggiungere nessun risultato in particolare. Tutto questo è difficile comprenderlo perchè nell'analizzare i fenomeni spesso noi meteofili ci riferiamo agli stessi attraverso metafore antropomorfiche, quasi ci fosse una volontà dietro a ciò che sta accadendo ("si è messo giù bene", "si è deciso ad accumulare..."). Non è un caso però, e ce lo insegna la grammatica, che per riferirci ai fenomeni atmosferici si usano i verbi impersonali...
Insomma, dobbiamo analizzare ciò che accade con spirito più razionale e devo dire che la prima bastonata sui denti per non averlo fatto me la sono presa io.
Dobbiamo ammettere che certe configurazioni non sono ideali e smettere di sognare improbabili variazioni modellistiche o a dare credito solo ai modelli che vedono neve...

Scusate l'OT... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:33:16
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:21:29
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:38:37
Citazione di: ste77 il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:37:55
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:36:48
Citazione di: altevite il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:35:59
Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 07:11:03
Posso? Che merda!

dai non te la prendere a male... non dimenticare il dicembre della val d'adige..

E i suoi 15 cm su una media annua di 50.

50? ahahaha sei rimasto indietro....

Sei prevedibile come Berlusconi su La7, Ste...

Sì Pippo perchè se continuiamo a bullarci del "Trentino ce l'ha duro" del basta una notte serena per il cuscino, del basta che precipiti, di una media ormai appartenenente ad anni passati, dopo ovvio che ci stupiamo e rimaniamo delusi se piove con la -4...e la delusione viene triplicata dalle aspettative.
e se capisco quelli da Tn Nord in sù abituati ai miracoli mi stupisco di tutti i roveretani che fino a 3 giorni fa erano convinti che qualsiasi cosa precipitasse era neve anche se faceva 1mm, questo secondo me perchè inculcati dei papà-Franz che raccontano ai bambini che non serve il cuscino a Trento  ;D, sì forse 30 anni fa era vero dico forse perchè non c'ero...certo quasi sicuramente sarebbe nevicato se faceva 10-15mm con intensità > 2/3 mm/hr non lo nego ma tutti come ripeto eravate convinti che sarebbe nevicato anche con 1 mm...

L'unico a cui dò atto che ancora 4-5 giorni fa aveva avuto queste paure è stato Alberto, che aveva sottolienato come senza cuscino anzi con la coperta calda c'era questo rischio, poi noi gliele abbiamo fatte passare, ma aveva ragione. Anche se abita a Lavis ed era quello che in teoria rischiava meno di tutti, ma invece di crogiuolarsi sul "Lavis ce l'ha duro" era semplicemente obiettivo. Gli altri erano tutti impegnati a prendere in giro la Busa perchè lì sarebbe piovuto, nella guerra che si è dimostrata ancora una volta fra poveri!

Ora riempitemi pure di pollici giù me li merito per la polemica perchè sono in un forum del Trentino e quindi dovrei solo esaltare il Trentino ma io mi dispiace io la vedo così.

Va da sè che il mio discorso è riferito alla valle dell'Adige, perchè contentissimo per chi sta vedendo la neve ma io ahimè abito lì e il primo sguardo e per questo luogo!

Detto questo abbiamo ancora un'altra possibilità e questa dovrebbe essere nevosa sempre che precipiti qualcosa...

ma neanche per sogno ste...
rileggiti le considerazioni dei roveretani. Scrivevano che in caso di pochi mm o rate ridicoli (cioè quello che è avvenuto) non si sarebbero aspettati neve.
Così è stato.
Alcuni hanno parlato addirittura di "storia"...sbagliando ok, ma c'erano carte che riempivano di mm la valle dell'adige, meteotrentino (sì, quelli bravi...il giorno prima però) ha diffuso un comunicato nel quale si parlava di nevicate anche sul fondovalle da 5 a 15 cm con altri 10-20 per mercoledì...
Uno poi inizia ad illudersi eh...
Quando il pippo mi ha comunicato l'uscita  del bollettino protezione civile non ci credevo; ormai, visto che gfs non metteva neanche un mm per domenica-lunedì, me l'ero messa via...poi mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...sbagliando.
La meteo non è una disciplina teleologica: non segue i nostri desideri e non punta a raggiungere nessun risultato in particolare. Tutto questo è difficile comprenderlo perchè nell'analizzare i fenomeni spesso ci riferiamo agli stessi attraverso metafore antropomorfiche, quasi ci fosse una volontà dietro a ciò che sta accadendo ("si è messo giù bene", "si è deciso ad accumulare..."). Non è un caso però, e ce lo insegna la grammatica, che per riferirci ai fenomeni atmosferici si usano i verbi impersonali...
Insomma, dobbiamo analizzare ciò che accade con spirito più razionale e devo dire che la prima bastonata sui denti per non averlo fatto me la sono presa io.
Dobbiamo ammettere che certe configurazioni non sono ideali e smettere di sognare improbabili variazioni modellistiche o a dare credito solo ai modelli che vedono neve...

Scusate l'OT... ;)

sì Franz il pomeriggio prima quando hanno visto le temperature hanno cominciato ad avere dubbi ma io parlo del giorno prima...
sul resto concordo con te...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

mixman1981

#370
minchia ma possibile che se si apre l'ombrello per PIOGGIA quando poi lo si chiude sulla punta dell'ombrello è NEVE..... cioè c'è la linea bianca ad uno sputo sopra casa veramente questa è una presa per il culo di ENORME PORTATA!!!


PS grazie per la reputazione negativa qui c'è lo zampino di MrPippo ;) daltronde ogni post dellato corrisponde ad un MENO suppongo.... ne mancano allora almeno altri 10! :o

Enrik

Ho trovato mio intervento di sabato alle 8 del mattino, in cui dicevo che la situazione di partenza era quella del 1-2 gennaio e quindi eravamo al limite, soprattutto se precipitazione erano minime. In molti mi avevano rassicurato ed era stato contento così...poi bollettino protezione civile mi aveva fatto dormire sonni tranquilli.

Sottoscrivo pienamente intervento di Franz.

AlbeDro

A Pietramurata si è girata in neve.  Sta nevicando adesso "allegramente".

Thomyorke

Citazione di: AlbeDro il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:47:14
A Pietramurata si è girata in neve.  Sta nevicando adesso "allegramente".

hehehe...
e poi il problema sono le temperature... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

che bollettino INUTILE...

Persiste tempo perturbato nei prossimi giorni. Martedì e mercoledì molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, nevose anche a quote basse. Per giovedì parziale miglioramento con calo delle temperature. Tra mercoledì e giovedì presenza di vento da nord a carattere di foehn nelle vallate, localmente intenso. Venerdì e Sabato perlopiù soleggiato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.