News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

altevite

intanto meteoblue ha ridimensionato le precipitazioni per domani.. da 20-40 a 10-20... ma almeno non li ha tolti del tutto...

Cevedale

Citazione di: Enrik il Lun 14 Gennaio, 2013, 21:05:55
Citazione di: Cevedale il Lun 14 Gennaio, 2013, 20:59:47

Secondo me NEVE su Trento e Rovereto domani.

Moderate precipitazioni e temperature buone a tutti i livelli.

Secondo me NEVE moderata a Trento-Rovereto.



Ceve, ci stai prendendo in giro vero??? Guarda che se domani mattina piove, siamo in tanti che veniamo a prenderti con un gatto delle nevi....

SPERIAMO.

Vedere Trento sotto la pioggia..questa mattina è stato DESOLANTE anche per me.


teuz

Scherzi col fuoco ceve..dopo la mega delusione per Trento e rovereto prevedere neve moderata x domani è rischioso a dir poco.... siamo un tantino nervosetti e se non si avvera stavolta ti isoliamo noi   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#229
Qui a Borgo 1,2°C. Calo bloccato dalle nuvole basse e dalla nebbiolina poco sopra il fondovalle. Tetti ancora bianchi e 4,5cm nel prato




Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Dai schiarite, fate il vostro dovere! Nell'unico momento in cui sono state un po' decise è andata giù di quasi un grado, l'aria sopra è bella fresca e scenderebbe bene, ma ora di nuovo prevalgono le nubi.  ?*?*?

Ieri secondo me è stata per Trento una perfetta dimostrazione di ciò che non deve succedere in vista di una possibile nevicata in condizioni termiche non troppo sicure: nevicatina fra la notte e il mattino che ha limitato il calo notturno per la copertura nuvolosa e quasi saturato l'aria, almeno negli strati bassi, poi sole proprio nel momento più caldo della giornata, non sufficiente a ridurre di tanto l'umidità ma capace di far salire la temperatura sui 4-5°, e nubi compatte un minuto dopo il tramonto a trattenere la caldazza, non sia mai!! Non appena ho visto richiudersi il cielo verso le 16 di ieri con oltre 4° i miei timori sull'aspetto termico si sono purtroppo concretizzati, e son partite alcune imprecazioni... ;D

Detto questo, va però aggiunto che nell'unico momento con prp decenti (cioè verso le 5 di stanotte: mi ha svegliato il rumore della pioggia sul tetto e son corso alla finestra; sempre sul pezzo, anche quando verrebbe voglia di prendere a calci tutto!!  ;) ) al lampione si vedevano chiaramente prima gli splatters, e poi veri e propri fiocchi fra la pioggia. Cioè siamo alle solite: o ci sono le temp e mancano le prp o viceversa, è un connubio sempre più difficile da raggiungere ultimamente miseriaccia! Con l'aggiunta che stavolta le temp in quota erano ottime ma mancava totalmente il cuscino... che condizion, direbbe qualcuno!!  :P

E comunque è un fatto, come si diceva ieri con Alberto60, che le nevicate altimetriche in teoria tipiche di inizio e fine stagione, si stanno sempre più spesso infiltrando nel "cuore" dell'inverno purtroppo.  :(

Venendo al nowcasting, ieri a quest'ora registravo 3.7°/78% con dp 0.3° e wb 2.4°, mentre oggi 3.1°/91% con dp 1.7° e wb 2.6°: alla fin fine anche se ho mezzo grado in meno mi vien da dire che andava un po' meglio ieri... c'è da sperare che le prp siano più intense, e se davvero sarà S-SW ci si può contare, ma ad ogni modo non mi faccio troppe illusioni. A sto punto stiamo alla finestra, sperando almeno che in montagna ne faccia più che può.  ::)

Estremi di giornata qui 1.7°/5.9° con 5.6 mm caduti, quasi tutti nel rovescio notturno misto a neve di cui parlavo prima.


:ciao:

Giacomo da Centa

#231
Citazione di: Cris80 il Lun 14 Gennaio, 2013, 20:45:03
2.5°c 93% calo lento ma costante mah non riesco a capire questo calo...

Hai tanto freddo sopra alla testa. L'aria fredda sta finalmente scendendo giù perchè non c'è più Est quindi non ci sono più effetti favonici.
Anche qui da me da -0.2 siamo andati a -0.4 nell'ultima ora. A testimoniare l'assoluta assenza di vento, le nebbie stratiformi presenti in Valsugana.
L'aria si sta naturalmente stratificando per densità vista l'assenza di moti. E il freddo pian piano scende.
Ciao!

Noelbrik

#232
Citazione di: Flavioski il Lun 14 Gennaio, 2013, 21:57:41
Dai schiarite, fate il vostro dovere! Nell'unico momento in cui sono state un po' decise è andata giù di quasi un grado, l'aria sopra è bella fresca e scenderebbe bene, ma ora di nuovo prevalgono le nubi.  ?*?*?

Ieri secondo me è stata per Trento una perfetta dimostrazione di ciò che non deve succedere in vista di una possibile nevicata in condizioni termiche non troppo sicure: nevicatina fra la notte e il mattino che ha limitato il calo notturno per la copertura nuvolosa e quasi saturato l'aria, almeno negli strati bassi, poi sole proprio nel momento più caldo della giornata, non sufficiente a ridurre di tanto l'umidità ma capace di far salire la temperatura sui 4-5°, e nubi compatte un minuto dopo il tramonto a trattenere la caldazza, non sia mai!! Non appena ho visto richiudersi il cielo verso le 16 di ieri con oltre 4° i miei timori sull'aspetto termico si sono purtroppo concretizzati, e son partite alcune imprecazioni... ;D

Detto questo, va però aggiunto che nell'unico momento con prp decenti (cioè verso le 5 di stanotte: mi ha svegliato il rumore della pioggia sul tetto e son corso alla finestra; sempre sul pezzo, anche quando verrebbe voglia di prendere a calci tutto!!  ;) ) al lampione si vedevano chiaramente prima gli splatters, e poi veri e propri fiocchi fra la pioggia. Cioè siamo alle solite: o ci sono le temp e mancano le prp o viceversa, è un connubio sempre più difficile da raggiungere ultimamente miseriaccia! Con l'aggiunta che stavolta le temp in quota erano ottime ma mancava totalmente il cuscino... che condizion, direbbe qualcuno!!  :P

E comunque è un fatto, come si diceva ieri con Alberto60, che le nevicate altimetriche in teoria tipiche di inizio e fine stagione, si stanno sempre più spesso infiltrando nel "cuore" dell'inverno purtroppo.  :(

Venendo al nowcasting, ieri a quest'ora registravo 3.7°/78% con dp 0.3° e wb 2.4°, mentre oggi 3.1°/91% con dp 1.7° e wb 2.6°: alla fin fine anche se ho mezzo grado in meno mi vien da dire che andava un po' meglio ieri... c'è da sperare che le prp siano più intense, e se davvero sarà S-SW ci si può contare, ma ad ogni modo non mi faccio troppe illusioni. A sto punto stiamo alla finestra, sperando almeno che in montagna ne faccia più che può.  ::)

Estremi di giornata qui 1.7°/5.9° con 5.6 mm caduti, quasi tutti nel rovescio notturno misto a neve di cui parlavo prima.


:ciao:


Si, concordo.. tuttavia il problema principale per me sono rimaste le scarse precipitazioni che non hanno mai ingranatom settore orientale escluso

Giacomo da Centa

Bellissima analisi "Flavioski" ;-)
In arrivo per te sulla ruota dellannneve  :ok: the polliciones!
Qui -0.5 e 93% UR con nebbie fra i pini carichi di neve...stratifica stratifica...e qui siamo già pronti per una nuova, piccola rata di neve.
Ciao!

AlbeDro

belle schiarite in atto.......qui in busa abbiamo perso 1 grado secco in un ora: 
+2,6 e 86%

Peccato che il landi ci da ben poche precipitazioni.  Speriamo per domani sera/notte.

Cris80

Cielo che si è aperto e temp crollata da 2.6°c a 2.1°c ;)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Sfondato il muro dei 3 gradi.

+2,6 81%

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Lun 14 Gennaio, 2013, 22:21:45
Ok ma quando precipita?  :)

dopo le 4 se Landi-Cosmo ci prende... cmq anche GFS12, pur da prender con le pinze, ci regala precipitazioni dalle 4/5 in poi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+2,1°C e 93%
sotto ai 2 lè dura narghe me par

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide