News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:13:44
l'idro bz insiste per stanotte domattina! ;)

L'idro però mette QN a 400mt... ha già capito l'antifona mi sa....  ::) ::)
Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:16:22
Citazione di: Heinrich il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:09:28
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:05:16
Enrico vorrei ricordarti che di atlantico se n'è visto a bizzeffe a novembre e che ha fatto nevicare solo allo Stelvio e sui ghiacciai...
Sì è vero... e appunto mi chiedo: dov'è l'Atlantico -quello buono-?

Quello da 40mm sul Garda (1/3 nevosi lì) e da 20mm fino al Brennero, con dietro fohn e aria più fresca Nord-Atlantica?
un 3.12.2005? o 1.12.2008? o 1.12.2010? o ancora una cosa un po' più alta ed efficace della discreta nevicata del 15.12.2012?

Non capisco... se inverni fa erano la norma (almeno una volta una simile situazione si presentava!) ora queste cose mancano.

Questo articolo in part spiega xche con il GW l'atlantico "buono" come dici tu e' sempre piu raro ...

http://www.springerlink.com/index/10.1007/s00382-012-1583-x


Questo è molto interessante!!

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Temp sui 4gradi e umidità che rimane alta!

Biancume in ritirata dai 250mt ai 400!

Unaltronivofilo

Citazione di: Enrik il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:23:11
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:20:49
non male il bollettino...

http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7

Non male se vivi a 600m.... :(

Vero.. Proprio non c siamo a fondovalle.. Bhe dai almeno la montagna gode un po'... Però trovo la cosa scandalosa a metà gennaio..

Bernie

Più che altro è scandalosa vedendo le termiche in quota.....assurdo che piova.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Unaltronivofilo

Citazione di: Bernie il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:32:41
Più che altro è scandalosa vedendo le termiche in quota.....assurdo che piova.

Si è formata una cappa di caldo umido tipo.. Che occasione persa!!! X lo meno x la vallagarina stanotte.. Forse da tn in su ce la fanno..

Enrik


eh già forse anche da Tn Nord in su con un po' di culo dai potrebbero farcela...
[/quote]

secondo me qui non c'è Trento nord che tenga, come abbiamo visto stamattina...i 100 m. in più o in meno li faranno le precipitazioni

ripeto anch'io con questa configurazione, al 15 gennaio, con queste termiche in quota, è uno SCANDALO

Heinrich

Quando dico meno del 30% non sparo fandonie, ma mi faccio un giro di webcam:

Stando ai confini provinciali ecco la situazione:

1180mt. S.Pancrazio in V.Ultimo:





1260mt. Mutta in V.Adige sopra Merano:





Mutta vista V.Venosta - tutti i versanti di questa grande vallata sono a secco fino ai 1000-1200mt.



Mutta vista V.Adige tratto Me - Bo, tutti i versanti di questa grande vallata sono a secco fino ai 1000-1200mt.





1300mt, S.Leonardo in V.Passiria:




1340mt, V.Vizze, Vipiteno sotto a 940mt:







yakopuz

Complimenti anche a MeteoTrentino con la sua previsione di quota neve a 300-500 m.

Stamattina fatto un giro in collina ed e' esattamente così.

Prime tracce a 300 m  e neve "decente" over 500 m. ( a casa dei miei a Villazzano a 320 m  1 cm smizzo, come a Mesiano e Laste anche sui 300 m, a Povo 400 m 3 cm bagnati, la situazione migliora sopra i 400 - 450 m con 5 cm di neve più asciutta)

Sul versante Ovest situazione simile, ma circa spostato 50 m piu in alto, con neve bene sugli alberi solo over 500 m.

Situazione altimetrica. Se si considera che Pergine e' a 480 m (come Oltrecastello) non c'e' quasi differenza con la val d'Adige.

Il discorso cambia in Valsugana quando si apre a E da Caldonazzo in giu.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

den8787

a Pannone 9 cm di neve...ora nuvoloso... :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

ste77

per me non è scandaloso perchè in assenza totale di cuscino freddo, nemmeno in piccola percentuale nei bassi strati e con queste correnti che non riescono a far precipitare il freddo in quota abbiamo praticamente la colonna standard con 6gradi/1000metri...quindi ci vorrebbe una -6/-7 per essere sicuri che nevichi...un po' come succede nel Nord Europa e sull'Adriatico...
c'era un minimissimo cuscino freddo ma era così minimal che è stato spazzato via dal prefrontale!

è stata una replica del 1-2Febbraio2010 anche lì pioveva con una -4/-5
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

paolo67

#131
 ::) Alle 12,10 (l'orologio della webcam è misteriosamente sballato) fioccava ancora molto bene!!  8-)
Attualmente -1,8°




Lorenz1982

#132
Citazione di: Fede il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:18:59
Io sono dell'idea che per vedere neve seria a fondovalle ci voglia un minimo di cuscino. E a noi basta poco. Ok le correnti non sono favorevoli ma comunque con queste temp in quota non può piovere.

Ma non solo sul fondovalle dell'Adige ma su tutti.

A Feltre zona colpita non male dalle prp e esposta ad est dopo essere partita in pioggia è riuscita ad accumulare 3/5cm ma adesso piove nuovamente. Non ci sono le temp a fondovalle non ci sono storie, ci vuole il cuscino.

La stessa Valsugana, vedo zone come Borgo con quasi 15mm ma quanti cm ci sono?
E adesso temp nettamente positive. Non mi sembra sia sceso sto gran freddo con le prp.

Sbaglierò ma mi sembra sia stata una nevicata puramente altimetrica anche in Valsugana.

A Borgo sui 7cm nel prato. Partito pioggia e neve poi si è tramutato in neve copiosa tutta la notte. Temperatura minima 0,2°C ma attualmente temperatura +1,8°C e pausa precipitativa. Ho paura comunque che quando ricomincia sarà pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

stanotte e domani con le eventuali prp ci sarebbe più freddo in quota...

io spero vivamente in almeno altri 5 cm fino a giovedì...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 14 Gennaio, 2013, 12:20:12
per me non è scandaloso perchè in assenza totale di cuscino freddo, nemmeno in piccola percentuale nei bassi strati e con queste correnti che non riescono a far precipitare il freddo in quota abbiamo praticamente la colonna standard con 6gradi/1000metri...quindi ci vorrebbe una -6/-7 per essere sicuri che nevichi...un po' come succede nel Nord Europa e sull'Adriatico...
c'era un minimissimo cuscino freddo ma era così minimal che è stato spazzato via dal prefrontale!

è stata una replica del 1-2Febbraio2010 anche lì pioveva con una -4/-5

lo ste mi pigliava x il sedere, ma sarebbero state più proficue delle ondulazioni atlantiche al posto del "nucleo gelido" ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.