News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: paolo67 il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:58:31

ehm:
felice di contraddirti  ::) stavolta (almeno UNA volta) non devo piangere!

Se fossero sempre disposte così le correnti vivrei di rendita! (anche se è vero che in alta valle ha fatto nemmeno 1/3 che a Moena  :-\)

E allora non mi stai contraddicendo Paolo: ho ben detto che a nord della V.Fiemme non c'è più niente... Fassa con 4-5cm, Gardena idem, oltre le Dolomiti qui gli altipiani di Sarentino e Renon hanno 1-3cm... meno del 30% del territorio regionale ha visto neve... che è sta roba??

Chissà cosa dev'essere successo di così epocale per cui l'Atlantico -quello buono- ha smesso di farsi vedere da un po' di tempo...

MrPippoTN

Enrico vorrei ricordarti che di atlantico se n'è visto a bizzeffe a novembre e che ha fatto nevicare solo allo Stelvio e sui ghiacciai...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:05:16
Enrico vorrei ricordarti che di atlantico se n'è visto a bizzeffe a novembre e che ha fatto nevicare solo allo Stelvio e sui ghiacciai...
Sì è vero... e appunto mi chiedo: dov'è l'Atlantico -quello buono-?

Quello da 40mm sul Garda (1/3 nevosi lì) e da 20mm fino al Brennero, con dietro fohn e aria più fresca Nord-Atlantica?
un 3.12.2005? o 1.12.2008? o 1.12.2010? o ancora una cosa un po' più alta ed efficace della discreta nevicata del 15.12.2012?

Non capisco... se inverni fa erano la norma (almeno una volta una simile situazione si presentava!) ora queste cose mancano.

Heinrich


Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:45:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...
Vi confesso che vivendo da una vita sulla collina ho sempre notato che villa montagna, considerando la sua quota, è un posto abbastanza sfigato per la neve..non c'è, per dire, paragone con montevaccino (ok, è un centinaio di metri in più rispetto a Villa) né per le nevicate né per la tenuta del manto. La quantità di neve di villamontagna è paragonabile nel 95 per cento delle nevicate a quella di cognola/martignano/povo, eccetto rare nevicate altimetriche primaverili quando spesso accade che accumula solo a partire dalla piana di tavernaro.. Buona neve a tutti :D

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

l'idro bz insiste per stanotte domattina! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:13:00
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:45:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...
Vi confesso che vivendo da una vita sulla collina ho sempre notato che villa montagna, considerando la sua quota, è un posto abbastanza sfigato per la neve..non c'è, per dire, paragone con montevaccino (ok, è un centinaio di metri in più rispetto a Villa) né per le nevicate né per la tenuta del manto. La quantità di neve di villamontagna è paragonabile nel 95 per cento delle nevicate a quella di cognola/martignano/povo, eccetto rare nevicate altimetriche primaverili quando spesso accade che accumula solo a partire dalla piana di tavernaro.. Buona neve a tutti :D

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2

eccezioni che puntualmente si sono verificate quest'inverno!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

apriti ti prego che domani non voglio altra pioggia!!!
c'è un putridume caldo incredibile!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

paolo67

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:02:40
Citazione di: paolo67 il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:58:31

ehm:
felice di contraddirti  ::) stavolta (almeno UNA volta) non devo piangere!

Se fossero sempre disposte così le correnti vivrei di rendita! (anche se è vero che in alta valle ha fatto nemmeno 1/3 che a Moena  :-\)

E allora non mi stai contraddicendo Paolo: ho ben detto che a nord della V.Fiemme non c'è più niente... Fassa con 4-5cm, Gardena idem, oltre le Dolomiti qui gli altipiani di Sarentino e Renon hanno 1-3cm... meno del 30% del territorio regionale ha visto neve... che è sta roba??

Chissà cosa dev'essere successo di così epocale per cui l'Atlantico -quello buono- ha smesso di farsi vedere da un po' di tempo...

Hai ragione, ma mi riferivo al limitato 'orticello'. E' evidente che Moena capitalizza queste situazioni, come disposizione è più 'vicina' a Fiemme.
Comunque dalle webcam sembra che fino a Vigo/Pozza non sia andata malissimo. Dove l'alta valle 'piega' a est invece nulla da fare...
Quanto all'Atlantico, io sono della 'corrente' filo-Pippiana: di buoni ne ricordo pochi, sempre relativamente alle mie zone beninteso, e l'ultimo risale al 10/12/08... immediatamente tradito già l'11/12 dalla pioggia, motivo per il quale il più delle volte mi sento di appellare il suddetto 'Buffone' più che 'Re'  ;D

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:09:28
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:05:16
Enrico vorrei ricordarti che di atlantico se n'è visto a bizzeffe a novembre e che ha fatto nevicare solo allo Stelvio e sui ghiacciai...
Sì è vero... e appunto mi chiedo: dov'è l'Atlantico -quello buono-?

Quello da 40mm sul Garda (1/3 nevosi lì) e da 20mm fino al Brennero, con dietro fohn e aria più fresca Nord-Atlantica?
un 3.12.2005? o 1.12.2008? o 1.12.2010? o ancora una cosa un po' più alta ed efficace della discreta nevicata del 15.12.2012?

Non capisco... se inverni fa erano la norma (almeno una volta una simile situazione si presentava!) ora queste cose mancano.

Questo articolo in part spiega xche con il GW l'atlantico "buono" come dici tu e' sempre piu raro ...

http://www.springerlink.com/index/10.1007/s00382-012-1583-x

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

Io sono dell'idea che per vedere neve seria a fondovalle ci voglia un minimo di cuscino. E a noi basta poco. Ok le correnti non sono favorevoli ma comunque con queste temp in quota non può piovere.

Ma non solo sul fondovalle dell'Adige ma su tutti.

A Feltre zona colpita non male dalle prp e esposta ad est dopo essere partita in pioggia è riuscita ad accumulare 3/5cm ma adesso piove nuovamente. Non ci sono le temp a fondovalle non ci sono storie, ci vuole il cuscino.

La stessa Valsugana, vedo zone come Borgo con quasi 15mm ma quanti cm ci sono?
E adesso temp nettamente positive. Non mi sembra sia sceso sto gran freddo con le prp.

Sbaglierò ma mi sembra sia stata una nevicata puramente altimetrica anche in Valsugana.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: ste77 il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:16:05
apriti ti prego che domani non voglio altra pioggia!!!
c'è un putridume caldo incredibile!

Con le precipitazioni previste o si apre per qualche ora stasera o il destino è segnato...altro giorno, altro inchiappettata  >:( che incubo

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Lun 14 Gennaio, 2013, 11:13:00
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:45:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...
Vi confesso che vivendo da una vita sulla collina ho sempre notato che villa montagna, considerando la sua quota, è un posto abbastanza sfigato per la neve..non c'è, per dire, paragone con montevaccino (ok, è un centinaio di metri in più rispetto a Villa) né per le nevicate né per la tenuta del manto. La quantità di neve di villamontagna è paragonabile nel 95 per cento delle nevicate a quella di cognola/martignano/povo, eccetto rare nevicate altimetriche primaverili quando spesso accade che accumula solo a partire dalla piana di tavernaro.. Buona neve a tutti :D

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2

Dalla mia esperienza Villazzano - Povo in generale su Marzola a parita di quota nevica di più che a Villamontagna (vedi Borino - Bindesi). Ci sono pero degli eventi "orientali" - piu intensi di quello di oggi tipicamente in autunno primvavera - in cui nevica bene a Pergine e in val d' Adige la q.n. e' sopra i 700 -  800 m e a Villamontagna la q.n. si abbassa vistosamente. Notato piu volte da Mesano dove si vede bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'