News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:32:14
in ogni caso su a villa sui 5 cm ci siamo arrivati...che fatica!!

Ti facevo più esposto ad est, comunque. Che delusione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:35:29
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:32:14
in ogni caso su a villa sui 5 cm ci siamo arrivati...che fatica!!

Ti facevo più esposto ad est, comunque. Che delusione.

vabbè, anche a pergine 5 cm...forse neanche, mi dicono...
dai, saranno caduti 2 mm...forse neanche...
e son 10 giorni che seguo i modelli per sta pagliacciata ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:26:45
Citazione di: Heinrich il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:21:35
Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:44:07
Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!


E allora io son cresciuto col complesso Bolzano - Universo Mondo?  ;D ;D ;D ;D



Pioviggina con 1.6°....

Si vede in ogni tuo singolo post, Enrico, non ti preoccupare.

;D

Fiiuuuuu... per fortuna.. altrimenti avrei dovuto rincarare la dose.. ;D ;D :graziegrazie: :graziegrazie: :love: :love: :love: :semprepresente: :orticellista: :wlf: :minimo_basso:


Punto della situazione.

pioggia a fondovalle. Neve 80mt. più sopra.
E' andata.

Nevicata altimetrica vuol dire di fatto pioggia in fondovalle e neve pochissimi metri più sopra. Sapevo che il giorno del mio compleanno non sarei mai stato accontentato, è 23 anni che non vedo un fiocco a metà gennaio figurarsi se sarebbe successo ora... avanti così. ;D ;D

Io mi ripeterò ma resterò sempre fedele al detto: NO ATLANTICO NO PARTY... buona pioggia
il rischo c'era... faceva parte del gioco e figurati se una volta non butta bene... tutti hanno toppato, come Pippo ha fatto notare -su fb credo- di fatto tutti i previsori migliori. Pure l'idrografico mi sa che era fiducioso nel vederli fino a fondovalle i fiocchi...
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:35:29
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:32:14
in ogni caso su a villa sui 5 cm ci siamo arrivati...che fatica!!

Ti facevo più esposto ad est, comunque. Che delusione.

Vederti contare i pochi cm avanzati con correnti da est Franz è drammatico... dai, non star qui a cercare qualcosa che di fatto non è per noi V.Adige.
NO ATLANTICO NO PARTY! L'hai detto: 'ste robe sono letteralmente pagliacciate. :P

O almeno: di fatto ora sta nevicando perlopiù soltanto sul comparto orientale delle Retiche, nemmeno su tutte le Dolomiti...basti vedere in Fassa...

MrPippoTN

#93
Franz... Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m!
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

Mike

Ancora qualche fiocchetto sparuto, tende a schiarire... neve asciutta ma piuttosto compatta, purtroppo non so i mm di neve fusa, perchè ho dei problemi con il riscaldatore, quando lo attacco mi crea problemi alla stazione, è come se andasse in tilt, stamattina mi segnava +10.8°...

Thomyorke

incredibile 6z per stanotte domattina...
ci riempirebbe...

possibile che sia carta straccia!? :o

una volta andrà pur bene...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Un gattista che si trova a passo Coe ha segnalato 20cm di neve fresca, meno di qua, evidentemente lo stau qui ha lavorato meglio...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Alla fine è rinevicato dove è nevicato ieri mattina (ho fatto tutta la Valsugana ieri da Asiago ed era bianco fino a Pergine/prima della galleria lunga)....che sfiga! Contento per le montagne, ma dispiace per la valle. Comunque temperature ridicole anche in Padania, qua a Piacenza non sono andato oltre qualche splatters ieri sera, e oltretutto siamo stati l'unica città emiliana a non vedere un fiocco...  ;D ;D ;D!!!

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:12:35
Citazione di: lorenzo_TN il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:47:55
Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:44:07
Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!

E' anche vero che le T alte in valle sono proprio dovute al tipo di correnti, con S o SW avrebbe nevicato tranquillamente fino in città. Stamattina a Zambana c'era un venticello favonico e precipitazioni praticamente nulle.

Sì, sicuramente.
Quello che volevo dire però è che anche a casa mia (830 m) con un nettissimo effetto stau, era -0.4°.
Non sono temperature bassissime in generale.
Poi che ci sia l'effetto compressivo ulteriore in Val d'Adige non c'è dubbio.
Ciao!

Sì, non è freddissimo, ma si sa che qua non serve il gran freddo in quota...servono le correnti giuste!
Comunque incredibile lo stau che fa a Centa con queste correnti...25 cm quando a TN son ventuti 4-5 mm di acqua! Mi sa che in questi giorni fai il pienone, goditela!
Per stanotte-domani mattina, se precipiterà qualcosa, ho paura che si partirà da temperature troppo alte in valle, se non schiarisce un attimo stasera, ma non penso...

MrPippoTN

#102
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:45:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...

Bah, siam lì. Per me se tu fossi aperto ad Est a quest'ora 15 cm li avresti tutti invece ne hai solo 5, quantità che con tutta probabilità è più o meno la stessa che trovi a 600 m sopra Povo. Sulla pagina fb dell'Adige per dire c'è una foto proveniente da Villazzano dalla quale si evince che da quelle parti sono caduti circa 3 cm...

In tutti i modi, Franz, a me pare evidente che la tua situazione si avvicini molto di più a quella di Povo che non a quella di Centa San Nicolò... Questo intendevo dire.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:45:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:43:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:40:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:22
Ho capito Pergine, ma tu sei a 600 m
Guarda quanta ne è venuta dal Giacomo...

è molto più ad est...la strisciata è risalita molto ad est, purtroppo.

Appunto, ti facevo più esposto a quelle correnti. Ho imparato una cosa nuova: Villamontagna è assimilabile al clima della Val d'Adige al 100%, la sua apertura ad est è pressoché ininfluente.

beh, non proprio, alla stessa quota sopra povo non credo ci sia la stessa neve, inoltre è piuttosto esposta allo scirocco (scalda di più di oltrecastello, per dire)...

Franz io ho fatto 5.2mm, più di te e sono ad Ovest dell'Adige, se vado a 600m sopra di sicuro ci sono i 5cm che hai tu forse anche di più, onestamente credevo anche io fossi più esposto...

Hai fatto le stesse precipitazioni che da Trento in giù nella valle dell'Adige alla fine solo l'altitudine ha fatto la differenza
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

paolo67

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Gennaio, 2013, 10:39:09

..."Vederti contare i pochi cm avanzati con correnti da est Franz è drammatico... dai, non star qui a cercare qualcosa che di fatto non è per noi V.Adige.
NO ATLANTICO NO PARTY! L'hai detto: 'ste robe sono letteralmente pagliacciate. :P

O almeno: di fatto ora sta nevicando perlopiù soltanto sul comparto orientale delle Retiche, nemmeno su tutte le Dolomiti...basti vedere in Fassa..."

ehm:
felice di contraddirti  ::) stavolta (almeno UNA volta) non devo piangere!

Se fossero sempre disposte così le correnti vivrei di rendita! (anche se è vero che in alta valle ha fatto nemmeno 1/3 che a Moena  :-\)