News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#1
Qui a Centa alle 18 pareva ingranasse con fiocchi e calo termico a +0.2°, ma poi si è fermato.

Adesso (mezzanotte passata) è ridisceso a +0.1° e nevica di nuovo 
#2
A Centa (830 m) bella neve che ingrana e fiocco in ingrossamento rispetto all'alba. Ovviamente bagnata, sono a +0.8° in minima con prati bianchi e asfalto nero, bagnato.
Fiocchi fino a Vattaro (740 m) poi sotto solo pioggia, peraltro molto più debole in val d'Adige rispetto alla Vigolana.
#3
Che spettacolo però! Oggi giornata freschissima e qualche momento di graupel anche a Centa a metà /tardo pomeriggio, ma davvero qualche pallina in tutto visibile sulle auto ad esempio. Estremi +1.8°/+10.2°, ma soprattutto attualmente siamo a +2.2° con nuvole alte, Luna velata e visibile.
Stanotte a un certo punto mi aspetto che possa persino imbiancare qui o poco sopra. Vedremo.
#4
Minima +1.8° a Centa, la più bassa finora di questa fase fresca.

Nuvole arrivate in anticipo rispetto alle previsioni dei lam, dal satellite si nota una "esplosione" delle nuvole proprio sul Trentino.
#5
Tutto molto flebile e forse più da neve in alto per la debolezza proprio delle correnti favorevoli. Vedremo, mi sorprendermi di trovarmi il giardino imbiancato specie dopo le minime degli ultimi giorni comunque mai sotto i 2° qui (oggi +2.6°).

Certo l'aria in ingresso stasera è più fresca. Attualemente (ore 19.20) sono a +8.7°, 1° meno di 24 ore fa.
L'aria attuale a 800 m viene dall'Atlantico, a 3000 m ho visto che negli ultimi giorni era passata dalla Groenlandia.

Stanotte mi sa che rasserena e il vento cala e si "stacca" dal suolo, domani mattina quindi l'alba più fredda e qualche danno alle coltivazioni è probabile per chi non riesce a proteggere bene. I modelli vedono un bel raffreddamento del suolo in val di Non ad esempio, la perdita di calore da irraggiamento inciderà.
#6
Danni sulla vite in zona Rovereto:
#7
Da amico contadino della Piana Rotaliana con campi da Mezzocorona a Salorno e oltre, in merito alle mele e dopo mia domanda sui danni: "Da noi non sembra. Queste notti non tolgono la produzione ma sulle mele possono far danni secondari come ruggine o deformazioni".
#8
Gelate ancora non diffusissime o comunque leggere/quasi innocue ovunque almeno in Trentino.
Ad esempio a 2 metri minime positive ovunque in val d'Adige, qualche -0,... in Valsugana.
A Centa minima +2.1°.
#9
Secondo me il vero meteofilo ama sempre il freddo e le precipitazioni o almeno per me è così.
A me se piove sempre e fa freddo piace, tanto comunque sappiamo qual è il clima che prevale, quindi per la vegetazione naturale ad esempio è oro colato un periodo come questo: va ricordato infatti che ormai le piante sono "fuori equilibrio" (vedi bostrico).
#10
Attorno a mezzanotte ho fatto un Mezzolombardo-Centa con il meteotracker.
Valori ancora non preoccupanti per l'agricoltura in basso, val d'Adige addirittura over 9° con cielo coperto. Da me sui 5° con minima del viaggio a 4.5° sulle curve sopra Vattaro.
#11
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 17 Aprile, 2024, 00:53:13Reading 12Z vede per lunedì temperature sui 6°/8° in pieno giorno con neve fin sui 600-700m  :o

Ovviamente 'ste sinottiche guai farle a dicembre, eh ...
Non esageriamo: 6°/8° se Riva fosse a 748 m di quota come vede il modello globale; in realtà farà 13° se va bene, come mostra il meteogramma...a Trento forse 12°. Poi sappiamo che se esce il sole...

#12
Figata questa aria.
Vedendo i valori di umidità bassissimi avrei pensato a una estrazione ben più a nord, invece mi esce questo su Hysplit. Stanotte sembra possano comparire nuvole alte dopo le 2, mentre la notte successiva avrà nubi medio/alte forse più compatte.

Giornate ad alto rischio gelate potrebbero essere venerdì 19, poi domenica 21 e ovviamente soprattutto lunedì 22. 
#13
Ha finito di piovere a Trento Nord, resta però la "nuvolona" un po' nera verso la Paganella. Si alza il vento da nord.
#14
Esploso in pochi minuti un bel temporale sulla Rotaliana e a Trento Nord, dove piove col sole.
Segnalata grandine a Spini, microghiaccio anche nelle gocce in zona Top Center, sento i vetri che ogni tanto "cantano".

Vediamo quanto velocemente si sposta verso sud/est.
#15
Da segnalare la ridda di record assoluti mensili in Austria e Svizzera ma sul sito wx cool record c'erano "punti rossi e viola" di record giornalieri e mensili dalla Romania alla Spagna. In Svizzera caduti a decine, fra cui Davos 1560 m +20.4°, Zermatt +22.3°, Nyon +26.8°, St. Maria val Mustair +22.9°; in Austria Villach +30.9°, Innsbruck +20.7° 2° valore di sempre.