News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Marzo, 2020, 07:40:28
Sull'asfalto si è già sciolto tutto ma è stata una bella nottata.


ohhh finalmente Presidente !  ;D ;D ;) ;)
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Goduria atesina! [emoji3590]
Qui a Centa 14 cm, finale a - 0.1°.
A spalarla è collosa, si nota anche dal fatto che gli alberi sono spettacolari. Strade già perfettamente pulite.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Buondì, fino a mezzanotte circa a Villazzano (zona bassa) no fiocchi: quindi io a dormire - ma leggo di un bel nowcasting e qualche fiocco fino a valle.

Oggi vedo la spolverata diffusa su prati e tetti cominciare da 350m circa, anche se qualche traccia c'è anche poco più giù dove sono io.


Giacomo da Centa

#198
Scendendo verso Trento neve al suolo fin poco sotto Valsorda a 500 m.

Novaline verdi, ultima traccia di neve dove ho messo il mirino nella mappa.
Mattarello ovviamente pulito ma anche Trento e Trento Nord, ho visto solo delle tracce di neve in qualche aiuola ma la quota neve "vera", con accumulo sull'erba, direi che è a 400/500 m anche a Trento Nord (parlo zona uffici Bren/Top Center, poco più a nord è inferiore).



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Qua come da aspettative 17 cm.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Dr_House

1-2 cm a povo... Miserie...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

#201
Meglio dell'altro giorno anche a Borgo.
Alle 3 di notte era tutto bello bianco tranne la strada asfaltata, questa mattina un po' meno a causa della temperatura sempre positiva.

Allego le foto scattate questa mattina poco prima delle 7:





Questa invece è la webcam sulla statale a Marter, subito fuori Borgo:



Andando a Trento al lavoro ho visto che l'accumulo massimo c'è stato da Levico a Pergine.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#202
Dalle webcam situazione veramente didattica a nord della città.
Praticamente ai Solteri/Melta è tutto verde, anche gli spazi aperti, mentre dalle webcam del Dany e dell'Albertone a Gardolo paese e Lavis i campi sono bianchi e mi emoziono  ;D
Uno "schema" classico in molte occasioni al limite.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Marzo, 2020, 09:03:49
Dalle webcam situazione veramente didattica a nord della città.
Praticamente ai Solteri/Melta è tutto verde, anche gli spazi aperti, mentre dalle webcam del Dany e dell'Albertone a Gardolo paese e Lavis i campi sono bianchi.
Uno "schema" classico in molte occasioni al limite.
In fondo è sempre così, oggi si nota di più perché gli accumuli sono stati irrisori.

Giacomo da Centa

Comunque direi che per distacco WRF di Lorenzo si conferma ormai il riferimento per la previsione della neve, inquadra veramente bene le situazioni al limite nei fondovalle!

Meteo Ballino

Qui alla fine 9 cm piuttosto bagnati, d'altronde ha nevicato sempre con +0.5°C/+0.6°C. I fiocchi erano molto asciutti (lo zt era a 900/950) ma al suolo non accumulava benissimo.
Sopra i 1000 m ci sono più di 20 cm di fresca.


Mi associo a Giacomo: WRF fantastico, è davvero preciso e legge in maniera molto accurata la nostra orografia e di conseguenza le peculiarità microclimatiche.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


lorenzo_TN

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 09:11:43
Qui alla fine 9 cm piuttosto bagnati, d'altronde ha nevicato sempre con +0.5°C/+0.6°C. I fiocchi erano molto asciutti (lo zt era a 900/950) ma al suolo non accumulava benissimo.
Sopra i 1000 m ci sono più di 20 cm di fresca.


Mi associo a Giacomo: WRF fantastico, è davvero preciso e legge in maniera molto accurata la nostra orografia e di conseguenza le peculiarità microclimatiche.

Grazie Giacomo e Luca! Proprio questo dovrebbe essere il valore aggiunto di un modello con un set-up ottimizzato per un territorio particolare!

Michele94

Citazione di: Dr_House il Ven 06 Marzo, 2020, 08:31:11
1-2 cm a povo... Miserie...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Si a Povo giusto una spolverata...zona d'ombra comunque alla fine non significativa (Tn Laste: 13.8 mm, Tn Roncafort: 16.6 mm), quindi normale amministrazione direi. Era però penso interessante da un punto di vista didattico discuterne :)

Alessandro de Costa

Campomolon stazione veneta ma a 2 km. dal confine Trentino, al limite del carosello sciistico di Folgaria a 1730 metri arriva a 200 cm. delle stazioni di meteotrentino solo presena e rifugio alimonta a 2600 metri superano i 2 metri attualmente

Bernie

Mitici nello snowcasting alle 2.30 di notte! Complimenti
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.