News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Irruzione fredda 5 gennaio

Aperto da Thomyorke, Mar 03 Gennaio, 2017, 10:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:06:32
attenzione anche al vento: per meteotrentino bollo rosso per domani (occhio ai dew point ;)) mentre meteosvizzera parla addirittura di vento da tempestoso a ciclonico...
Isobare in effetti molto strette e aria "pesante" (fredda e secca) in caduta libera.

Molto interessante. Alla fine, per una volta, gfs sembra avere ragione sull'assenza di avvezione calda nel fine settimana.

Parli di aria "pesante" in caduta libera. Intendi che dovrebbe aumentare la velocità del vento in basso?

Sarebbe interessante anche un toto minime dal Palon al fondovalle. Sul primo mi chiedo se i -20 siano alla portata (ma dubito), mentre i - 9,  - 10 abbastanza diffusi in Valle dell'Adige da Calliano in su (ma anche in zone come Marco e Mori) mi sembrano probabili.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:18:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:06:32
attenzione anche al vento: per meteotrentino bollo rosso per domani (occhio ai dew point ;)) mentre meteosvizzera parla addirittura di vento da tempestoso a ciclonico...
Isobare in effetti molto strette e aria "pesante" (fredda e secca) in caduta libera.

Molto interessante. Alla fine, per una volta, gfs sembra avere ragione sull'assenza di avvezione calda nel fine settimana.

Parli di aria "pesante" in caduta libera. Intendi che dovrebbe aumentare la velocità del vento in basso?

Sarebbe interessante anche un toto minime dal Palon al fondovalle. Sul primo mi chiedo se i -20 siano alla portata (ma dubito), mentre i - 9,  - 10 abbastanza diffusi in Valle dell'Adige da Calliano in su (ma anche in zone come Marco e Mori) mi sembrano probabili.

beh in queste situazioni l'aria a causa del flusso settentrionale è costretta a sollevarsi risalendo il lato nord della catena orografica alpina, mano a mano condensa e perde parte del carico di umidità e poi si riversa nelle vallate per "gravità" dove si riscalda per compressione adiabatica. L'aria meno è umida più pesa e più e fredda e più pesa, in soldoni...quindi oltre al flusso intenso c'è da mettere in preventivo anche questo dettaglio ulteriore per la valutazione dell'intensità delle raffiche.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:27:59
Citazione di: Enrik il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:18:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Gennaio, 2017, 10:06:32
attenzione anche al vento: per meteotrentino bollo rosso per domani (occhio ai dew point ;)) mentre meteosvizzera parla addirittura di vento da tempestoso a ciclonico...
Isobare in effetti molto strette e aria "pesante" (fredda e secca) in caduta libera.

Molto interessante. Alla fine, per una volta, gfs sembra avere ragione sull'assenza di avvezione calda nel fine settimana.

Parli di aria "pesante" in caduta libera. Intendi che dovrebbe aumentare la velocità del vento in basso?

Sarebbe interessante anche un toto minime dal Palon al fondovalle. Sul primo mi chiedo se i -20 siano alla portata (ma dubito), mentre i - 9,  - 10 abbastanza diffusi in Valle dell'Adige da Calliano in su (ma anche in zone come Marco e Mori) mi sembrano probabili.

beh in queste situazioni l'aria a causa del flusso settentrionale è costretta a sollevarsi risalendo il lato nord della catena orografica alpina, mano a mano condensa e perde parte del carico di umidità e poi si riversa nelle vallate per "gravità" dove si riscalda per compressione adiabatica. L'aria meno è umida più pesa e più e fredda e più pesa, in soldoni...quindi oltre al flusso intenso c'è da mettere in preventivo anche questo dettaglio ulteriore per la valutazione dell'intensità delle raffiche.

Esemplare in tal senso direi l'evento della notte fra l'1 e il 2 gennaio 1979: un vento da nord con raffiche davvero violente e gelide, unica volta forse in vita mia in cui ho visto, a Trento, crollare la temperatura in presenza di vento da nord a dispetto dell'effetto favonico che comunque era presente (e ovviamente senza precipitazioni, è sottinteso); per dire, il torrente Fersina in pratica in quella sola notte gelò quasi completamente!!!  :o

Fu un'irruzione breve ma davvero intensa e di portata storica con aria che nei bassi strati aveva lontana origine siberiana, tanto che, per esempio, Mosca raggiunse durante quell'episodio la temperatura più bassa del secolo, se non ricordo male.

Ecco la situazione di quella sera/notte nelle reanalisi gfs:














Come si intuisce dalle reanalisi, fra la notte e il mattino a 850 hPa sulle nostre teste entrò la -20°...

:o   :o   :



Heinrich

Ho smesso di credere a queste carte... giá il 2008,´09, ´10 sembrano improbabili.  >:( ::) ;D

MrPippoTN

Ragazzi, consentitemi di fare un piccolo appello.

Premetto: in passato, io sono stato il primo a dare il cattivo esempio, anche recentemente. Ci ho riflettuto e sono giunto alla conclusione di aver sbagliato, pertanto vorrei far tesoro dei miei stessi errori e sottoporre a tutti un piccolo invito: che ne direste se cercassimo di attenerci ai modelli, analizzandoli in modo per quanto possibile distaccato, o per lo meno con un'attitudine costruttiva, scientifica, didattica... utile?

Lasciamo le esternazioni di sconforto a Facebook o ai gruppi di Whatsapp (che non a caso io ho volutamente abbandonato per evitare fiumi di paranoie, lagne e sbalzi d'umoe), suvvia.

A lungo andare troppi post del tipo "ormai non ci casco più, non fa più niente, moriremo tutti!" appesantiscono il forum.
Sperando di non aver offeso nessuno, ringrazio anticipatamente.

Dany79snow

voglio vedere quella di domani con le 00z :o :o notevole

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Gennaio, 2017, 22:55:28
Ragazzi, consentitemi di fare un piccolo appello.

Premetto: in passato, io sono stato il primo a dare il cattivo esempio, anche recentemente. Ci ho riflettuto e sono giunto alla conclusione di aver sbagliato, pertanto vorrei far tesoro dei miei stessi errori e sottoporre a tutti un piccolo invito: che ne direste se cercassimo di attenerci ai modelli, analizzandoli in modo per quanto possibile distaccato, o per lo meno con un'attitudine costruttiva, scientifica, didattica... utile?

Lasciamo le esternazioni di sconforto a Facebook o ai gruppi di Whatsapp (che non a caso io ho volutamente abbandonato per evitare fiumi di paranoie, lagne e sbalzi d'umoe), suvvia.

A lungo andare troppi post del tipo "ormai non ci casco più, non fa più niente, moriremo tutti!" appesantiscono il forum.
Sperando di non aver offeso nessuno, ringrazio anticipatamente.

Una delle ragioni per cui mi son iscritto al forum è anche la possibilità di sfogarsi (chiaramente in modo bilanciato e non esagerato) potendo scrivere il proprio "gradimento o disprezzo" verso carte o fenomeni o quant' altro.

Capisco l' idea , per la didattica utile per una crescita di tutti, però anche eccessivo distacco nel descrivere le carte è molto pesante, anzi forse di più. È per questo che sto bazzicando sempre meno in altri lidi.

Quindi quello che chiedo è comunque equilibrio tra spiegazioni oggettive e opinioni personali...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 04 Gennaio, 2017, 23:19:07
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Gennaio, 2017, 22:55:28
Ragazzi, consentitemi di fare un piccolo appello.

Premetto: in passato, io sono stato il primo a dare il cattivo esempio, anche recentemente. Ci ho riflettuto e sono giunto alla conclusione di aver sbagliato, pertanto vorrei far tesoro dei miei stessi errori e sottoporre a tutti un piccolo invito: che ne direste se cercassimo di attenerci ai modelli, analizzandoli in modo per quanto possibile distaccato, o per lo meno con un'attitudine costruttiva, scientifica, didattica... utile?

Lasciamo le esternazioni di sconforto a Facebook o ai gruppi di Whatsapp (che non a caso io ho volutamente abbandonato per evitare fiumi di paranoie, lagne e sbalzi d'umoe), suvvia.

A lungo andare troppi post del tipo "ormai non ci casco più, non fa più niente, moriremo tutti!" appesantiscono il forum.
Sperando di non aver offeso nessuno, ringrazio anticipatamente.

Una delle ragioni per cui mi son iscritto al forum è anche la possibilità di sfogarsi (chiaramente in modo bilanciato e non esagerato) potendo scrivere il proprio "gradimento o disprezzo" verso carte o fenomeni o quant' altro.

Capisco l' idea , per la didattica utile per una crescita di tutti, però anche eccessivo distacco nel descrivere le carte è molto pesante, anzi forse di più. È per questo che sto bazzicando sempre meno in altri lidi.

Quindi quello che chiedo è comunque equilibrio tra spiegazioni oggettive e opinioni personali...

Per carità, sono sostanzialmente d'accordo. Vedo però che che tu stesso sei stato il primo a riconoscere che questo forum concede a chiunque la possibilità di sfogarsi purché questo avvenga "in modo bilanciato e non esagerato". Ora, siccome sono certo che tu stesso sia il primo a capire quale sia il limite tra queste due sfumature, non ho bisogno di aggiungere altro.