News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 28 Novembre, 2023, 12:33:26Boh, io non ho nessuna aspettativa per il fondo valle. Un dito di neve che verrà spazzato via da pioggia, nebbia.... Bleah...preferisco il nulla assoluto se penso al mio orticello. In alto sicuramente migliorerà la situazione attuale
No alt, in questa fase iniziale della stagione secondo me è importante che faccia prima di tutto una bella imbiancata sui monti a quote decenti e sulle piste, almeno per il colpo d'occhio.

Successivamente mi auguro, com'è ovvio, che ad ogni occasione si abbassi la quota della neve.



simofir

ecmwf aumenta la componente meridionale.
Tornano mi sa a salire le precipitazioni e di conseguenza anche le isoterme

Bernie

Gfs 12 sentenzia: scaldata mostruosa 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#228
Teo, apri gli occhi: ma quale imbiancata sui monti? Con la +5 venerdì diluvia fino a 2500 metri su tutte le Prealpi. Andrà meglio giusto in Val di Sole.

Guardate lo zero termico venerdì a mezzanotte e a mezzogiorno.

Sta roba mi avrebbe fatto vomitare anche ad ottobre.

teuz

Mio dio quanto sono peggiorate.. siamo passati da buoni mm nevosi il giovedì e piccola scaldata... a miserie il giovedì  con scaldata monstre il venerdì fino a sabato con rischio di neve solo a quote improponibili..  80 mm piovosi in mezzo al freddo prima e dopo.  Doppia beffa.. butta male
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Mar 28 Novembre, 2023, 22:07:57Mio dio quanto sono peggiorate.. siamo passati da buoni mm nevosi il giovedì e piccola scaldata... a miserie il giovedì  con scaldata monstre il venerdì fino a sabato con rischio di neve solo a quote improponibili..  80 mm piovosi in mezzo al freddo prima e dopo.  Doppia beffa.. butta male
Assurdo infatti 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

In effetti una gran cacca, fa caldo appena arrivano sbuffi dai mari/oceani.
Io la vedo così, mi butto...che ne dite? Ciao!

AltoGardameteo

Boh, a me la situazione pare ancora tutt'altro che inquadrata, dando un'occhiata ai modelli.

E comunque la passata con neve a quote basse per giovedì notte/mattina la maggior parte la vede e non certo debolissima; Reading per dire vedere una dozzina di mm sulle Prealpi.

Per quanto riguarda poi la scaldata&lavata, in questo caso permangono ancora differenze.


Vediamo gli aggiornamenti di domani.

Certo è che sarebbe davvero un peccato che una perturbazione bella abbondante in mezzo ad un periodo dalle temperature più che decenti, passasse senza una bella imbiancata perlomeno fin sui 500-1000m.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Novembre, 2023, 22:45:29In effetti una gran cacca, fa caldo appena arrivano sbuffi dai mari/oceani.
Io la vedo così, mi butto...che ne dite? Ciao!
La sfortuna è che questa maledetta saccatura invece di approfondirsi subito verso sud e poi traslare lentamente, attivando il sano libeccio, si approfondisce prima in Bretagna regalandoci ore di correnti da ovest deleterie per il freddo. Viste le temperature prima e dopo veramente un peccato. Si poteva fare un 20ello e poi gelarlo per giorni....
In ogni caso Giacomo tutti i lam vedono su TN almeno 5-10 mm stanotte, per me (a malincuore :) - visto che su non arriva niente) viste le temperature di oggi mi aspetterei almeno 5-7 cm.

AltoGardameteo

Comunque, ricoleggandomi alla previsione di Giacomo, per stanotte/domattina secondo me anche la Busa qualche chances ce l'ha.
Magari giusto 0.5/1 cm di pacioca, ma può starci.

Le condizioni termoigrometriche presenti non sono malaccio, considerando anche che il cielo dovrebbe coprirsi solo dopo 20:00

Vediamo dai, sarebbe ora che tornasse una sbiancatina a novembre.

AltoGardameteo

Comunque inizierei a tenere d'occhio anche cosa vuol fare quel minimo da W-NW fra lunedì e martedì.


yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Novembre, 2023, 12:46:48Comunque, ricoleggandomi alla previsione di Giacomo, per stanotte/domattina secondo me anche la Busa qualche chances ce l'ha.
Magari giusto 0.5/1 cm di pacioca, ma può starci.

Le condizioni termoigrometriche presenti non sono malaccio, considerando anche che il cielo dovrebbe coprirsi solo dopo 20:00

Vediamo dai, sarebbe ora che tornasse una sbiancatina a novembre.
Boh nella scarsezza generale degli accumuli anche io vedo meglio il basso trentino per accumuli iniziali a bassa quota. Nel basso trentino domani mattina le precipitazioni sono un pelo piu consistenti e dovrebbbe aiutare. La busa non so, quei 100 m in meno rispetto alla val d´adige potrebbero fare la differenza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Sì dai, dai lam forse nella mia previsione di ieri sono stato stitico, Trento potrebbe fare anche 5-6 mm equivalenti magari prima che piova, il problema è che termicamente non saremo perfettamente a posto all'inizio...quindi...vedremo se Trento fa 5 cm.

Marco22

Alta Valsugana qualcosa in più di Trento secondo voi?

Flavioski

Dando fiducia al Landi/Cosmo le prp domattina non sarebbero neppure così malvagie almeno per il Trentino; nell'aggiornamento delle 14 si vede l'inizio delle danze verso le 3 di notte con due relativi picchi fra le 6 e le 9 circa (presumo quello con la maggior possibilità di neve a bassa quota) ed un altro che però temo già a rischio fra le 12 e le 15, anche se almeno in Val d'Adige non smetterebbe mai di precipitare nella fase intermedia, per cui in presenza di eventuali sacche fredde si potrebbe puntare al miracolo.

Quindi seguirebbe una pausa più lunga e qui sarebbe la fine dei giochi, con ripresa solo in serata ma a quel punto con lo zero termico già in decollo sarebbe solo pioggia fin quasi a 2000 m probabilmente. Fra l'altro noto con raccapriccio che MT rispetto a ieri ha alzato ulteriormente il già alto ZT "clou" di venerdì pomeriggio da 2500 a 2900 m, il solito calcio nel basso ventre di questo nuovo stradannato clima.  :-\

Dimenticavo: per Trento centro-sud non mi aspetto granché, sarei già contento di vedere i primi fiocchi di stagione.