News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Lun 15 Aprile, 2024, 00:08:50Mentre scorro meteotrentino noto che abbiamo temperature a mezzanotte da tropical... e mi immagino scenari futuri da 2044 o 2064 dove scriveremo su questo forum  ;D del nuovo record di minima tropical nel mese di... gennaio  :-X ma qualche terrapiattista negazionista ci darà  dei complottisti ricordandoci che in quell'inverno si era avuta una minima addirittura con una cifra sola..  :-\
...e avremo 20 o 40 anni in più di adesso...sopportare il caldo ad una certa età non è come sopportarle ora che, almeno io, ho 40 anni...a me è la roba che spaventa di più :-\

stefanocucco83

Addirittura il fiocco di neve per giovedì per MT su Pergine..

AltoGardameteo

#137
Reading 12Z vede per lunedì temperature sui 6°/8° in pieno giorno con neve fin sui 600-700m  :o

Ovviamente 'ste sinottiche guai farle a dicembre, eh ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

adesso posso urlare anche io andiamo.. fino al primo maggio avremo quasi un ritorno invernale ( almeno ben sottomedia).. e godrò come un riccio alle lamentazioni della gente.. soffrite!! ;D (sperando non faccia troppi danni...)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Io già soffro  :-\ :'(  tanto poi ce la farà pagare a giugno con gli interessi... io lo preferisco in inverno o in estate il sottomedia! Adesso a cosa serve?

teuz

adesso serve a non cuocere a fuoco lento fino a novembre... più sottomedia portiamo a casa vuol dire forse che il cambiamento climatico sarà meno esponenziale e più graduale..
a salvare i ghiacciai ormai non ci penso più...sono malati terminali purtroppo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#142
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 17 Aprile, 2024, 00:53:13Reading 12Z vede per lunedì temperature sui 6°/8° in pieno giorno con neve fin sui 600-700m  :o

Ovviamente 'ste sinottiche guai farle a dicembre, eh ...
Non esageriamo: 6°/8° se Riva fosse a 748 m di quota come vede il modello globale; in realtà farà 13° se va bene, come mostra il meteogramma...a Trento forse 12°. Poi sappiamo che se esce il sole...


Bernie

Citazione di: teuz il Mer 17 Aprile, 2024, 12:50:52adesso serve a non cuocere a fuoco lento fino a novembre... più sottomedia portiamo a casa vuol dire forse che il cambiamento climatico sarà meno esponenziale e più graduale..
a salvare i ghiacciai ormai non ci penso più...sono malati terminali purtroppo...
Applausi.
Ovvio sia così. Abbiamo finalmente un periodo sottomedia dopo mesi di sopramedia e ci lamentiamo?
Vogliamo proseguire con 5-10 gradi sopramedia eternamente e a luglio schiattare nel disagio assoluto?
Speriamo in bene!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#144
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Aprile, 2024, 14:09:08Non esageriamo: 6°/8° se Riva fosse a 748 m di quota come vede il modello globale; in realtà farà 13° se va bene, come mostra il meteogramma...a Trento forse 12°. Poi sappiamo che se esce il sole...


Ovviamente parlavo delle Reading 12z di ieri, che mostravano 6°/8° in pieno giorno in Padana, con diluvio e la -2° a 850hPa.
00z era un po' diverso, ora non so se il 12Z è tornato più estremo perchè sono fuori casa.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Mo ci riprendiamo tutto quello che è  nostro  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Bah... almeno nevica a quote decenti ? che vado a fare un filmatello se non mi congelo prima.  Vedo cosmo che carica verso est nel primo pomeriggio ad es.... a che quota ? 

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 17 Aprile, 2024, 00:53:13Reading 12Z vede per lunedì temperature sui 6°/8° in pieno giorno con neve fin sui 600-700m  :o

Ovviamente 'ste sinottiche guai farle a dicembre, eh ...
Ciao,

comunque è proprio vero. Fare queste sottomedie ad aprile serve a poco. Mai farle a febbraio o gennaio Mah. Comunque tanta roba. 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Mah, io questo concetto del "servire" o "non servire" non lo capirò mai.

Sono il primo ad incazzarmi nel vedere la tendenza dei prossimi 10 giorni e pensare a cosa sarebbe stato l'avessimo avuta 3 mesi-4 mesi fa, ma d'altro canto con questi chiari di Luna climatici ben vengano i sottomedia in qualunque periodo dell'anno.
Il fresco/sottomedia va sempre festeggiato come un miracolo col clima attuale, e serve sempre a correggere verso il basso le medie climatiche che in questi ultimi anni sono schizzate verso l'alto.