News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Primi trentelli in vista nei prossimi giorni per la Val d'Adige? Io non li escluderei, visto che stavolta a differenza dell'ultima (in cui il peggio si era avuto più in quota) ci potrebbe essere un contributo favonico, anche se non è ancora detto.

A seguire però sembra che la nuova rinfrescata possa essere un po' meno "toccata e fuga" rispetto a quella odierna, speriamo in ulteriori conferme.



Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: Bernie il Gio 11 Aprile, 2024, 09:14:31Fantasticoooooooooooo

sono curioso.. è un fantastico ironico per la prossima buttata calda ben sopramedia, o un fantastico " fiducioso" per la ancora eventuale seguente passata fredda?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Possibili gelate tardive prossima settimana? Per me sì vedendo spaghi 06.

La seconda che hai detto Teuz, anche alla luce dello 06 che vede e conferma roba attorno allo 0° a 1500
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Gio 11 Aprile, 2024, 15:15:222 indizi fanno una prova
Già, ieri sera col 12z mi sembravano più a rischio di gelata avvettiva le medie quote già mercoledì prossimo, giovedì e venerdì prossimi probabilmente le due giornate più fredde.
Vediamo se ci sarà vento o nuvole, potenzialmente può fare grandi danni visto che è tutto in fiore. 1997 e 2017 i precedenti di gelata tardiva più notevoli per l'agricoltura, se non erro.

mattia97

Ricordo la giornata di pasquatta del 2012 o 2013, la mattina ricordo che stavo andando a fare una gara di bici e c'erano tutti gli impianti irrigui accesi, e se non sbaglio aveva fatto tantissimi danni , magari ricordo male , quei anni frequentavo a san michele la scuola e ho questi ricordi di danni sopratutto a meleti su in piana rotaliana

El Bonve

Citazione di: mattia97 il Sab 13 Aprile, 2024, 11:18:54Ricordo la giornata di pasquatta del 2012 o 2013, la mattina ricordo che stavo andando a fare una gara di bici e c'erano tutti gli impianti irrigui accesi, e se non sbaglio aveva fatto tantissimi danni , magari ricordo male , quei anni frequentavo a san michele la scuola e ho questi ricordi di danni sopratutto a meleti su in piana rotaliana
Mi pare nel 2013, in quegli anni andavo in estate a raccogliere mele e ricordo che quell'anno molte mele avevano l'anello da gelata. 

La gelata tardiva più eclatante è stata comunque quella del 2017, ho fatto anch'io l'agraria e mi ricordo che è caduta nei giorni della festa alla scuola che quell'anno avevo organizzato io con la mia classe. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Vedremo comunque, il rischio di gelate secondo me è abbastanza concreto almeno per le quote medie, non è previsto un gradiente di pressione marcato tra nord e sud alpi quindi facile che ci sia calma di vento nelle notti tra mercoledì e sabato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

mattia97

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Aprile, 2024, 13:34:00Mi pare nel 2013, in quegli anni andavo in estate a raccogliere mele e ricordo che quell'anno molte mele avevano l'anello da gelata.

La gelata tardiva più eclatante è stata comunque quella del 2017, ho fatto anch'io l'agraria e mi ricordo che è caduta nei giorni della festa alla scuola che quell'anno avevo organizzato io con la mia classe.
certo che ricordo quella notte alla festa, dato che ero in tenda ;D

El Bonve

Citazione di: mattia97 il Dom 14 Aprile, 2024, 16:49:18certo che ricordo quella notte alla festa, dato che ero in tenda ;D

;D Hehe io in qualche modo son sempre riuscito a ridurmi a casa ;D però ricordo la mattina dopo i miei compagni di classe ibernati ;D

Di che anno sei? Che corso avevi fatto? 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

mattia97

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Aprile, 2024, 19:58:57;D Hehe io in qualche modo son sempre riuscito a ridurmi a casa ;D però ricordo la mattina dopo i miei compagni di classe ibernati ;D

Di che anno sei? Che corso avevi fatto?


sezione A pt, sono 97, ma in classe coi 98, te immagino 96 e ve

El Bonve

Citazione di: mattia97 il Dom 14 Aprile, 2024, 21:22:23sezione A pt, sono 97, ma in classe coi 98, te immagino 96 e ve
sì ve ma del 97, quell'anno facevo la sesta post diploma 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Mentre scorro meteotrentino noto che abbiamo temperature a mezzanotte da tropical... e mi immagino scenari futuri da 2044 o 2064 dove scriveremo su questo forum  ;D del nuovo record di minima tropical nel mese di... gennaio  :-X ma qualche terrapiattista negazionista ci darà  dei complottisti ricordandoci che in quell'inverno si era avuta una minima addirittura con una cifra sola..   :-\
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 15 Aprile, 2024, 00:08:50Mentre scorro meteotrentino noto che abbiamo temperature a mezzanotte da tropical... e mi immagino scenari futuri da 2044 o 2064 dove scriveremo su questo forum  ;D del nuovo record di minima tropical nel mese di... gennaio  :-X ma qualche terrapiattista negazionista ci darà  dei complottisti ricordandoci che in quell'inverno si era avuta una minima addirittura con una cifra sola..  :-\
a me spaventa molto la rapidità con cui sta cambiando il tutto. Altro che 2050... di questo passo arriviamo al 2030 con un clima irriconoscibile, con chissà quali conseguenze geopolitiche, alimentari e migratorie. Bah. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)