News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Il primo passaggio, come temuto, sarà tutto dei soliti noti..
Boccaccia mia non proferire verbo che è meglio.

Post image non mi va, guardate la Ecmwf a 144


kappadue


Gravin

Un occhiale leggermente orientale ma sono CERTO che se avessimo a disposizione la carta riferita alle 12 ore precedenti, urleremmo tutti dalla gioia




MrPippoTN

Reading 00z ottimo in chiave precipitazioni, alle ortiche il Burian, voglio che si spalanchi la porta nordatlantica, vamos!

Gravin

Non so cosa ne pensi il precipitofilo del Franz, ma secondo me già con questa cadrebbe qualcosa dal cielo..Scappo al lavoro, a più tardi





AltoGardameteo

Reading sempre buone.

Certo è che se riuscisse ad entrare un filo di freddo in più a Capodanno, cmq  già discreto (guardate la versione "italiana"), avremmo la sicurezza al 100% della neve a tutte le quote per tutto il peggioramento (ora si rischierebbe qualcosa il 5, cmq a peggioramento quasi finito).

Occhio poi al seguito, soprattutto se come sembra il 6 riesce a fare una föhnata fredda ed arriva subito dopo quella nuova depressione da NW ...

simofir

#366
spero nella linea intrapresa da ecmwf!conferma già da divers run!
vai al diavolo gfs...!

Sghirlat86

Citazione di: Gravin il Lun 28 Dicembre, 2015, 07:49:22
Non so cosa ne pensi il precipitofilo del Franz, ma secondo me già con questa cadrebbe qualcosa dal cielo..Scappo al lavoro, a più tardi













per quanto ancora troppo lontana, penso che deve cadere qualcosa dal cielo.

venendo a cose più "certe", taglio netto della freddata gli spaghi gefs00z si sono chiusi verso l alto rispetto ai 12z. Sono stati tagliati gli spaghi "freddi", erano 8 sotto la -5 per il 2, ma erano 11  fra la -2 e la -3...





spaghi reading già ieri sera più "caldi", la media non toccava la -5 come in gefs,  punti a favore: vedendo la deviazione standard c'è ancora spazio di manovra. punti a sfavore deterministico allineato alla media





Bernie

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 28 Dicembre, 2015, 10:09:30
Citazione di: Gravin il Lun 28 Dicembre, 2015, 07:49:22
Non so cosa ne pensi il precipitofilo del Franz, ma secondo me già con questa cadrebbe qualcosa dal cielo..Scappo al lavoro, a più tardi
















per quanto ancora troppo lontana, penso che deve cadere qualcosa dal cielo.

venendo a cose più "certe", taglio netto della freddata gli spaghi gefs00z si sono chiusi verso l alto rispetto ai 12z. Sono stati tagliati gli spaghi "freddi", erano 8 sotto la -5 per il 2, ma erano 11  fra la -2 e la -3...





spaghi reading già ieri sera più "caldi", la media non toccava la -5 come in gefs,  punti a favore: vedendo la deviazione standard c'è ancora spazio di manovra. punti a sfavore deterministico allineato alla media






Ottima analisi grazie!
Per il resto prego con Michele.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gravin

cON IL 6Z LA MATTINA D cAPODANNO POTREBBE FARE un pò di sfondamento

Simo94

Citazione di: Gravin il Lun 28 Dicembre, 2015, 11:00:24
cON IL 6Z LA MATTINA D cAPODANNO POTREBBE FARE un pò di sfondamento

Questo è quello che vede gfs parallelo, dicono sia più stabile e performante dell'attuale


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Gravin


El Bonve

dai su con la vita che dopo torna il nostro amico afro-azzorriano!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cris80


MrPippoTN

Niente ragazzi, non ci siamo. Anche st'inverno mi sa che va avanti così, coi passaggi blandi, i minimi bassi, le lisciate nordalpine... altro che svolta.