News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Il peggioramento di martedì interessa la Liguria centro/orientale e la Toscana dove nevica a quote molto basse.

Sul Trentino non c'e' assolutamente nulla a parte nubi sparse innocue.

Anzi quasi tutto il Nord saltato dalle precipitazioni, qualcosina di debole soltanto lungo le zone dell'Emilia Romagna rivolte all'Appennino.

AltoGardameteo

Minchia il mezzo lam del ncep mi avete tirato fuori :) 
Altri Lam più seri invece vedono qualcosa, e tutti da 2 giorni continuano a spostare le eventuali prp sempre più verso NE dal ligure, segno evidente di leggera GenovaLow.  Fino a 2-3 giorni fà vedevano giusto 2 nubi altr in croce anche sulla Liguria ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Enrik

Ahinoi, il GFS 12Z conferma che la prossima settimana non arriverà alcuna precipitazione.

Il mio obiettivo minimale della settimana è andare sotto i - 5, se arrivano le nuvole da martedì salta anche quello.

Che miserie questo inverno...

Thomyorke

12z pessimi. Ukmo ormai dovrebbe autocensurarsi. Speriamo che cambi qualcosa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

#2344
Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Gennaio, 2016, 17:32:39
12z pessimi. Ukmo ormai dovrebbe autocensurarsi. Speriamo che cambi qualcosa.
infatti.ci vuole coraggio a continuare così per ukmo.disumano tutto il run gfs. si ritorna ai vomitevoli fasti di novembre/dicembre nel long!
e non voglio sentirmi die che sono carte lontane...la merd# è sempre vicina quando si tratta di previsioni modellistiche!

Heinrich

Grandioso GFS serale che ci riporta a inizio novembre con un rigonfiamento subtropicale epico.



Sempre più convinto che quei 4cm di neve fredda del 03.01 siano stati un dono FIN TROPPO GENEROSO di queste annate strane, nuove e pericolose.



Heinrich

Oh raga ci siamo!!

Riscatto del generale inverno: nevica qui in Sachsen finalmente, ne avremo per almeno tutta la nottata stando al radar.

Nevica da Norimberga al Brennero e da Pescara a Potenza nel meridione.

Nevica nei Balcani, in Bosnia, Serbia, Bulgaria e Romania.



#invernifarsa.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 16 Gennaio, 2016, 19:38:04





Questo è ancora peggio di nulla. Piemonte e Lombardia sbiancate noi marroni. E pure minime basse rovinate da cielo coperto. Meglio niente che questo.
Citazione di: Enrik il Sab 16 Gennaio, 2016, 17:30:46
Ahinoi, il GFS 12Z conferma che la prossima settimana non arriverà alcuna precipitazione.

Il mio obiettivo minimale della settimana è andare sotto i - 5, se arrivano le nuvole da martedì salta anche quello.

Che miserie questo inverno...


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#2350
Beh a Riva e Rovereto un velo bianco può farlo; poi continuo a rimarcare come negli aggiornamenti degli ultimi 2 giorni le precipitazioni sono state spostate sempre più verso di noi ... se si continua così anche nei prossimi run, và a finire che ci scappa una nevicatella "seria"  ;)
Primo.

Secondo: neve o non neve, sono diversi giorni che cmq si sa che martedì sarebbe stato perlomeno nuvoloso, infatti per martedì io non ho mai atteso minimone.



Cmq sul lungo c'è ancora troppa incertezza, tanto per dire guardate le differenze fra Reading 00 e 12 ...




bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 16 Gennaio, 2016, 19:54:01
Oh raga ci siamo!!

Riscatto del generale inverno: nevica qui in Sachsen finalmente, ne avremo per almeno tutta la nottata stando al radar.

Nevica da Norimberga al Brennero e da Pescara a Potenza nel meridione.

Nevica nei Balcani, in Bosnia, Serbia, Bulgaria e Romania.

#invernifarsa.

Maledetto Enrico.....

simofir

Delle ecmwf serali salvo solo la 240h....!
se non altro potrebbe rimuovere la stasi che l'africano sta ripreparando con il suo ennesimo attacco di questa annata da incubo!
post image vi funziona bene?a me da errore dicendo che l'ip è sospetto :o

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 16 Gennaio, 2016, 20:04:30
Beh a Riva e Rovereto un velo bianco può farlo; poi continuo a rimarcare come negli aggiornamenti degli ultimi 2 giorni le precipitazioni sono state spostate sempre più verso di noi ... se si continua così anche nei prossimi run, và a finire che ci scappa una nevicatella "seria"  ;)
Primo.


Matteo, il problema è che nella modellistica e nella meteo non esiste una forza gravitazionale che porta le neve verso Riva e Rovereto (anzi, a guardare il dato empirico verrebbe da pensare il contrario).

Ora, vero che c'è una tendenza a un maggiore interessamento del nord-ovest, ma domani potrebbero anche togliere tutto oppure lasciare tutto com'è, nel qual caso avremmo qualche spruzzata sui monti a sud, ma nulla di più.

Comunque ammiro il tuo ottimismo, io stasera sono abbastanza rassegnato a chiudere il mio inverno 2015/2016 con 1 cm. di nevosità.

Cevedale