News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattia97

Danni nei vigneti zona rovereto per il freddo

Giacomo da Centa

Da amico contadino della Piana Rotaliana con campi da Mezzocorona a Salorno e oltre, in merito alle mele e dopo mia domanda sui danni: "Da noi non sembra. Queste notti non tolgono la produzione ma sulle mele possono far danni secondari come ruggine o deformazioni".

Giacomo da Centa

Danni sulla vite in zona Rovereto:

Lorenz1982

Minima 0,5°C e auto bella brinata.
Massima 15,4°C e per ora media 8,2°C.
Attuale 10,8°C ur 57%, +4,6°C e -15% rispetto a ieri.

Meteotrentino in negativo qui a Borgo con -0,3°C e a Grigno con -0,2°C.
Iasma in negativo a Levico con -0,9°C e a Ospedaletto con -0,5°C. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Questi gli ultimi 3 giorni a Trento Sud:

17.4: 4.4/16.5 (11.6°c); sereno al mattino, poi nubi irregolari ma senza prp e residuo föhn da N;
18.4: 5.8/15.0 (10.3°c); velato al mattino, poi nubi irregolari con rientro fresco da SE e nuove schiarite in serata;
19.4: 2.1/18.3 (10.3°c, non definitiva); velato al mattino, poi ampie schiarite con vento da SE ma muro del föhn a N

Come previsto quindi le temperature sono calate di una decina di gradi rispetto alla fase precedente, con le medie che sono passate dai 19/20°c di qualche giorno fa (fino a lunedì 15 compreso) agli attuali 10/11°c; nulli comunque gli effetti precipitativi essendo sottovento al flusso principale, vediamo se lunedì riuscirà a fare qualcosa ma nel caso non mi aspetterei più di qualche mm, vedremo.

Scongiurato per ora il rischio di gelate tardive, almeno qui in zona sud, fra velature notturne e/o episodi favonici, come stanotte quando fra le 23 e le 5 circa la temperatura si è impennata da meno di 6° a quasi 10°c attorno all'una, salvo precipitare poco prima del sorgere del sole a 2.1° con la cessazione del föhn; meglio così per quanto mi riguarda, il gelo esagerato in questo periodo dell'anno fa solo danni e minime sui 2-3° sono già sufficienti a creare una bella sensazione di freschezza senza però bruciare le colture ormai in pieno sviluppo.

AltoGardameteo

Dopo la rinseccata favonica delle ultime ore, adesso vento sferzante e freddino da sud con 13° ed ovviamente DP rimbalzati verso l'alto.

Segnalo che Riva-Fangolino, ora di nuovo online, ieri ha registrato una minima di -0.1° e giovedì +0.7°


mattia97

oggi bellissima giornata invernale in ghiacciaio delle lobbie 

gibo

Citazione di: mattia97 il Sab 20 Aprile, 2024, 20:32:18oggi bellissima giornata invernale in ghiacciaio delle lobbie
Pazzesca  :o

Giacomo da Centa

Minima +1.8° a Centa, la più bassa finora di questa fase fresca.

Nuvole arrivate in anticipo rispetto alle previsioni dei lam, dal satellite si nota una "esplosione" delle nuvole proprio sul Trentino.

Alessandro de Costa

Qua minima a -3.0 dopo il calo del vento e sesta gelata mensile (la media è di 7.4)
Temperatura media mensile che da un anomalia di +3.0 di qualche giono fa sta rientrando, comunque ancora +1.5 dalla media.

Lorenz1982

Poco fa piovigginava con virghe nevose sui 1000m ma ora si è alzato e a ovest si intravvede il sole. 7,8°C ur 67%.
Estremi 2,4°C / 13,3°C.

Ieri estremi 2,2°C / 17,2°C, media 9,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Nevica da un oretta mentre a 3 km c'è un bel sole

Unaltronivofilo

Oggi ho visto la nevicata (mista acqua) piu intensa della mia vita...muro di acqua con evidenti fiocchi dove? Tra affi e borghetto verso le 20.30 con termoauto a 4 gradi e montagne bianche fino quasi a valle...assurdo

MeteoVarignano

piccolo rovescio nevoso ai prai da gom poco fa, chiazze di bianco al suolo


Giacomo da Centa

Che spettacolo però! Oggi giornata freschissima e qualche momento di graupel anche a Centa a metà /tardo pomeriggio, ma davvero qualche pallina in tutto visibile sulle auto ad esempio. Estremi +1.8°/+10.2°, ma soprattutto attualmente siamo a +2.2° con nuvole alte, Luna velata e visibile.
Stanotte a un certo punto mi aspetto che possa persino imbiancare qui o poco sopra. Vedremo.