News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Upgrade terminato

Aperto da ste77, Ven 16 Dicembre, 2011, 13:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Vi metto al corrente (anche se non vi interessa  ;D ;D ;D) che ho finito gli upgrade della mia Davis che comprendono regalo di Natale della mia morosa dei miei e il mio auto-regalo.

Ora ho un gruppo ISS nuovo con kitDayTime, radiazione solare, riscaldatorePluvio (bitLine dove ho acquistato la merce ne produce uno identico a quello Davis a 100 euri) e anemometro indipendente che ora ho messo a circa 4m da terra sopra la campagna.

Il vecchio ISS che avevo lo uso spostandolo di qua e di là per fare rilevazioni nei d'intorni. Stanotte l'ho messo quasi affiancato, 2m sopra nella campagna quindi con sotto il terreno erboso e più distante dalla casa di 2m ed è perfettamente allineato non ci sono scostamenti. L'unica pecca è che avendo una sola console la rilevazione è con risoluzione 1°F ma va bene ugualmente. Poi finite le rilevazioni magari un giorno lo metterò su per la montagna.

La cosa più interessante è che invece in effetti il vecchio sensore igro è un po' starato, come era ovvio visto che non superava mai il 94%, infatti ora con quello nuovo ho quel 3% in più che mancava. Il problema è che non è uno scostamento scontante infatti sotto l'80% sono in linea poi man mano lo scostamento aumenta arrivando al 3% per valori verso il 95% e credo arriverà al 4/5% verso il 98-99%.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ottimo Stefano!!! In questo periodo di meteopattume le notizie più belle arrivano dall'associazione e dalla passione che ci porta a sperperare tutti i nostri averi in tecnologia, smanettando come dei disperati coi nostri trabicoli.

;D ;D ;D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Dicembre, 2011, 13:17:02
Ottimo Stefano!!! In questo periodo di meteopattume le notizie più belle arrivano dall'associazione e dalla passione che ci porta a sperperare tutti i nostri averi in tecnologia, smanettando come dei disperati coi nostri trabicoli.

;D ;D ;D

è vero ci pensavo proprio in questi giorni, finora la mia stagione invernale è stata salvata proprie da queste cose, dalla Davis, dalla tecnologie ma anche e soprattutto da voi e dal forum, altrimenti sarebbe stata proprio meteo-depressione!
Per i soldi sì è vero sono tanti ma quando si spendono per cose di cui si è veramente appassionati non pensano affatto, piuttosto rinuncio ad altre cose che mi importano di meno! Poi tanto finchè ci sono meglio spenderli che se andiamo in bancarotta non mi tocchi dire "era meglio spenderli quando potevo e valevano"
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#3
visto la calma piatta che c'è ora ne approfitto per descrivere il risultato di vari dislocamenti del secondo sensore che ho fatto nei giorni attorno a Natale approfittando delle molti notte serene.
Come ben sapete il secondo sensore viene rilevato con precisione 1°F quindi 0,5°C ma valutando bene quando scatta fra un grado e l'altro e interpolando i dati si arriva a capire la temperatura esatta quasi al decimo. Quindi ciò che riporto mi sento di mettere la mano sul fuoco che non ha più di 2 decimi di errore, trascurabile rispetto al senso di quello che dirò

Prima ho provato varie posizioni nella campagna sopra quindi allontanando il sensore dalla casa rispetto ai 6,5m della stazione. Quindi sempre in pendio ma ai 10m dalla casa e non più a cavallo di 2 livelli ma effettivamente con sotto a 1.80 suolo erboso. In sintesi rispettando le norme principali. Ebbene il risultato è:
-massime praticamente allineate nonostante avendola spostata qualche m più in su non è più coperta dalla casa la mattina e il sole arriva un'ora prima, ma come si è detto più volte ciò che incide sulla massima è principalmente l'ora del tramonto che era uguale per entrambe le posizioni
-minime anch'esse allineate, qualche variazione di 2-3 decimi durante la notte a seconda della brezza se favoriva o meno una posizione o l'altra magari più riparata, ma sostanzialmente non cambia nulla fra una posizione e l'altra.

Sono rimasto un po' colpito da questo risultato credevo che un mezzo grado di influenza ce l'avesse la casa a 6m, e di questo ne sono molto contento perchè mi dimostra come fra la posizione della mia stazione ed una posizione del tutto a norma (in pendio) non cambia nulla e quindi la posso considerare tale, Almeno in questa stagione ripeterò i test in tarda primavera ed estate dove magari l'influenza della casa che si riscalda può esserci, ma vedremo.

E' proprio il pendio a dettare legge, probabilmente per vedere variazioni significativo dovrei metterla nel famoso pratone vicino ma in fondo in fondo verso la valle dove spiana, altrimenti il risutlato sarebbe uguale.

Dopo questi test ho messo il sensore nel giardino quindi come sanno Pippo,Dany,Franz, Alberto  e Oscar che l'hanno visto un incasso di 6 metri di larghezza chiuso fra l'edificio alto più di 10m e un muro alto circa 4m che collega la campagna di cui sopra. Quindi in pratica a 3m dalla casa e a 3m dal muro alto 4m. Ebbene qui ho ottenuto il risultato secondo me più sorprendente:
-la massima praticamente allineata con la stazione nonostante nel giardino vista la casa vicina il sole arrivi più di un'ora dopo, praticamente c'è il sole circa 40 minuti non di più dalle 12 alle 12.40 ma questo me lo aspettavo
-sulla minima la differenza con la stazione e quindi con la campagna sopra di meno di mezzo grado, circa 3 decimi variabile poi a seconda della notte, ovviamente in più rispetto alla stazione. Massimo 5 decimi in una notte, ma come media appunto sui 3 decimi E specialmente la sera con la brezza visto che il giardino è più riparato uguale o addirittura qualche decimo in meno della stazione poi recuperato e superato nella notte, ma alla fine sulla minima sui 3 decimi medi di differenza non di più. Sinceramente mi aspettavo almeno 1 grado di differenza considerando proprio come il giardino è incassato fra i 2 muri.

In sintesi almeno in inverno gli edifici e i muri contano veramente poco e non disturbano quasi per nulla, vedremo in estate dove dovrebbero essere più interferenti, ma non è detto.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:02:26
Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)

grazie!
chissà che avranno pensato i vicini vendomi ogni 2 giorni spostare sto palo con il sensore in giro per la campagna  ;D ;D ;D

Ma la prova con il bottone dell'Alberto invece come è andata?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:17:45
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:02:26
Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)

grazie!
chissà che avranno pensato i vicini vendomi ogni 2 giorni spostare sto palo con il sensore in giro per la campagna  ;D ;D ;D

Ma la prova con il bottone dell'Alberto invece come è andata?

valori uguali scarto minime circa 1 decimo massime un pelo di più ,ma varia anche di un oretta in più l'esposizione al sole del davis passivo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:30:30
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:17:45
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:02:26
Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)

grazie!
chissà che avranno pensato i vicini vendomi ogni 2 giorni spostare sto palo con il sensore in giro per la campagna  ;D ;D ;D

Ma la prova con il bottone dell'Alberto invece come è andata?

valori uguali scarto minime circa 1 decimo massime un pelo di più ,ma varia anche di un oretta in più l'esposizione al sole del davis passivo

conferma quindi quello che ho sperimentato io la casa e altre cose non hanno nessuna influenza. questa è una cosa che secondo me molti pensano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:33:50
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:30:30
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:17:45
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:02:26
Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)

grazie!
chissà che avranno pensato i vicini vendomi ogni 2 giorni spostare sto palo con il sensore in giro per la campagna  ;D ;D ;D

Ma la prova con il bottone dell'Alberto invece come è andata?

valori uguali scarto minime circa 1 decimo massime un pelo di più ,ma varia anche di un oretta in più l'esposizione al sole del davis passivo

conferma quindi quello che ho sperimentato io la casa e altre cose non hanno nessuna influenza. questa è una cosa che secondo me molti pensano!

Dipende da dove sono le case, se il muro è a nord della stazione, col sole le cose cambiano e il divario secondo me aumenta con l'avanzare del caldo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:53:03
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:33:50
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 20:30:30
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:17:45
Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:02:26
Bravo!! ottime prove e bello sbattimento ;)

grazie!
chissà che avranno pensato i vicini vendomi ogni 2 giorni spostare sto palo con il sensore in giro per la campagna  ;D ;D ;D

Ma la prova con il bottone dell'Alberto invece come è andata?

valori uguali scarto minime circa 1 decimo massime un pelo di più ,ma varia anche di un oretta in più l'esposizione al sole del davis passivo

conferma quindi quello che ho sperimentato io la casa e altre cose non hanno nessuna influenza. questa è una cosa che secondo me molti pensano!

Dipende da dove sono le case, se il muro è a nord della stazione, col sole le cose cambiano e il divario secondo me aumenta con l'avanzare del caldo.

certo infatti l'ho detto e rifarò le stesse prove in tarda primavera o estate!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano