News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Mai visto un evento così qua..  non son più  le classiche piogge  autunnali anche alluvionali.. un monsone ... abbiamo retto anche troppo bene
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Non riesco a leggere tutti i messaggi precedenti, li leggerò poi con calma.
Sono rimasto bloccato un'ora in Valsugana a San Cristoforo con la paura che mi cadesse qualche albero in testa. Alla fine ho dovuto fare inversione di marcia ed andare a dormire dai miei a Lavis. Tutte le strade sono impraticabili.
Pazzesco quello che è successo, a casa mia la corrente manca da un'ora e l'ultimo dato della mia stazione mi dava 134,9mm odierni, quindi 300,4mm da inizio evento. Ma mancano i dati dell'ultima ora. Raffica massima di 55,8km/h in giardino in mezzo alla case, dal 2014 non avevo mai superato i 49,7km/h.
Estremi odierni 9,6°C / 19,0°C (!!!!), attuale 17,8°C secondo Iasma.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Prima verso le 19.30 sono andato dalla Stazione a casa. Sottopasso allagato, poi di improvviso vento caldo, rovescio fortissimo, tuoni, rain rate oltre i 100 mm/h, credo mi sia beccato sulla testa il passaggio del fronte. Adige in piena, luce saltata anche in citta per qualche minuto.
Bellissimo, zuppo fradicio in 5 minuti. Anche un po di paura pero. Se qualche torrente non fa morti e´ un miracolo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

#348
Citazione di: El Bonve il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:47:04
Da cembra mi dicono che si senta l'avisio fino in paese... tira giù una bella brentana a sto giro

Non oso immaginare i rivoli della paganella, già questo pomeriggio erano nocciola

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Mah per ora l'Avisio sembra ancora relativamente calmo, 80 cm sotto il livello della scorsa notte.

Certamente destinato a salire comunque visti gli accumuli in val di Fiemme e le temperature.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

#349
Temperature finalmente in crollo in quota, come previsto. Il Palon è quasi in minima con 1.2°c dopo che era schizzato fino a 6.4° nel tardo pomeriggio, mentre quaggiù finalmente ha quasi smesso di piovere e si vede qualche stella in cielo.

Bottino di giornata 132.6 mm, stracciando il record giornaliero precedente che era di 90.6 mm del 16/5/2013, e record stracciato anche sui 3 giorni con 265.8 mm (54.8+78.4+132.6, il precedente era di 163 mm del novembre 2000); questo salvo eventuali ulteriori rovesci entro la mezzanotte, sempre possibili ma nel caso si spera non più così intensi. Ora attendiamo le varie ondate di piena, sperando non facciano troppi danni.

Aggiungo che la temperatura ora sta calando anche qui con 11.7°/95% (era salita fino a 13.6° dopo una minima notturna di 9.2) e che il rilevatore di scariche ha conteggiato 108 fulminazioni, dato notevolissimo per fine ottobre.


stefanocucco83

Noi qua ancora senza luce.. Canezza, ma credo anche tutta Pergine

Stefano82

Mai vista una roba del genere a fine ottobre.
Lampi, fulmini, tuoni come in estate, pioggia battente e un vento allucinante.
Luce che è mancata per una mezz'ora.
Pausa di fenomeni per pochi minuti ma da poco ha ripreso a diluviare con vento forte.

Fede

Passati i 110mm anche qui, ora pioviggina. Flavona calata a +0,6 dopo che ha toccato i +6.6 nel tardo pomeriggio.

Flavioski

Citazione di: Stefano82 il Lun 29 Ottobre, 2018, 21:54:52
Mai vista una roba del genere a fine ottobre.
Lampi, fulmini, tuoni come in estate, pioggia battente e un vento allucinante.
Luce che è mancata per una mezz'ora.
Pausa di fenomeni per pochi minuti ma da poco ha ripreso a diluviare con vento forte.


Orco! Ma almeno in quota dovrebbe essere tutta neve d'ora in avanti, vedo il Palon in minima a 0.6°c così come Malga Flavona, ed è già una cosa importante.

:ciao:

Stefano82

Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 22:10:58
Citazione di: Stefano82 il Lun 29 Ottobre, 2018, 21:54:52
Mai vista una roba del genere a fine ottobre.
Lampi, fulmini, tuoni come in estate, pioggia battente e un vento allucinante.
Luce che è mancata per una mezz'ora.
Pausa di fenomeni per pochi minuti ma da poco ha ripreso a diluviare con vento forte.


Orco! Ma almeno in quota dovrebbe essere tutta neve d'ora in avanti, vedo il Palon in minima a 0.6°c così come Malga Flavona, ed è già una cosa importante.

:ciao:

Ora solo poche gocce...
Forse il clou è passato, anzi me lo auguro proprio ;)

aliengio

Esondazione del Drava a San Candido..all'arma del servizio meteo della Provincia.
Mitteilung für die Bevölkerung der Gemeinde Innichen. In der Gemeinde Innichen ist es soeben zu Überflutungen gekommen. Gehen Sie in die höheren Stockwerke, bringen Sie Wertsachen, Lebensmittel, Elektrogeräte, Bekleidung und Wäsche in höher gelegene Stockwerke. Schließen Sie die Fenster und Türen. Beachten Sie die Anweisungen der Einsatzkräfte.

Flavioski

Vento da sud nuovamente forte adesso, mi sta ribaltando un po' di cose sul terrazzo; temperatura decollata a 14.3° ma per via dell'u.r. crollata al 73% dal 97% in breve tempo, col dew-point però che è rapidamente sceso da 13° a 9°c.

elnino

La situazione dell'Adige mi sembra molto preoccupante, considerando che la piena dell'Avisio non è ancora arrivata alla foce.

Al ritmo con cui sta crescendo al momento si rischia l'esondazione nel giro di poche ore! Hanno aperto la galleria del Garda ma questo non salva Trento ovviamente.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Rovesci in corso con neve in deciso calo, dalla webcam fiocca bene con +2° a Malga Nardis qui sopra a 1780 m

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:48:36
Citazione di: aliengio il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:41:00
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:29:01
Citazione di: aliengio il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:12:47
Bolzano ora tutto tranquillo, ne vento ne pioggia.. temperatura stabile a 10.8. Caduti finora 27mm.

Fosse inverno, l'Enrico si sarebbe già suicidato...  ;D

Qui 127 mm invece, ennesimo temporale in corso dopo una breve ma gradita pausa. Dimenticavo, un'oretta fa ho raggiunto il massimo (almeno spero) rain-rate di giornata con 137.2 mm/h. Altra legnata adesso, neverending thunderstorm!!!  :o
Beh, totale peggioramento finora 126mm..non male

Ma no infatti, mi riferivo solo ad oggi e ti dirò che avrei fatto volentieri cambio, visti i numerosi problemi che si stanno verificando quaggiù.   ;)

Sinceramente, vedendo i danni che le varie ondate straordinarie di piena ora stanno portando, sono (poco attento alla prestazione piovosa importante per la conca di Bolzano, ma senza valori record) piuttosto allibito dalla tempesta di scirocco che ne è venuta fuori dalla sera, assurdo in Valsugana e purtroppo pure nell'estremo Nordest pure, pare vi siano zone alluvionate lungo il fondovalle a San Candido