News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 27 Ottobre, 2018, 08:18:07
Ed è subito pioggia a celeti. In certi momenti sembra un rovescio temporalesco.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Qui nonostante l'evidente scirocco tiepido (+12.1°, anzi mi sa che oggi registro la minima over 10° più tardiva di sempre, con 10.3° alle 2.45) non ingrana per ora, 4.6 mm nel passaggio di stamattina presto, ora non piove. 

Flavioski

Qui ieri sera alla fine il pluviometro è scattato proprio in zona Cesarini con 0.2 mm, poi durante la notte è arrivato lo scirocco che ha spazzato le nubi basse facendo impennare la temperatura in breve da 13 a 16°c, ma solo con poche gocce sparse.
Di prima mattina poi sono arrivati anche qui dei bei rovesci simil-temporaleschi come diceva El Bonve, piuttosto brevi ma con discreto rain-rate, fino a 27.6 mm/h poco prima delle 8, quindi è di nuovo aumentato il vento e i rovesci son passati lasciando il posto a piovaschi sparsi.

Cumulati finora 7.4 mm oggi (e 7.6 in totale), quasi tutti nei brevi rovesci mattutini; attualmente c'è una pausa con solo poche gocce e vento a tratti sostenuto da S-SE, mentre da sud pare richiudersi con prp verso il fondovalle; 16.3°/81% e pressione in costante calo, ora sui 1003 hPa.

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2018, 10:38:49
Citazione di: El Bonve il Sab 27 Ottobre, 2018, 08:18:07
Ed è subito pioggia a celeti. In certi momenti sembra un rovescio temporalesco.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Qui nonostante l'evidente scirocco tiepido (+12.1°, anzi mi sa che oggi registro la minima over 10° più tardiva di sempre, con 10.3° alle 2.45) non ingrana per ora, 4.6 mm nel passaggio di stamattina presto, ora non piove.
Ha fatto giusto un paio d'ore di acqua, ora solo vento forte a tratti. Tipico dei peggioramenti tosti

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 27 Ottobre, 2018, 10:44:35
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2018, 10:38:49
Citazione di: El Bonve il Sab 27 Ottobre, 2018, 08:18:07
Ed è subito pioggia a celeti. In certi momenti sembra un rovescio temporalesco.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Qui nonostante l'evidente scirocco tiepido (+12.1°, anzi mi sa che oggi registro la minima over 10° più tardiva di sempre, con 10.3° alle 2.45) non ingrana per ora, 4.6 mm nel passaggio di stamattina presto, ora non piove.
Ha fatto giusto un paio d'ore di acqua, ora solo vento forte a tratti. Tipico dei peggioramenti tosti

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Vero! Con quell'odorino da Jesolo e vento umido sotto  ;) ;D ;D ;D

Flavioski

Vento ancora aumentato d'intensità, anche se più che scirocco direi che adesso è un ostro pieno, e pioggia a raffiche; sembra quasi che stia per arrivare un ciclone tropicale più che una normale perturbazione autunnale (che infatti tanto normale probabilmente non sarà).

8.0 mm da ieri sera, 15.9°/83%. Il Palon è in minima adesso con 3.2°c, pensavo peggio ma vediamo gli sviluppi.


AltoGardameteo

Buondì

Dopo gli accenni di ieri sera, pioggia seria iniziata verso l'alba come da previsione.

Al momento +14.3° e 16.4 mm

AltoGardameteo

Nota microclimatica:  nelle notti scorse, a cielo sereno, ai 290m di Cologna c'erano spesso dai 2° ai 3° in più rispetto a qui "sotto".

Ora, con tempo perturbato, l'inversione ovviamente tende a sparire, ed infatti in questo momento a fronte dei +14.2° miei, a Cologna ci sono +13.6° , ovvero un gradiente di 0.6 decimi in 180m.


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 27 Ottobre, 2018, 12:47:52
Nota microclimatica:  nelle notti scorse, a cielo sereno, ai 290m di Cologna c'erano spesso dai 2° ai 3° in più rispetto a qui "sotto".

Ora, con tempo perturbato, l'inversione ovviamente tende a sparire, ed infatti in questo momento a fronte dei +14.2° miei, a Cologna ci sono +13.6° , ovvero un gradiente di 0.6 decimi in 180m.

Sempre interessanti e didattiche queste note Matteo!   ;)

Qui intanto piove moderatamente ormai da un paio d'ore senza più pause, anche se l'intensità è ancora piuttosto variabile; in questo momento per dire la prp è poco più che debole, ma un quarto d'ora fa veniva giù piuttosto bene.

Cumulati da ieri sera 15.6 mm, ci sono 14.1°/91% e il vento da S-SE si è parecchio calmato adesso; in quota per ora cala ancora, vedo il Palon in minima a 2.7°, bene così per il momento.

Cmq il <lago> di aria fredda che sta alimentando la depressione è notevole, ho appena visto che nel NE dell'Inghilterra nevica bene fino al suolo, come a Newcastle e Durham per esempio.

:ciao:


AltoGardameteo

Anche qui vento praticamente calmo dopo le notevoli raffiche fra la notte e la tarda mattina (fin sui 30 e passa km/h).

+14.3° e 20.6 mm


In quota +4.6° ai 1788m di Malga Nardis, non male ... pensavo peggio ...

AltoGardameteo

Intensifica, appena toccati i 25 mm.

Flavioski

Anche quaggiù a tratti l'intensità è più che moderata adesso, anche se per il momento resiste il rain-rate di 27.6 mm/h staccato durante i brevi rovesci del mattino.

Cumulati da ieri sera 23.8 mm con 13.7°/93%, quaggiù la temperatura cala ancora ma vedo che in quota il Palon è salito dalla minima di 2.7° della tarda mattinata agli attuali 3.4°c.

MauroTione

Anche qui ha ripreso o piovere bene. Questa mattina intorno alle 7 credo ho sentito un tuono. E intanto e girata anche tra il rifugio graffer e lo stoppani. A occhio 2200m

Meteo Ballino

Quasi 60 mm e rain rate che procede fisso tra i 10 ed i 15 mm/h.

Su alla Malga 65 mm e 5.1°C, con vento abbastanza teso (raffica max 51.5 km/h).

Godooo!

Finalmente autunno  8-)

P.S. sfondati i 1000 mm annuali
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 27 Ottobre, 2018, 17:27:22
Quasi 60 mm e rain rate che procede fisso tra i 10 ed i 15 mm/h.

Su alla Malga 65 mm e 5.1°C, con vento abbastanza teso (raffica max 51.5 km/h).

Godooo!

Finalmente autunno  8-)

P.S. sfondati i 1000 mm annuali
cavolo che botta, qua solo 15 finora

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 27 Ottobre, 2018, 18:24:38
Citazione di: Meteo Ballino il Sab 27 Ottobre, 2018, 17:27:22
Quasi 60 mm e rain rate che procede fisso tra i 10 ed i 15 mm/h.

Su alla Malga 65 mm e 5.1°C, con vento abbastanza teso (raffica max 51.5 km/h).

Godooo!

Finalmente autunno  8-)

P.S. sfondati i 1000 mm annuali
cavolo che botta, qua solo 15 finora


In effetti il SE della provincia per ora è partito un po' più piano, dalla mappa MTAA vedo anche Rovereto, Borgo e Predazzo un po' indietro, ma il tempo per rifarsi c'è. Qui non siamo ai livello del Trentino occidentale, ma cmq piove bene da un bel po' ormai, cumulati 35.2 mm da ieri sera con 13.5°/94%.