News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#60
Giornata quasi totalmente nuvolosa qui a Borgo. Già stamattina il cielo era coperto, a differenza di Trento, per questo l'escursione termica è stata più contenuta che dalle altre parti e la minima è stata di nuovo a doppia cifra.
Estremi odierni  10,1°C / 16,8°C.
Attuale 14,2°C ur 81%, 1,5°C in più di ieri.

Estremi lunedì: 10,9°C / 19,4°C.
Estremi ieri: 9,2°C / 17,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Anche qui giornata nuvolosa con estremi 11.6°/19.4, adesso qualche schiarita e +15.2°

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 9.7°/20.3° martedì e 9.3°/19.6° ieri, una delle rare giornate (3) con massima inferiore ai 20 gradi in questa prima metà di ottobre; stamattina invece la minima è risultata per l'ennesima volta superiore ai 10 gradi fermandosi a 10.7°c, complice la nuvolosità notturna.

Attualmente registro 16.6°/69%, cielo sempre velato anche se mi pare che filtri un po' più di sole rispetto a prima.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 18 Ottobre, 2018, 11:15:42
Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 9.7°/20.3° martedì e 9.3°/19.6° ieri, una delle rare giornate (3) con massima inferiore ai 20 gradi in questa prima metà di ottobre; stamattina invece la minima è risultata per l'ennesima volta superiore ai 10 gradi fermandosi a 10.7°c, complice la nuvolosità notturna.

Attualmente registro 16.6°/69%, cielo sempre velato anche se mi pare che filtri un po' più di sole rispetto a prima.

:ciao:

Beato te che riesci a fare minime ad una sola cifra, Flavio... Guardando la mia stazione di Rovereto vedo una minima di 12,5°C stanotte e 11,7°C ieri... Un disastro, a quest'ora dovrei fare minime sui 7/8°C. UN DISASTRO. In pratica viaggiamo costantemente 4/5°C sopra media. Con un emisfero così surriscaldato hai voglia a sperare nelle perturbazioni atlantiche. Il pattern è ancora pienamente estivo.

Brok

a bolzano oggi 7,8 di minima all ´idro 9 ieri minima 7

guardando la web mobile ieri a bz in piazza walther mi pareva luglio, verdissima soleggiata gente in pantaloncini e canottiera , tavolini, aperitivi e la massima é stata l piú fresca dell´ultima settimana 19,1 ...vabbuó

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Anche stanotte cielo coperto e minima assurda di 12,0°C alle 7:50. Alle 3:30 avevo la stessa temperatura ma poi è aumentata a causa della copertura nuvolosa divenuta più fitta.
Attuale 19,4°C ur 47%, soleggiato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

San Giovanni di Arco oggi pomeriggio [emoji7]



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Bello far due passi in canotta e braghe corte al 21 ottobre e sudare comunque ...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ps: mi son giunte foto da Rovereto di lamiere volate dal tetto causa sfuriata improvvisa di vento. È da ricondurre alla goccia da nordest?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 21 Ottobre, 2018, 18:18:17
Ps: mi son giunte foto da Rovereto di lamiere volate dal tetto causa sfuriata improvvisa di vento. È da ricondurre alla goccia da nordest?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Mi sa di sì, ho appena visto con un po' di sorpresa Venezia sotto il diluvio e anche qui adesso ci sono delle discrete raffiche fresche da sud con dew-point sceso in breve da 11° a 7° e stratocumuli verso il fondovalle meridionale, in effetti mi sembra una tipica situazione di rientro fresco da sud; attualmente 15.0°/61% dopo una minima finalmente decente di 7.1° e una massima non esagerata ma cmq sempre alta per il periodo sui 24°c.

In attesa di capire se la deriva occidentale vista dallo 00 di Reading per il prossimo week-end proseguirà o se invece prevarrà una auspicabile via di mezzo.

:ciao:

AltoGardameteo

Bora sferzante e fredda entrata da poco da sud in Busa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Confermo qui a Centa dopo le 17 è rapidamente diventato freddo e ventoso (con rapido fuggi fuggi dalla festa della castagna, molto affollata), adesso sono appena 7.2° con vento teso da sud e nebbie da Bora che tracimano sulla Valsugana da Lavarone! Foglie secche che volano e freddo forte a star fuori!

Persi 8° in 4 ore.

Alessandro de Costa

bel calo anche qua con 4,0 attuali e 4 gradi meno di ieri

Lorenz1982

Qui invece la temperatura non accenna a calare, è praticamente costante dalle 21.
Attuale 10,0°C ur 71% (-1,2°C rispetto a ieri).
Estremi 7,9°C / 20,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 21 Ottobre, 2018, 20:16:22
Confermo qui a Centa dopo le 17 è rapidamente diventato freddo e ventoso (con rapido fuggi fuggi dalla festa della castagna, molto affollata), adesso sono appena 7.2° con vento teso da sud e nebbie da Bora che tracimano sulla Valsugana da Lavarone! Foglie secche che volano e freddo forte a star fuori!

Persi 8° in 4 ore.

Oggi ero in Val Posina (zona Val d´Astico). Posti da 2000 mm all´anno. Gia il mattino qualche nebbia sul Pasubio, poi dal pomeriggio gran vento freddo da Sud/Est con nuvole che si addensavano da sud/est sui versanti a Est. Gran vent e nuvolone nero anche sulla Vigolana (a Est) e da Borgo a Est sul Lagorai e da Rovereto a sud. A Nord sereno. 
Classico caso di rientro da Est di Bora. Se fosse neve sarei invidioso, cosi molto meglio il nostro Trentino soleggiato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'