News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: teuz il Lun 17 Giugno, 2019, 21:34:50
AHAHAHAHAH ma allora è  una presa in giro! A parte le due gocce contate nel pomeriggio con temporale verso civezzano, ma l'aggiornamento landi delle 18? Vede dopo run su run che confermavano, tutto il nucleo completamente svanire alle porte di Trento.. mavaffaaa
Assurdo, veramente >:( >:( cantonata mostruosa di Cosmo :o >:(

Lorenz1982

Estremi odierni 17,2°C / 29,7°C.
La massima è stata raggiunta alle 13 in punto, poi il cielo si è coperto e ci sono stati vari rovesci nelle vicinanze, 11mm a Levico e a Grigno, 17mm in Val di Sella e qui solo poche gocce. Le piogge nei dintorni e la nuvolosità hanno tenuto quantomeno la temperatura su valori più gradevoli, intorno ai 21 - 22°C per tutto il resto del pomeriggio.
Attuale 19,0°C ur 65%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Io non vedo temporali stasera manco col binocolo :(

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Lun 17 Giugno, 2019, 22:58:34
Citazione di: teuz il Lun 17 Giugno, 2019, 21:34:50
AHAHAHAHAH ma allora è  una presa in giro! A parte le due gocce contate nel pomeriggio con temporale verso civezzano, ma l'aggiornamento landi delle 18? Vede dopo run su run che confermavano, tutto il nucleo completamente svanire alle porte di Trento.. mavaffaaa
Assurdo, veramente >:( >:( cantonata mostruosa di Cosmo :o >:(

Situazioni veramente di microscala, difficilissime da inquadrare per un modello. Non starei a fissarmi troppo nemmeno sulla "posizione" dei nuclei. L'ultimo run comunque vede ancora il moto di rovesci verso sud nella seconda parte della notte. Intanto in questo momento bei nuclei in Venosta che sembrerebbero spostarsi verso sud, vedremo.

Giacomo da Centa

Temporali della Venosta che sono morti (male [emoji28]) in val di Non.

L'unico modo per avere acqua nei prossimi giorni è sperare nel temporale imprevisto. In teoria gli ingredienti ci potrebbero anche essere, specie da venerdì.

Sul resto no comment [emoji51][emoji24]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Lun 17 Giugno, 2019, 22:45:28
È quel che notavo anch'io... In scooter alle 9 stasera era quasi freddo in maglietta, complici i 23 gradi. Ora siamo circa a 21 gradi qui a povo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


giretto in bici ieri sera e con i 12 gradi che c'erano mi sono proprio gelato senza spolverino

teuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 18 Giugno, 2019, 08:14:02
Citazione di: Dr_House il Lun 17 Giugno, 2019, 22:45:28
È quel che notavo anch'io... In scooter alle 9 stasera era quasi freddo in maglietta, complici i 23 gradi. Ora siamo circa a 21 gradi qui a povo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


giretto in bici ieri sera e con i 12 gradi che c'erano mi sono proprio gelato senza spolverino

Ecco un modo pratico e veloce per ripopolare la montagna.. l'aumento delle temperature in valle  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Oggi più benza...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Giugno, 2019, 00:35:27
Citazione di: Michele94 il Lun 17 Giugno, 2019, 22:58:34
Citazione di: teuz il Lun 17 Giugno, 2019, 21:34:50
AHAHAHAHAH ma allora è  una presa in giro! A parte le due gocce contate nel pomeriggio con temporale verso civezzano, ma l'aggiornamento landi delle 18? Vede dopo run su run che confermavano, tutto il nucleo completamente svanire alle porte di Trento.. mavaffaaa
Assurdo, veramente >:( >:( cantonata mostruosa di Cosmo :o >:(

Situazioni veramente di microscala, difficilissime da inquadrare per un modello. Non starei a fissarmi troppo nemmeno sulla "posizione" dei nuclei. L'ultimo run comunque vede ancora il moto di rovesci verso sud nella seconda parte della notte. Intanto in questo momento bei nuclei in Venosta che sembrerebbero spostarsi verso sud, vedremo.

Ok microscala, ma era da ieri sera che prevedeva stabile l'arrivo di un grosso nucleo ( e intenso) di precipitazione confluire e prendere benissimo la valle dell'Adige..  non erano i classici temporalini pomeridiani piccoli e sparsi in montagna.. vederlo svanire all'ultimo mi ha infastidito. la mia paura e a sto punto diventa grossa, è  che verremo schivati fino all'arrivo dell'ondata africana e allora saranno davvero dolori.
Replica stasera, vedremo. Comunque per onestà  capita spesso che a Trento poi la grossa piovuta in estate la fa inaspettata
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 18 Giugno, 2019, 08:32:35
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Giugno, 2019, 00:35:27
Citazione di: Michele94 il Lun 17 Giugno, 2019, 22:58:34
Citazione di: teuz il Lun 17 Giugno, 2019, 21:34:50
AHAHAHAHAH ma allora è  una presa in giro! A parte le due gocce contate nel pomeriggio con temporale verso civezzano, ma l'aggiornamento landi delle 18? Vede dopo run su run che confermavano, tutto il nucleo completamente svanire alle porte di Trento.. mavaffaaa
Assurdo, veramente >:( >:( cantonata mostruosa di Cosmo :o >:(

Situazioni veramente di microscala, difficilissime da inquadrare per un modello. Non starei a fissarmi troppo nemmeno sulla "posizione" dei nuclei. L'ultimo run comunque vede ancora il moto di rovesci verso sud nella seconda parte della notte. Intanto in questo momento bei nuclei in Venosta che sembrerebbero spostarsi verso sud, vedremo.

Ok microscala, ma era da ieri sera che prevedeva stabile l'arrivo di un grosso nucleo ( e intenso) di precipitazione confluire e prendere benissimo la valle dell'Adige..  non erano i classici temporalini pomeridiani piccoli e sparsi in montagna.. vederlo svanire all'ultimo mi ha infastidito. la mia paura e a sto punto diventa grossa, è  che verremo schivati fino all'arrivo dell'ondata africana e allora saranno davvero dolori.
Replica stasera, vedremo. Comunque per onestà  capita spesso che a Trento poi la grossa piovuta in estate la fa inaspettata
Eh sì. Se non bagna entro domenica 'so c.... Salirebbero anche di più le temperature con i suoli asciutti. Ottima performance del wrf di Lorenzo, vedeva le "gocce" fermarsi in val di Non se non sbaglio.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


yakopuz

#175
Citazione di: Lorenz1982 il Lun 17 Giugno, 2019, 23:20:47
Estremi odierni 17,2°C / 29,7°C.
La massima è stata raggiunta alle 13 in punto, poi il cielo si è coperto e ci sono stati vari rovesci nelle vicinanze, 11mm a Levico e a Grigno, 17mm in Val di Sella e qui solo poche gocce. Le piogge nei dintorni e la nuvolosità hanno tenuto quantomeno la temperatura su valori più gradevoli, intorno ai 21 - 22°C per tutto il resto del pomeriggio.
Attuale 19,0°C ur 65%.

Ieri pomeriggio segnalo grandine piuttosto grossa a Sevignano in Val di Cembra.

Oggi un po piu di carburante, ma vedendo gli spaghi mi sembra che la sera buona per un temporale sia sabato sera quando passa un piccolo cavetto da Nord.

Poi vediamo, ora la fine del mondo con la +25 é sparita (ma ancora possibile) sembra che comunque la settimana prossima arrivi una +20 bella tosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Previsione di Cosmo doppiamente complicata per stasera perché se guardate l'animazione (http://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp) c'è pure un salto di vento, con temporali in arrivo da N che dopo mezzanotte verrebbero presi da un flusso da SW ovviamente in zona Trento. Mah...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#178
Buondì

Dopo il mezzo flop di stanotte, con praticamente solo un effimero temporalino stazionario in zona Toblino, al momento vi sono nuvoloni con un temporalino in dissoluzione su Ledro e uno su Molveno.

Prima qui cmq qualche goccia bagnastrada è riuscito a farla;  al momento +27.4° e DP salito, ovviamente, a 19°


Vediamo le prossime ore, sperando che stavolta Cosmo veda bene il passaggio da ovest della tarda notte.

In ogni caso occhio a venerdì/sabato, il cavetto in transito da ovest potrebbe essere un toccasana, sperando ovviamente in zero danni.


Dr_House

Acquazzone improvviso a trento sud!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015