News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si, l'unica vera pecca è quella ovviamente ...

Cmq serata piacevole con 24.8° e DP 14° al momento, brezza serale da NW

Alessandro de Costa

Citazione di: teuz il Dom 16 Giugno, 2019, 21:34:32
Domani il landi per la serata prevede una bella passata  su Trento, spero ardentemente ci becchi, perché  siamo all'asciutto da troppo
spero anch'io, qua gli ultimi temporali ci hanno sempre schivato e i terreni sono proprio secchi

Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:
Ieri: 19,1°C (la minima più alta finora) / 31,0°C, media 24,6°C
Oggi: 17,5°C / 30,7°C, media 23,4°C.
Pluviometro fermo dal 12 giugno, anch'io sono stato lisciato da tutti i temporali
Media attuale del mese 21,9°C, +1,9°C rispetto alla mia media 2014-2018.
Attuale 20,2°C ur 51%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#153
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Giugno, 2019, 22:03:24
Si, l'unica vera pecca è quella ovviamente ...

Cmq serata piacevole con 24.8° e DP 14° al momento, brezza serale da NW

Stasera vento da nord che "sa" quasi di föhn, con temperatura che oscilla e valori comunque più bassi rispetto a 24 ore fa e con meno umidità. D'altro canto ci sono 6 hPa fra i due versanti, 10 prendendo la val Padana.

Altri temporali estesi in Slovenia; domani situazione interessante perché con i flussi da nord possono partire temporaloni notturni facili, se si alzano incudini nel pomeriggio (come vede l'animazione nubi di Cosmo) che poi dopo il tramonto si raffreddano potrebbe esserci il mix per temporali notturni.









Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Io ho paura. Ma paura seriamente. Sono due giorni che entrambi i gm vedono sta roba fuori dalla grazia di Satana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Ho visto anche io, a run alterni si vede arrivare la +25 fin in Austria ... ho paura anche x che col caldo GFS é un cecchino  :o
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Citazione di: El Bonve il Lun 17 Giugno, 2019, 13:06:12
Io ho paura. Ma paura seriamente. Sono due giorni che entrambi i gm vedono sta roba fuori dalla grazia di Satana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma che vuoi che sia dai ...  :o io mi immagino la sera di San vigilio tutti grondanti col naso all'insù per vederei i fuochi e spunta lei dall'alto urlando Dracaryyyyys
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Ero in caxxeggio sulle carte dello zero termico, il cursore mi è finito per sbaglio su una mappa piuttosto avanti... conta poco, ma mi ha leggermente colpito :o
Zero termico sopra i 4000 metri. In estate non le guardo mai queste carte, ma non credo siano valori normali...




Bernie

Per la gente della strada tutto normale..... con il freddo che ha fatto ad Aprile e Maggio era ovvio (dicono) finisse così.
E poi è estate è normale il caldo.....
Sì quello che farei io con il lanciafiamme per bruciarvi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Cmq spaghi 06 preoccupanti.... si alzano di brutto per quei giorni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 17 Giugno, 2019, 15:38:27
Citazione di: El Bonve il Lun 17 Giugno, 2019, 13:06:12
Io ho paura. Ma paura seriamente. Sono due giorni che entrambi i gm vedono sta roba fuori dalla grazia di Satana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma che vuoi che sia dai ...  :o io mi immagino la sera di San vigilio tutti grondanti col naso all'insù per vederei i fuochi e spunta lei dall'alto urlando Dracaryyyyys
Mah arriva direttamente Maegor

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Così scherzando lo spettro del giugno 2003 si va facendo di giorno in giorno più reale, ieri infatti la media integrale progressiva qui a Trento Sud ha raggiunto i 24.0°c, superando il 2° posto (come giugno più caldo) del 2017 con 23.8°c e avvicinando ulteriormente appunto i 24.5°c dell'innominabile, quello che a detta di alcuni doveva avere tempi di ritorno centenari. Ok, siamo solo a metà mese, ma le prospettive odierne sono piuttosto inquietanti, vedo ad esempio che Meteo Südtirol mette max stabilmente ben oltre i 35°c a Bolzano da lunedì prossimo nel suo trend per il medio termine, in piena sintonia con quanto visto da alcuni modelli.

Impresa che qui nella mia fornace peraltro è già riuscita nell'ultimo week-end, pur condizionata dallo schermo non ventilato unito alla quasi assoluta assenza delle brezze (anche questa sto iniziando a pensare possa essere un'anomalia magari a livello locale, perché quest'anno è capitato davvero tante, troppe volte); fatto sta che da venerdì a domenica le mie max (medie orarie fra l'altro) sono risultate rispettivamente di 35.6°, 35.6° e 35.5°c, anche se per fortuna con bassa u.r. che ha reso il tutto un po' meno opprimente; oltretutto stanotte complici le nubi e il leggero föhn da N la minima si è fermata a 20.3°c, per quella che sarebbe già la 3^ <tropical> di stagione se confermata entro la mezzanotte, a estate astronomica ancora non cominciata.

E si continua sempre ad essere in corsa pure per il giugno più secco degli ultimi 40 anni, qui per ora sono fermo a 4.8 mm e sono curioso di vedere se i temporali che il Landi vede per stanotte riusciranno a portare un po' di acqua fin quaggiù; l'altra volta è stato preciso a vedere il nulla atesino quando a relativamente poca distanza c'erano i nubifragi, spero che anche stavolta sia altrettanto preciso e che se i temporali dovessero finalmente sfondare non facciano troppi danni, stile 2003 quando a giugno ci furono delle grandinate notevoli.

Quanto alla <ggente> ormai ci ho rinunciato, per alcuni che ci siano 28°/30° o 38°/40° (o magari 50°c come in India questi giorni) sembra non faccia differenza, basta che faccia caldo <che tanto qui in Trentino l'estate dura sì e no un mese>... 'sa vot dirghe??  :(

teuz

AHAHAHAHAH ma allora è  una presa in giro! A parte le due gocce contate nel pomeriggio con temporale verso civezzano, ma l'aggiornamento landi delle 18? Vede dopo run su run che confermavano, tutto il nucleo completamente svanire alle porte di Trento.. mavaffaaa
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Al momento in quota nonostante gli spaghetti siano 4 gradi sopramedia non fa per niente caldo. Oggi massima a 21.3 e minima a 11.5 probabilmente ritoccata entro mezzanotte

Dr_House

È quel che notavo anch'io... In scooter alle 9 stasera era quasi freddo in maglietta, complici i 23 gradi. Ora siamo circa a 21 gradi qui a povo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015