News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#9271
Avete visto che spazzolata a Mezzolombardo? 78,6 mm!!!
#9272
Qui a Centa comincia a piovere seriamente solo ora, siamo a 0,9 mm...pare un filino (1-2ore) in ritardo rispetto ai modelli emessi ieri (parlo di Lamma, Moloch, ECMWF) ma arriva...il fronte si è piegato un po' ma arriva! http://wetterradar.vorarlberg.at/radar/index.html
#9273
Comunque dal 2009 a questa parte sono frequenti in Europa questi scambi termici meridiani, sud-nord, o caldo o freddo: prossimi giorni grande altalena termica!
#9274
Citazione di: Dany79snow il Mer 05 Ottobre, 2011, 19:37:48
Citazione di: christian trento il Mer 05 Ottobre, 2011, 19:18:11
Incredibile la sovrastima di Trento nord, quasi 3 gradi!!! Oggi a fronte di una max di circa 25.5, la stazione ufficiale ha segnato 28.2!!! Per 22 ore al giorno l'andamento termico dal grafico è corretto, dalle 14 alle 16 si osserva un improvviso picco termico non realistico. Sarebbe interessante capire cosa succede in quel lasso di tempo dato che quasi sempre con irraggiamento solare ultimamente avviene questo

A parte che la stazione ufficiale è la mia!
cmq la massima ufficiale(ovvero la mia) ;D è di 25.6° a fronte di un 10.8° di minima.

;)

Se parli di quella di Roncafort secondo me la risposta esatta è che dalle 14 alle 16 "ghe bate sù l'sol" ed è schermata MALE e, per di più, collocata a pochi metri da una casa, a differenza di dov'era nata negli anni '70, quando era posta molto più in mezzo alla campagna. Lo so perché da piccolo per passione frequentavo la famiglia Bonvecchio, l'appassionato che fondò l'osservatorio. Sinceramente mi fido di più di quella del Dany.
#9275
Grandissimo Dany, veramente gran lavoro! Importantissimo nelle nevicate da addolcimento e per l'inversione termica...la metti consultabile sul tuo sito? A presto, ciaooo!
#9276
A me preoccupa la "scaldata" che ci aspetta fra qualche giorno, a livello di medie il 2011 si va confermando sempre più caldo e secco. E guardate gli spaghetti di Parigi che impressione, li ho scovati oggi mentre facevo le previ a un amico:  :o
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_249_ens.png
#9277
Io l'ho vista ai primi rasserenamenti delle 10 mi pare, era in fondo al canalon Battisti e sulla fascia di balze sotto la Roda e Dosso Larici, che dovrebbero stare a 1400. Ciao!

Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:18:19
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 22:16:23
Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:14:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Settembre, 2011, 22:02:04
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

1400m? Ma di che versante parli? Oggi da Tn Nord a me sembrava bianca solo oltre i 1800m e la Vigolana oltre i 2000m, ma forse ho guardato quando si era già sciolta!

Cavolo come comincia a pestare Saone, 6.8 degno di località 1000m più in alto al momento. Sono innamorato sulla carta di sto posto!

ste, nevicava ad andalo...La neve in paganella era visibile tranquillamente a partire dai 1300-1400 mt verso mezzogiorno..
In bondone q.n. più elevata per le minori prp..

eh io l'ho guardata verso le 1.30 e mi sembrava ben più alta, probabilmente se n'era già andata!
#9278
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.
#9279
Questa è per me...Centa non perdona! Stiamo al Trentino come le Prealpi Liguri all'Italia...non saremo freddissimi, ma l'inverno, quando scarica scarica! Allora alla prima...ehm, fine novembre, suppongo, prima sarebbe un regalo troppo grande! Ciao!
#9280
Qui gran pioggia (23 mm dalla mezzanotte) e bello fresco (+6,6°) però meno delle stazioni a pari quota poco più a nord. Buiona giornata!
#9281
Il fronte ha superato le Alpi piemontesi, si è riallineato all'altezza di Milano, ora sta muovendo verso di noi! Tempo 3 ore e arriva la spazzolata: http://wetterradar.vorarlberg.at/radar/index.html
http://www.sat24.com/en/eu
#9282
Citazione di: elendir il Dom 18 Settembre, 2011, 15:43:43
Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 15:29:29Quello che mi da fastidio è non ammettere che le previsioni non hanno rispecchiato quello che poi è stato, fino a ieri, ripeto, davano precipitazioni intense e persistenti già dalla serata di ieri, inutile negare l'evidenza.
Mi da fastidio trascorrere la domenica in queste condizioni, se lo sapevo avrei programmato ieri sera qualche uscita decente con qualcuno, invece fidandomi delle "alluvioni mancate" ho detto: rimaniamo a casa
Be', a dire il vero dalle previsioni che ho visto io ieri (Il Meteo, Sky, yr.no per dirne alcune - sì, sono profana e guardo le previsioni di questo tipo) era abbastanza chiaro che il grosso qua è atteso per il tardo pomeriggio/sera (per esempio a quanto ricordo Sky - canale 501, non il sito - metteva tipo 6mm per tarda mattinata/pomeriggio e 25mm per la sera)... ma forse ti riferisci a previsioni più specialistiche che io non conosco e allora chiedo scusa.
È anche per questo che avevo chiesto un'opinione più informata a voi meteoamatori  :)

Ciao Elendir! Sì, in effetti i modelli davano il picco per il pomeriggio/sera. Bisogna però anche dire che non ci si può fidare come il Vangelo delle previsioni automatiche (tipo ilmeteo.it che sarà anche un buon sito, ma ieri, ad esempio, dava "temporale" su Trento per tutte le 24 ore con quantità di ora in ora mai nulle. Bisogna "leggere" i modelli e le previsioni automatiche: il Moloch (http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/moloch/#), ad esempio, dava 3 ore di fuoco fra le 15 e le 18 di oggi...ed anch'io credevo piovesse più concentrato e prima, invece la perturbazione è un filo in ritardo e con un bel po' di convezione prefrontale. Cmq ricordo che i fronti freddi hanno la caratteristica di transitare rapidamente...quindi io vedo un transito serale con fuoco e fiamme per qualche ora poi basta, domani con il vento da Nord solo briciole in Val d'Adige. Mi aspetto dai 15 ai 30 mm fra stasera e stanotte. Ciaooo!
#9284
Per me domani ci spazzola alla grande, e facciamo tutti un ottimo bottino di mm...ma non grazie a piogge "persistenti" come dice qualche bollettino ;-) ma a una bella passata pomeridiana...io vedo dei bei temporaloni prefrontali qui e là già stasera tardi/stanotte, una pausa domani mattina (con clima afoso, aria ancora calda) e il clou con l'entrata del fronte fra le 15 e le 18 di domani...magari ho scritto solo cazzate...speriamo di no...ciao ciao!!!
#9285
Citazione di: Flavioski il Mar 13 Settembre, 2011, 20:50:09
Citazione di: ste77 il Mar 13 Settembre, 2011, 08:42:07
cavolo che figata!
sai per caso se ha colpito così anche romagnano? io dormivo ho sentito acqua e vento ma il giardino la mattina l'ho trovato in ottime condizioni senza nulla in giro! mi sa che. il grosso mi ha lasciato anche stavolta ma tanto dormivo!

Da me invece nell'orto purtroppo ha fatto più o meno tabula rasa, fortuna che le vittime principali, cioè i pomodori, erano ormai agli sgoccioli. Sono rimasto sorpreso anch'io dalla ristrettezza dell'area colpita, già in zona S. Pio X dai miei o lungo il Fersina dove lavoro non ha fatto nulla di che in confronto; probabilmente ha influito il fatto che siamo sopravvento e giusto ai piedi della collina, il che probabilmente ha esasperato gli eventi; si potrebbe forse pensare ad una mezza tromba d'aria o quantomeno a venti vorticosi, ma francamente mi sembrerebbe un po' strano data la zona, anche se non impossibile.

Di Romagnano non saprei sinceramente; all'arrivo del muro le sue luci (viste da casa mia) sono state le prime a sparire, ma l'impressione visiva è stata che la massima intensità abbia seguito la direttrice Palon-Val Gola-Ravina-Trento Sud per risalire verso la collina est (anche a Villazzano mi pare che abbia fatto un po' di casino), poi ripeto è un'impressione che può anche essere sbagliata.  ;)

:ciao:

Ciao!
Bellissimo "reportage" ;-) Sì, dati alla mano pare che la direttrice sia stata su questo asse: Dro-Cavedine-Ravina-Trento Sud-Pergine 8qui sono caduti 18 mm)...da me a Centa nulla l'altra notte, solo un po' di fulmini in lontananza e 0,4 mm! Ciaooo!