News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ivano75

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 18:54:29
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 17:26:41


Siamo d'accordissimo sulle minime, ma le massime tendenzialmente dovrebbero essere pari o quasi; tantè che l'analisi del CML dimostra bene come le differenze anche fra terreni diversi (e parlo proprio cemento-erba etc) è molto più ridotta di quanto si possa pensare.

Ma allora il problema nel caso dell'Ivano non è il terreno, come sostiene lui e come si dovrebbe evincere dalle vostre prove e dalle conclusioni che ne avete tratto. E' un anno che portate a passeggio quel sensore e a me pare che il problema non consista tanto nelle sue misurazioni quanto nello scarto tra esse e le vostre aspettative...
NO FILIPPO A ME INTERESSA SOLO CHE SIA A NORMA OMM .... sono solo curioso di capire le cause di eventuali differenze termiche con il circondari..... ma ti ripeto non solo a te ma a tutti i forumisti che la causa maggiore è dovuta al terreno.... per il resto a me poco importa se rilevo 2° in + del Matteo l importante che sia corretta ( per intenderi che non sia un problema di schermo sporco o di sensore da buttare... ) ;)

MrPippoTN

Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?

Ivano75

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 20:13:17
Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?
non è brullo è un vigneto.... bella domanda... il perche ... boooo ... il fattore + probabile è il terreno... ma non ho la risposta in tasca....  ;)

trentinodoc

sera a tutti! Lavis non è andata oltre ai +34,7°C. Per il momento resistono dunque i +34,9°C datati 1 luglio.
Qui al mare massima di poco superiore ai +31°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Dom 19 Agosto, 2012, 20:36:30
sera a tutti! Lavis non è andata oltre ai +34,7°C. Per il momento resistono dunque i +34,9°C datati 1 luglio.
Qui al mare massima di poco superiore ai +31°C

Anche quassù da me resiste il +31.0° del primo luglio. Oggi +30.7°.
Ciaooo!

trentinodoc

Lavis IASMA partorisce un probabilissimo +38,1°C  ::) ::) ::)
penso sia il record di scarto max tra la mia stazione e quella della rete di San Michele
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

#366
ero a pochi chilometri di distanza sul rifugio monteneve :cincin:
ps neve non ce n'era chiaramente, l'effetto del ghiaino sulle cime da il nome alla montagna
gran bel posto che consiglio a tutti x una passeggiata non impegnativa (dalla strada del passo rombo, timmelsbrucke-schneeberghutte sent29)
35,5°C da me

Citazione di: manolo il Dom 19 Agosto, 2012, 16:03:51
Mahdalm in passiria mt 2000 ore 14 all'ombra 22 gradi al sol se crepa
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2


manolo

Citazione di: korn il Dom 19 Agosto, 2012, 20:51:57
ero a pochi chilometri di distanza sul rifugio monteneve :cincin:
ps neve non ce n'era chiaramente, l'effetto del ghiaino sulle cime da il nome alla montagna
gran bel posto che consiglio a tutti x una passeggiata non impegnativa (dalla strada del passo rombo, timmelsbrucke-schneeberghutte sent29)
35,5°C da me

Citazione di: manolo il Dom 19 Agosto, 2012, 16:03:51
Mahdalm in passiria mt 2000 ore 14 all'ombra 22 gradi al sol se crepa
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2



ho girovagato tanto per il Sudtirolo ma questo posto mi manca,grazie dell'idea Oscar   :ciaociao: :cincin:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Ivano75


sarth

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 20:13:17
Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?

Su questo però ho dei dubbi eh... tenete presente che gli autori del test dicono che era presente vento sostenuto, e che andrebbe ripetuto il tutto con poco vento o meglio assente per verificare bene la cosa.

E infatti da qui i miei dubbi, nel mio lavoro conosco bene la differenza tra lo stare su pavimentazioni cementizie, porfiriche ecc., e lo stare su terreno erboso. Devo dire che non mi torna proprio la differenza trovata da quelli del CML.
Se volete la controprova... andate in cantiere e dite a un operaio (possibilmente anziano, con esperienza  8-) ) che stia tranquillo sulla soletta in cemento, che c'è solo 1°C tra lì e il prato lì a fianco... preparatevi però a uno smoccolo di sciracche di quelli apocalittici  :ghigno:

ste77

sono tornato da Scanuppia e mi trovo 28.1 54% alle 22...quasi disumano...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Sicché a mio avviso è la questione Ivano è riconducibile a un mix di assenza di vento e terreno secco / brullo. L'influenza delle viti non la posso valutare, dovrei vedere l'installazione. Certo se la situazione è come la mia, beh... contano anche quelle, ovviamente. Io per dire ho un tappeto di foglie un metro sotto il mio sensore, ormai do' per scontato che si sappia... Infondo è anche per questo che vincerò il cammello d'oro.

;)

Dany79snow

#372
Massima stazone ufficiale 34.8°

massima stazione 24hr nel piazzale davanti a casa terra scura/ ghiaia  34.6°

se serve scarico il log dalla stazione!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 21:21:07
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 20:13:17
Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?

Su questo però ho dei dubbi eh... tenete presente che gli autori del test dicono che era presente vento sostenuto, e che andrebbe ripetuto il tutto con poco vento o meglio assente per verificare bene la cosa.

E infatti da qui i miei dubbi, nel mio lavoro conosco bene la differenza tra lo stare su pavimentazioni cementizie, porfiriche ecc., e lo stare su terreno erboso. Devo dire che non mi torna proprio la differenza trovata da quelli del CML.
Se volete la controprova... andate in cantiere e dite a un operaio (possibilmente anziano, con esperienza  8-) ) che stia tranquillo sulla soletta in cemento, che c'è solo 1°C tra lì e il prato lì a fianco... preparatevi però a uno smoccolo di sciracche di quelli apocalittici  :ghigno:

ok Paolo ma dimmi se sbaglio...l'operaio poggia sulla soletta ma nel caso fluttuasse a 1,80mt dal suolo come lo schermo per intenderci avrebbe la stessa sensazione...?!

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

#374
se ottengo i permessi scatta la davis completa incima al palon con pluvio riscaldato!
In collaborazione con lo ste di Romagnano

Ringrazio pubblicamento lo Stefano :rocknroll: :semprepresente:

a triplo tuono!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!