News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 09:36:32
Preda controlla il tuo sensore di radiazione la notte segna 14w... ;)

Stasera controllo.... ;)

Ivano75

buon giorno..... mamma mia che discussioni  :D :D current +29.4° si volaaaaa !!!!!

Ivano75

Varone +26.9° ..... Arco +29.5°...   Bolognano +28° ...:D :D

Ivano75

Varone +27.4° .... Arco +30° .... Bolognano +28.3°  ;D ;D si nota qualcosa.....

sarth

minima 18.1°C
adesso 26.8°C, circa 1°C sopra 24h prima, vediamo se oggi si supera l'asticella dei 35°C

MrPippoTN

Citazione di: Ivano75 il Dom 19 Agosto, 2012, 10:09:14
Varone +27.4° .... Arco +30° .... Bolognano +28.3°  ;D ;D si nota qualcosa.....

Si, che siete in Africa. A Rovereto 26,9°C  ;D

ste77

vedo un 19.6 tropical evitata...
stasera scendo in valle ferie finite fra il caldo atroce e il fatto che domani si torna al lavoro sarà un impatto devastante...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 09:37:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 09:35:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Agosto, 2012, 08:41:16
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 08:37:45
Franz che pensi lasciarla sul calisio la stazione o fare un test da candriai?!

secondo me quella sul calisio è particolarmente indicativa poichè misura la temperatura quasi in libera atmosfera...certo che anche ai 900 e passa metri di candriai sarebbe importante avere qualche riscontro (è una delle quote più critiche in caso di avvezione calda...)
Ciaoooo ;) ;)

Io quella del Calisio non la sposterei... Al limite caverei quella di Villa Warth che per me è la più inutile...

non c'è più tanto abbiamo martignano Ale.. ;) devo modificare il sito,ora mi stò sbattendo per il Palon...

avrei anche io una stazione a disposizione da poter mettere da qualche parte
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Saluti da riva, vento piacevole, ma se cala si saunizza appena ci si muove anche da queste parti.
Mangio e poi mi aspetta la torbole africa mode... :)


...Tapatalk

AltoGardameteo

#324
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 09:33:27


2) Nella discussione tra Matteo e Paolo mi schiero con Paolo. Osservando i picchi della stazione di Ivano io non parlerei di anomalie, ma di aumenti fisiologici della temperatura in occasione dei momenti di calma di vento. Questi cali del vento possono essere molto circoscritti e non capisco perché Matteo si scandalizzi così tanto, proprio lui che in inverno e parlando di minime spesso ci ha fatto notare che nel giro di poche decine di metri in Busa si registrano scarti termici davvero notevoli, proprio a causa del fatto che alcune conche della sua valle sono riparate dalle brezze locali.

Si ma Pippo, un conto sono le minime, un conto sono le massime diurne ... sono due cose differenti ...

Secondo: posso capire qualche decimo di differenza, ma qui parliamo anche di 3°C ( TRE) gradi di differenza ... anche con stazioni a 500 mt di distanza; ripeto, di notte lo sappiamo che può avvenire, ma di giorno una differenza del genere non può esserci.
Appunto, guardate bene l'ottimo lavoro dei ragazzi del CML e guardate che piccolissime differenze ci sono di giorni anche fra realtà molto differenti (cemento, prato etc) ...

Poi guarda che "picchi" prima che entri l'Ora o durante eventuali pause li ho io come pure Bolognano etc, il problema è che in tutte le altre stazioni questi picchi sono nel range del mezzo grado, massimo uno ... dall'Ivano parliamo invece di 2°/3° anche nel giro di 10 minuti ...

Guardate che non dico mica che sono sicuramente errori strumentali etc, parlo solo che voglio capire il perchè di questa cosa ... e come sapete lo scorso anno abbiamo capito forse il perchè, vi raccomando di rileggere sempre quel thread ...
Inoltre penso che Ivano abbia tutto il diritto di avere una stazione che sia il più rappresentativa possibile del proprio luogo, e questo vuol dire penso che se nella tua zona della stazione (vigneto, campo, giardino etc) in 5 punti diversi tutti misura 30° tranne 1 dove sali sui 32°/33°, e tutte le altre stazioni del circondario segnano 30°, sia logico non mettere la stazione in quel particolare punto caldo.


Anche perchè poi allora è inutile che come ieri voi dite che Romagnano-Iasma o Cognola hanno sicuramente problemi perchè hanno fatto 36° e passa di massima rispetto ai 34° delle altre di Trento ...

Ah Pippo, fra l'altro guardati le massime di ieri e, finora, di oggi di Rovereto-Iasma ... che ne dici ? ancora convinto che sia a posto ?

+29.6°, 54%, Ora leggera

Giacomo da Centa

Siamo a 29.5°, appena fatta una massima (forse temporanea) di 29.7°, esattamente uguale a quella di ieri. Forse se non parte la brezza sfondiamo i 30° anche quassù, la pressione è più alta di ieri, l'anticiclone è nella sua fase di massima salute.

Domani e lunedì forse qualche decimo ancora in più, poi si cala lentamente. Dai modelli vedo una buona "rottura" stagionale attorno al 27. Ciao!

Dany79snow

Viotte 21.1° brezza da sud all'ombra è troppo fresco 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 13:06:32
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 09:33:27


2) Nella discussione tra Matteo e Paolo mi schiero con Paolo. Osservando i picchi della stazione di Ivano io non parlerei di anomalie, ma di aumenti fisiologici della temperatura in occasione dei momenti di calma di vento. Questi cali del vento possono essere molto circoscritti e non capisco perché Matteo si scandalizzi così tanto, proprio lui che in inverno e parlando di minime spesso ci ha fatto notare che nel giro di poche decine di metri in Busa si registrano scarti termici davvero notevoli, proprio a causa del fatto che alcune conche della sua valle sono riparate dalle brezze locali.

Si ma Pippo, un conto sono le minime, un conto sono le massime diurne ... sono due cose differenti ...

Secondo: posso capire qualche decimo di differenza, ma qui parliamo anche di 3°C ( TRE) gradi di differenza ... anche con stazioni a 500 mt di distanza; ripeto, di notte lo sappiamo che può avvenire, ma di giorno una differenza del genere non può esserci.
Appunto, guardate bene l'ottimo lavoro dei ragazzi del CML e guardate che piccolissime differenze ci sono di giorni anche fra realtà molto differenti (cemento, prato etc) ...

Poi guarda che "picchi" prima che entri l'Ora o durante eventuali pause li ho io come pure Bolognano etc, il problema è che in tutte le altre stazioni questi picchi sono nel range del mezzo grado, massimo uno ... dall'Ivano parliamo invece di 2°/3° anche nel giro di 10 minuti ...

Guardate che non dico mica che sono sicuramente errori strumentali etc, parlo solo che voglio capire il perchè di questa cosa ... e come sapete lo scorso anno abbiamo capito forse il perchè, vi raccomando di rileggere sempre quel thread ...
Inoltre penso che Ivano abbia tutto il diritto di avere una stazione che sia il più rappresentativa possibile del proprio luogo, e questo vuol dire penso che se nella tua zona della stazione (vigneto, campo, giardino etc) in 5 punti diversi tutti misura 30° tranne 1 dove sali sui 32°/33°, e tutte le altre stazioni del circondario segnano 30°, sia logico non mettere la stazione in quel particolare punto caldo.


Anche perchè poi allora è inutile che come ieri voi dite che Romagnano-Iasma o Cognola hanno sicuramente problemi perchè hanno fatto 36° e passa di massima rispetto ai 34° delle altre di Trento ...

Ah Pippo, fra l'altro guardati le massime di ieri e, finora, di oggi di Rovereto-Iasma ... che ne dici ? ancora convinto che sia a posto ?

+29.6°, 54%, Ora leggera

dove è questa discussione?!grazie
e nemmeno di quella di Romagnano si è parlato ieri.. almeno mi pare.
Cmq senza dubbio le nostre stazioni sono più ufficiali delle ufficiali!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Dom 19 Agosto, 2012, 11:06:22
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 09:37:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 09:35:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Agosto, 2012, 08:41:16
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 08:37:45
Franz che pensi lasciarla sul calisio la stazione o fare un test da candriai?!

secondo me quella sul calisio è particolarmente indicativa poichè misura la temperatura quasi in libera atmosfera...certo che anche ai 900 e passa metri di candriai sarebbe importante avere qualche riscontro (è una delle quote più critiche in caso di avvezione calda...)
Ciaoooo ;) ;)

Io quella del Calisio non la sposterei... Al limite caverei quella di Villa Warth che per me è la più inutile...

non c'è più tanto abbiamo martignano Ale.. ;) devo modificare il sito,ora mi stò sbattendo per il Palon...

avrei anche io una stazione a disposizione da poter mettere da qualche parte

zio caro allora se ti và piazziamo la tua in Palon senza che me ne prenda un altra! ovviamente se ti va,poi dovremmo modificarla e prendere l'antennone,avremmo anche il vento e forse il pluvio riscaldato se mi autorizzano!
ovviamente bisogna punarla verso casa mia....la tua è in ombra..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: preda il Dom 19 Agosto, 2012, 09:37:56
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 09:36:32
Preda controlla il tuo sensore di radiazione la notte segna 14w... ;)

Stasera controllo.... ;)

14w fissi la notte da almeno 2 giorni... controlla di non avere offset
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!