News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 14:18:13
Ivano, quella è la massima.

L'ultimo aggiornamento Arco-Iasma segna +28.6°

Qui adesso +29.0°, 58%, Ora che riprende un pò ... se non soffia bene quella, siamo abbastanza nei guai anche qui ...

Cmq  14:20
Riva +29.0°
Bolognano +29.1°
Arco-Prato Saiano (tetto) +28.7°
Arco-Iasma +28.6°
Arco-Laghel +28.3°
Arco-Ivano +30.0°
Torbole-Linfano +27.3°
si ok ma è fino alle ore 12:30 non è istantanea come le nostre.....dovresti fare un confronto alla stessa ora ......current +30°

AltoGardameteo

Quella è l'ora solare, ovviamente è indietro di un'ora rispetto a quella attuale, la legale.

Ad esempio l'ultimo aggiornamento adesso (+29.1°) è delle 13:15, ma s'intende le 14:15 come ora legale.

AltoGardameteo

Cmq che razza di aumento qui nell'ultima ora ... da 27° ai quasi 30° attuali, non capisco ... l'Ora è un pò calata ma soffia ancora piuttosto bene ... non dico che bisognerebbe essere "fermi", ma di sicuro non prendere 3° in un'ora !!  mah ...

+29.9°, 56%

AltoGardameteo

Sempre in merito al discorso sulle temperature a 850hPa ed il rilievo, faccio notare anche questa cosa a Paolo:

Riguardiamo la mappa che ti ho postato prima


Ora guarda poche ore dopo nel cuore della notte


Notate niente ? scomparsa "l'isola di calore" sulle Alpi ...

E di nuovo il giorno dopo ...



E' evidente che i 24°/25° del giorno a 850hPa sono una "forzatura" dovuta al fatto che a quella quota la morfologia del modello vede praticamente temperature a 2mt dal suolo (Alpi) e non la temperatura in libera atmosfera.
Quella la si vede sopra la Pianura Padana, ovvero sui 20°.

+29.8°, 55%, Ora a strappi

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 15:12:25
Sempre in merito al discorso sulle temperature a 850hPa ed il rilievo, faccio notare anche questa cosa a Paolo:

Riguardiamo la mappa che ti ho postato prima


Ora guarda poche ore dopo nel cuore della notte


Notate niente ? scomparsa "l'isola di calore" sulle Alpi ...

E di nuovo il giorno dopo ...



E' evidente che i 24°/25° del giorno a 850hPa sono una "forzatura" dovuta al fatto che a quella quota la morfologia del modello vede praticamente temperature a 2mt dal suolo (Alpi) e non la temperatura in libera atmosfera.
Quella la si vede sopra la Pianura Padana, ovvero sui 20°.

+29.8°, 55%, Ora a strappi

Perchè un'isola di calore sulle Alpi di 25°C (ore 12UTC) non si ricorda da un pezzo?
C'è qualcosa di particolare nei prossimi giorni?
Terreno secco e più caldo come non mai, oppure un afflusso di aria calda fuori dai canoni consueti?

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 15:02:44
Cmq che razza di aumento qui nell'ultima ora ... da 27° ai quasi 30° attuali, non capisco ...

Forse perchè semplicemente FA CALDO...  8-)

AltoGardameteo

#66
Citazione di: sarth il Mer 15 Agosto, 2012, 15:23:48
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 15:02:44
Cmq che razza di aumento qui nell'ultima ora ... da 27° ai quasi 30° attuali, non capisco ...

Forse perchè semplicemente FA CALDO...  8-)

Normalmente con l'Ora l'aumento termico diurno è molto rallentato (in maggio/giugno praticamente fermato); sta intervenendo qualche altro fatto per un'aumento simile (ed il calo igrometrico, adesso 52%), infatti noto che sul basso Garda si è alzato un bel venticello da SW.
Ecco forse il motivo, alla normale Ora adesso si è aggiunta una componente ventosa da SW che ovviamente ha caratteristiche termo-igrometriche diverse; a volte capita, dipende dalla sinottica generale; sul basso lago infatti al momento UR a soli 40-45%, quando normalmente a quest'ora loro affogano nell'afa sul 65-70% con vento debole da NE (dal lago; adesso invece col SW hanno l'aria più secca dal bresciano).
Con una normale e "pura" Ora a quest'ora saremmo ancora sui 28° con UR al 60%

Quanto al discorso 850, sono abbastanza sicuro di aver visto valori simili (sempre con effetto "isola") anche lo scorso anno ad esempio; peccato non esista un'archivio online anche delle mappe GFS-mittleuropa.


Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 15:02:44
Cmq che razza di aumento qui nell'ultima ora ... da 27° ai quasi 30° attuali, non capisco ... l'Ora è un pò calata ma soffia ancora piuttosto bene ... non dico che bisognerebbe essere "fermi", ma di sicuro non prendere 3° in un'ora !!  mah ...

+29.9°, 56%
perche ad Arco è caldo..... davis max +31.6° .... .... arboreto +31.3°  :D

trentinodoc

ciao a tutti e buon Ferragosto da Porto Santa Margherita di Caorle (VE). Qui giornata splendida con massima appena sopra ai +27°C (+27,2°C) grazie alla brezza sostenuta di mare
current +26,6°C e 67% ma sempre piacevole brezza da SE qui sul mio terrazzo

a Lavis vedo massima di +30,9°C
ho paura che all'inizio della prossima settimana ripeteremo l'orrore dello scorso anno ad agosto...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: Ivano75 il Mer 15 Agosto, 2012, 18:11:47
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 15:02:44
Cmq che razza di aumento qui nell'ultima ora ... da 27° ai quasi 30° attuali, non capisco ... l'Ora è un pò calata ma soffia ancora piuttosto bene ... non dico che bisognerebbe essere "fermi", ma di sicuro non prendere 3° in un'ora !!  mah ...

+29.9°, 56%
perche ad Arco è caldo..... davis max +31.6° .... .... arboreto +31.3°  :D

Il bello della meteo...alla scala locale si sovrappone la scala sinottica...dal cocktail fra micro meso e macroscala esce ogni giorno un risultato diverso, anche dove (vedi la "Busa") ti aspetteresti un comportamento prevedibile e ricorrente. Oggi comunque eravamo sotto un flusso da ovest/nord-ovest abbastanza marcato in quota, nel pomeriggio osservavo i cumuli e qui a Centa viaggiavano molto bene verso est. Quindi è possibile un'interazione fra bassi strati e questo flusso tendenzialmente catabatico/fohnizzante. E' il flusso zonale che domani potrebbe portarci un po' di temporalini.
Ciao!

manolo

madonno che caldo  !!!!!
ancora + 26.5° e se penso che l'apice è verso il 21 agosto me ven mal    :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

sarth

Citazione di: manolo il Mer 15 Agosto, 2012, 21:54:21
madonno che caldo  !!!!!
ancora + 26.5° e se penso che l'apice è verso il 21 agosto me ven mal    :(

un po' più fresco qui, 24.6°C, ma ieri a quest'ora si viaggiava 2°C in meno

Bernie

Citazione di: manolo il Mer 15 Agosto, 2012, 21:54:21
madonno che caldo  !!!!!
ancora + 26.5° e se penso che l'apice è verso il 21 agosto me ven mal    :(


:-[ :-[ :-[ :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 13:37:29
Citazione di: Ivano75 il Mer 15 Agosto, 2012, 13:34:32
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 13:27:04
+27.3°, 64%, discreta Ora ... speriamo che tenga ...
qui trentello raggiunto......  ;D ;D ;D ;D

Ho visto, strano però ... c'è vento quasi calmo da te ... infatti nei pochi momenti che ti è arrivata Ora sei sceso a 28° ...

Cmq Bolognano +28.7°, Iasma +29°

Mi sa che il terreno inizia a seccarsi sotto alla tua stazione, e basta che si calmi un'attimo il vento per farlo sentire ...


+27.5°, 64%, Ora discreta, poco fà raffica di 9 m/s

ci si secca anche di leggere ste barbagianate! fa caldo fa caldo!!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Agosto, 2012, 13:51:57


Nel frattempo riprende a soffiare bene l'Ora, la nostra salvatrice  :)

salvatrice...pacco
mi sa che il mio condozionatore salva meglio! trentello anche nella hole festeggio!! :mizzone:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!