News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 17:04:41
Stasera Ivano ti do la massima della 24h davanti a casa mia a 1.80mt dal suolo di pietre e ti dico...

hai letto il report del cml?! :ciaociao:

Io oggi ho fatto un test, proprio su sta cosa della comparazione termica tra zone relativamente vicine.

Schermo solare identico a quello della mia stazione, sensore termo tarato identico a quello della mia stazione.
Ho messo schermo e sensore dalla parte opposta della casa, stazione perfettamente a norma WMO (h=180cm, terreno inerbito perfettamente con erba 10cm, distanza edifici >10m).

Il risultato è che da questa parte della casa, opposta a quella dove ho la stazione, nelle ore più calde (test tra le 14.50 e poco fa) ho avuto mediamente +0.7/0.8°C rispetto a dove sta la mia stazione.
I valori massimi di oggi sono stati:
stazione +34.2°C
sensore lato opposto casa +35.0°C
Distanza tra i due punti di rilevazione 50m.

Ricordiamoci sempre che misuriamo la temperatura di un punto, non la temperatura rappresentativa di una zona.
Che poi anche la definizione "temperatura rappresentativa di una zona" è molto aleatoria in caso di notti/giornate serene.

Dany79snow

Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 17:16:19
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 17:04:41
Stasera Ivano ti do la massima della 24h davanti a casa mia a 1.80mt dal suolo di pietre e ti dico...

hai letto il report del cml?! :ciaociao:

Io oggi ho fatto un test, proprio su sta cosa della comparazione termica tra zone relativamente vicine.

Schermo solare identico a quello della mia stazione, sensore termo tarato identico a quello della mia stazione.
Ho messo schermo e sensore dalla parte opposta della casa, stazione perfettamente a norma WMO (h=180cm, terreno inerbito perfettamente con erba 10cm, distanza edifici >10m).

Il risultato è che da questa parte della casa, opposta a quella dove ho la stazione, nelle ore più calde (test tra le 14.50 e poco fa) ho avuto mediamente +0.7/0.8°C rispetto a dove sta la mia stazione.
I valori massimi di oggi sono stati:
stazione +34.2°C
sensore lato opposto casa +35.0°C
Distanza tra i due punti di rilevazione 50m.

Ricordiamoci sempre che misuriamo la temperatura di un punto, non la temperatura rappresentativa di una zona.
Che poi anche la definizione "temperatura rappresentativa di una zona" è molto aleatoria in caso di notti/giornate serene
.

Esatto identiche non potranno mai essere vedi la mia e quella dell'oscar in estate lui è più alto di 1° nelle massime mentre in inverno con le massime e anche le minime(casusa brezza leggera da Meano) è spesso più basso della mia zona che è molto aperta!
Le strumentazioni sono tarate bene lo si evince dal fatto che con nevicate,pioggia sono spaccate al decimo...
infondo anche con le doline è così sono rappresentative fine a se stesse...

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 17:07:47
Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 15:04:07
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 13:06:32

Poi guarda che "picchi" prima che entri l'Ora o durante eventuali pause li ho io come pure Bolognano etc, il problema è che in tutte le altre stazioni questi picchi sono nel range del mezzo grado, massimo uno ... dall'Ivano parliamo invece di 2°/3° anche nel giro di 10 minuti ...


Oggi circa a mezzogiorno, da te, quando il vento è passato da 1m/s a 2m/s ti si è abbassata la temperatura di 2°C, e tieni conto che prima avevi comunque già del vento da due ore a 0.5-1m/s.

Ad Arco, diagramma vento piatto che più piatto non si può fino alle 12, poi è entrato il vento anche là addirittura con punte a 5-6m/s, e la temperatura è caduta di 3°C.

Secondo me le temperature di Ivano dipendono dal fatto che sta in una zona che fino al primo pomeriggio vede vento quasi zero, e vede così picchi di caldo elevati, come in inverno quando speriamo tutti in calma di vento piatta per avere minime basse, e smoccoliamo come i matti appena c'è anche solo una bava di brezza...

PS - anche Pratosaiano era già ventilato da tutto il mattino, anche più che al Varone; Bolognano non so, non so dove si vedono i dati.

ecco qui il sito del Mauro...
http://www.meteoarco.it/dati_in_diretta.html


Grazie  ;)

Ma è a quasi 2km!! Pensavo fosse a meno di 1km da quello che si diceva io... oltretutto in lieve pendio di fondovalle, mentre te stai al piano di fondovalle.
Inevitabile avere differenze sensibili.

AltoGardameteo

#348
Ottimo Paolo, ora renditi conto che durante i test della scorsa estate abbiamo visto differenze di anche 2°C (due gradi) nell'arco di 5-10-15 mt.

Non scherzo, i numeri e le foto sono nel topic apposito nella sezione strumenti.

Come ha detto bene Ivano, a noi è risultato chiaro che il terreno sotto la stazione risulta importantissimo; e non stiamo parlando di cemento-erba-terra scoperta, ma proprio anche sempre di terreno erboso ma con la differenza che magari in 5-10 mt quadrati sotto all'erba ci sia terreno un pò ghiaioso mentre in altre zone del campo sia sabbioso etc
Ovviamente non in tutti i campi/prati etc è così, ma in quel rettangolo verde fra le case è così.
E lo si nota anche perchè l'erba non è verde in modo uguale.

Ecco qua

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=581.msg24504#msg24504


Intanto qui +31.9° e max +32.2°; Ora scarsina nelle ultime 2 ore, ma vi assicuro che fuori è caldo si ma non certo insopportabile ... l'aria è piuttosto asciutta ed il cielo azzurro ... non c'è afa opprimente, ho sofferto ben di più in altre giornate (e se lo dico io che soffro il caldo più dell'Alberto ...).

AltoGardameteo

#349
Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 17:22:53


Ma è a quasi 2km!! Pensavo fosse a meno di 1km da quello che si diceva io... oltretutto in lieve pendio di fondovalle, mentre te stai al piano di fondovalle.
Inevitabile avere differenze sensibili.

Sulle massime ? mah ... e ti faccio notare che nella vecchia posizione sul bordo fra suo giardino e vigneto (20-25 mt a nord dell'attuale) le sue massime erano uguali non dico spaccate al decimo ma quasi con le mie, Bolognano etc.
Più che altro è questo il problema, capisci ?
Poi Paolo, se ad esempio in 500 mq attorno a casa tua fai dappertutto 30°C e in un zona di 10 mq fai 32° perchè magari scopri che lì il terreno sotto l'erba è più ghiaioso, penso proprio che anche te avresti qualche dubbio e non la piazzeresti lì la stazione, no ? 

Ecco le distanze corrette: Arco-Iasma dista circa 900 mt, Arco-Arboreto circa 800 mt, Bolognano 1800 mt


Sul discorso

CitazioneRicordiamoci sempre che misuriamo la temperatura di un punto, non la temperatura rappresentativa di una zona.
Che poi anche la definizione "temperatura rappresentativa di una zona" è molto aleatoria in caso di notti/giornate serene.

Siamo d'accordissimo sulle minime, ma le massime tendenzialmente dovrebbero essere pari o quasi; tantè che l'analisi del CML dimostra bene come le differenze anche fra terreni diversi (e parlo proprio cemento-erba etc) è molto più ridotta di quanto si possa pensare.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 14:06:59

dove è questa discussione?!grazie
e nemmeno di quella di Romagnano si è parlato ieri.. almeno mi pare.
Cmq senza dubbio le nostre stazioni sono più ufficiali delle ufficiali!

;)

Citazione di: Dany79snow il Ven 17 Agosto, 2012, 23:41:40
Romagnano iasma oggi ha staccato 36° di massima mi pare un filino troppo....

Citazione di: Dany79snow il Ven 17 Agosto, 2012, 23:43:27
Mezzolombardo una stazione 35.2° l'altra 36.0 e sono due iasma...... :o

Citazione di: ste77 il Sab 18 Agosto, 2012, 00:02:24
Citazione di: sarth il Ven 17 Agosto, 2012, 23:47:59
Citazione di: Dany79snow il Ven 17 Agosto, 2012, 23:43:27
Mezzolombardo una stazione 35.2° l'altra 36.0 e sono due iasma...... :o

8 decimi ci sta, non sono vicine vicine

Romagnano sì sembra fuori per le verze

si si è tutto l'anno che romagnano iasma  fa massime assurde...

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 17:26:41

Sulle massime ? mah ... e ti faccio notare che nella vecchia posizione sul bordo fra suo giardino e vigneto (20-25 mt a nord dell'attuale) le sue massime erano uguali non dico spaccate al decimo ma quasi con le mie, Bolognano etc.
Più che altro è questo il problema, capisci ?
Poi Paolo, se ad esempio in 500 mq attorno a casa tua fai dappertutto 30°C e in un zona di 10 mq fai 32° perchè magari scopri che lì il terreno sotto l'erba è più ghiaioso, penso proprio che anche te avresti qualche dubbio e non la piazzeresti lì la stazione, no ? 


Scommetto che se fosse al contrario, per le minime invernali, non la sposteresti di 1cm... o no?
Il tuo ragionamento dimostra che tu CERCHI una temperatura, non ti basta la messa a norma.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 17:26:41


Siamo d'accordissimo sulle minime, ma le massime tendenzialmente dovrebbero essere pari o quasi; tantè che l'analisi del CML dimostra bene come le differenze anche fra terreni diversi (e parlo proprio cemento-erba etc) è molto più ridotta di quanto si possa pensare.

Ma allora il problema nel caso dell'Ivano non è il terreno, come sostiene lui e come si dovrebbe evincere dalle vostre prove e dalle conclusioni che ne avete tratto. E' un anno che portate a passeggio quel sensore e a me pare che il problema non consista tanto nelle sue misurazioni quanto nello scarto tra esse e le vostre aspettative...

sarth

Picchi notevoli oggi in Vallagarina:
37.1°C Rovereto Navesel IASMA
36.3°C Rovereto Pippo
35.6°C Marano (di fronte al Pippo, dall'altra parte dell'Adige e A22) IASMA
35.5°C Volano IASMA
35.4°C Serravalle IASMA
35.1°C Marco IASMA
34.2°C Mori Sarth
34.0°C Mori IASMA

Ivano75

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 17:15:58
Citazione di: Ivano75 il Dom 19 Agosto, 2012, 17:12:29
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 17:04:41
Stasera Ivano ti do la massima della 24h davanti a casa mia a 1.80mt dal suolo di pietre e ti dico...

hai letto il report del cml?! :ciaociao:
si l ho letto molto interessante....  ;) cmq te lo ripeto con tutta sincerità ... il terreno ha un ruolo fondamentale.....

dato che mi ha incuriosito ho preso la 24hr e l'ho messa nel piazzale davanti a casa,stasera ti dò il risultato!
secondo me cmq non ci sarà una differenza superiore a 1°... sono convinto che i tuoi picchi sono solo una sorta di bolla calda dovuta alla scarsa ventilazione..ma di imparare non si finisce mai...

ps ma a bolognano sei abbastanza vicino alla stazione del Mauro?
saranno 400 m ....

manolo

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 16:58:58
Record annuale per gardolo 34.8° a casa miaaaaaaaa :o

+34.8° esatti anche a casa mia  !!! ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

ottimo 35.3 oggi dai che forse domani o dopo domani batto la mia massima (36.4 l'1/7)!
Oggi ho comunque fatto il record di indice di calore con 37.6!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Vlad

Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 19:09:26
Picchi notevoli oggi in Vallagarina:
37.1°C Rovereto Navesel IASMA
36.3°C Rovereto Pippo
35.6°C Marano (di fronte al Pippo, dall'altra parte dell'Adige e A22) IASMA
35.5°C Volano IASMA
35.4°C Serravalle IASMA
35.1°C Marco IASMA
34.2°C Mori Sarth
34.0°C Mori IASMA

Qui a Rovereto-Lizzanela massima di oggi e arrivata a 35.3°C

Ivano75

t max DAVIS +34° , arboreto +33.9° , IASMA +34.3°  ;D ;D

Cris80

Sceso dal Bondone esattamente Viote dove all'ombra devo dire che non si stava male anzi con l'arietta si stava da dio arrivato a Besenello sembra di entrare in un forno crematorio...
Max di oggi da panico 36.2°c :o :o :'(
Current 29.8° 55% 6km/h da SE