News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Zio can che vibrada!!!

Aperto da brunzy, Dom 20 Maggio, 2012, 04:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

den8787

non ho sentito niente, devo aver proprio un sonno profondo...ben 6 morti fino ad ora  >:(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 20 Maggio, 2012, 11:18:25
l'ho sentita anche io bella forte e lunga ma poi sono tornato a dormire mi sono alzato adesso!

io sono razionale mi fido della scienza non mi sono nemmeno alzato dal letto in trentino non può fare danni mai successo!

Anch'io a dir la verità, pur sentendo la legnata sono rimasto a letto tranquillo pensando che da noi è il massimo che si possa sentire. I terremoti non mi spaventano mai, però probabilmente è perché non ho mai vissuto una scossa "seria" tipo Friuli o L'Aquila. Lo dico non per sembrare "blagone", ma proprio perché non ho mai vissuto sulla mia pelle danni dovuti a un sisma, fortunatamente. Fossi in altre parti d'Italia sarei senza dubbio molto più fifone...o forse rimarrei sotto le macerie come un pirla!

Giacomo da Centa

Qui ho sentito come un "rombo" arrivare da est...ho subito pensato a una scossona in Friuli. Qualcuno qui in paese riferisce di una raffica di vento forte qualche secondo prima del sisma. Credo si possa trattare dello spostamento d'aria legato al movimento su e giù del terreno.
Ciao!

AltoGardameteo

Non è detto che non facciano danni, nel terremoto friulano del 1976 in Trentino vi fù qualche danno, soprattutto a Rovereto e qui in Busa; a Riva crollò qualche vecchio muro e qualche pezzo di casa, tantè che l'anno dopo ricostruirono le due scuole medie totalmente antisismiche (una, la Damiano Chiesa, subì notevoli danni).
Dal sito della scuola "Tale edificio infatti, più centrale degl altri plessi periferici, era stato ricostruito ed ampliato rispetto all'edificio scolastico preesistente, dopo il terremoto che aveva colpito Riva del Garda il 13 dicembre 1976 e quindi era stato ritenuto il più idoneo ad essere la sede di tutto l'Istituto Comprensivo Riva 1."

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 20 Maggio, 2012, 12:58:47
Non è detto che non facciano danni, nel terremoto friulano del 1976 in Trentino vi fù qualche danno, soprattutto a Rovereto e qui in Busa; a Riva crollò qualche vecchio muro e qualche pezzo di casa, tantè che l'anno dopo ricostruirono le due scuole medie totalmente antisismiche (una, la Damiano Chiesa, subì notevoli danni).
Dal sito della scuola "Tale edificio infatti, più centrale degl altri plessi periferici, era stato ricostruito ed ampliato rispetto all'edificio scolastico preesistente, dopo il terremoto che aveva colpito Riva del Garda il 13 dicembre 1976 e quindi era stato ritenuto il più idoneo ad essere la sede di tutto l'Istituto Comprensivo Riva 1."

Ah si, certo! Ma infatti, Riva/Vallagarina/Giudicarie son già molto più sensibili e vicine ad aree attive, oltre che esserlo loro stesse. Tra l'altro, sbaglio o nel settimo/ottavo secolo ci fu un terremoto devastante a Verona? Ciao!

sarth

Citazione di: ste77 il Dom 20 Maggio, 2012, 11:18:25
l'ho sentita anche io bella forte e lunga ma poi sono tornato a dormire mi sono alzato adesso!

io sono razionale mi fido della scienza non mi sono nemmeno alzato dal letto in trentino non può fare danni mai successo!

La zona padana epicentro del terremoto è classificata come il Trentino meridionale, pari pari.
I parametri sismici usati per le nostre zone per calcolare le strutture, basati sull'intensità di un terremoto X con tempo di ritorno Y, sono gli stessi usati  dove c'è stato il sisma di questa notte.

La scienza può, ma non tutto. La mano sul fuoco io non la metterei mai, anche se è scienza. Soprattutto quando c'è in gioco la pelle.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Maggio, 2012, 12:55:14
Qui ho sentito come un "rombo" arrivare da est...ho subito pensato a una scossona in Friuli. Qualcuno qui in paese riferisce di una raffica di vento forte qualche secondo prima del sisma. Credo si possa trattare dello spostamento d'aria legato al movimento su e giù del terreno.
Ciao!

Confermo, a me sta cosa del vento ha fatto molta paura, l'ho avvertita distintamente e ho cercato anche di documentarmi sul web in merito, ma senza successo.

MrPippoTN

Altra scossetta. E che palle!!!

sarth

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ancora un attimo fa.... che ballamento!!!!!!

:cesso:

ste77

ho avvertirto una microscossa un minuto fa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

altra legnata qualche secondo fa'.....molto lunga !

questa ha fatto altri danni  !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

HO ancora il lampadario che ondeggia

Rovereto

breve ma intensa, altro che scossetta !!!
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

manolo

5° grado e altri crolli  !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Dom 20 Maggio, 2012, 15:27:39
5° grado e altri crolli  !

Addirittura? Rispetto a quella di stanotte mi è sembrata leggerissima...