News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 aprile 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Aprile, 2012, 08:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2012, 20:14:52
Citazione di: ste77 il Dom 15 Aprile, 2012, 20:04:39
15.6mm oggi più di tutti, stazioni Iasma comprese.
Eppure l'ho preso con il manuale quindi non può essere sovrastimato!
Strano di solito qui piove leggermente meno che in valle!

Sai perchè???
Perché è da Est oggi!!!
E con l'Est il Bondone ti fa stau, invece che fohn!
Io sono convinto che con correnti deboli, se selezionassimo gli eventi, da Est piove più da te che a Mattarello; con l'Ovest SICURAMENTE il contrario.
Infatti solo con correnti così tenui gli effetti di sollevamento e compressione sono apprezzabili a scala locale. Con venti più intensi salta tutto e a "imporre" sollevamenti e compressioni sono le masse montuose più grandi.
Qui 11.4 mm dalla mezzanotte. Ciao!

Anche io sono di questo avviso ... oggi ero a Villazzano, non ho un pluvio, ma la sensazione era di una intensita leggermente inferiore ... nebbiolina meno fitta che verso il Bondone ... di solito e' il contrario perche il S-S/W per la val d' Adige e' la corrente da pioggia per eccellenza ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

#391
Similmente qui...cioè..similmente.. quasi ecco:

La stazione di P.te Adige dista 1560 metri più a W dalla stazione dell'ospedale alle pendici dell'Oltradige, di Castel Firmiano e quindi dell'alta costiera della Mendola che fa da muraglione per lo stau da E-SE e al momento ci sono alcuni mm di differenza in 1560 metri;)


Qui comunque 10°C e accumuli dai 5 ai 9mm alla fine dall'alto Adriatico i nuclei convettivi non si sono sfrondati con le Dolomiti.

EDIT pioviggina ancora un po', prima l'intensità era più insistente.
9.7°C.

Noelbrik

Totale evento da me 10.8 mm...Ho notato che spegnendo l'anemos e riaccendendolo recupero i dati persi durante lo spegnimento che vengono immagazzinati nel datalogger della console, tuttavia ci dev'esser un inghippo per quanto riguarda il totale odierno e il totale evento in corso. Infatti l'evento in corso (10.8 iniziato alle 9.20) è superiore al totale odierno (10.4)..  ?*?*?

Solandro

Ciao!
Accumulo giornaliero fino ad ora 11.8mm
Sono in minima con +4.1° 94%



ste77

qui piove ancora moderato 18mm totali oggi
8.8 95%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Citazione di: ste77 il Dom 15 Aprile, 2012, 23:28:29
qui piove ancora moderato 18mm totali oggi
8.8 95%

Però lo iasma ti da un 28.5 sulla mappa o sbaglio ste?

Giacomo da Centa

#396
Citazione di: ste77 il Dom 15 Aprile, 2012, 20:36:01
Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Aprile, 2012, 20:32:15
Ste, finchè si tratta di pioggia l'est ti premia, ma in caso di neve ovvia ;Dmente questa differenza per te proficua non sussiste!

che disagio!!

E perchè non dovrebbe essere così? Per nevicate deboli da est potrebbe verificarsi.
L'8 febbraio di quest'anno, perturbazioncina da est, dai tornanti sopra Aldeno era ben visibile il manto al suolo fino a Valsorda. Aveva nevicato anche a Garniga. Fascia Villazzano-Povo (sottovento a Marzola) il nulla. Allego foto, anche se non si vede molto.
Va approfondita questa ipotesi secondo me. Il "buco" orografico tra Marzola e Vigolana può permettere qualche entrata da Est con stau sul Bondone. Chiaramente stiamo parlando di ipotesi e di capelli spaccati non in 4, ma in 8! ;D
Buonanotte!



AltoGardameteo

Pioggia che prosegue bene: dopo i 17.6 mm, già accumulati 5 mm da mezzanotte; totale mensile che si porta oltre i 100 mm  ;)

+9.4°, 99%

'notte !