News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20-27 Febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Febbraio, 2012, 06:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunzy

Qui a Pampeago 12 cm, parecchio vento e ora neve debolissima, meteodisage.....

Heinrich

Squallore meteo.

E' bastata una nottata ventosa per seccare pozzanghere e asciugare prati e strade.

Siamo punto e a capo. Ne sentiremo gli effetti quest'estate, oh se li sentiremo!

Mike

Nevichia un pò più intensamente adesso, con -0.6°

ste77

0.6mm il totale nella arida Romagnano non aggiungo altro
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

5.0°, vento costante da NW, raffiche che toccano i 60 km/h

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 20 Febbraio, 2012, 10:40:49
Squallore meteo.

E' bastata una nottata ventosa per seccare pozzanghere e asciugare prati e strade.

Siamo punto e a capo. Ne sentiremo gli effetti quest'estate, oh se li sentiremo!

Sì: farà tutta l'acqua che non ha fatto st'inverno, come sempre.

Giacomo da Centa

#21
Beh, inverno in valle ufficialmente finito.  :(
Io direi che questa situazione di oggi può anche essere stata "utile" come ulteriore conferma della inconsistenza delle mappe di precipitazione oltre le 36 ore o frutto di modelli che non siano LAM, visto la morfologia che abbiamo!

GFS a scala europea a 72 ore, Cosmo a 7 km, Meteotitano...le previsioni dobbiamo farcele noi, partendo da altri campi, non possiamo ridurci a far gara fra chi posta le carte di pioggia con i colori più vivaci! ;-)
Sono tutti modelli con le Alpi ridotte a qualcosa di poco più complesso di un baule.

Ah cmq, per non sembrare quello che predica bene e razzola male...io sabato i dubbi li avevo  ;D ;D ;D ...(allego sotto mio post di sabato sera)

« Risposta #301 il: Sab 18 Febbraio, 2012, 18:56:01 I

Si infatti; quello che non mi è chiaro e che non mi convince è che durante questo fantomatico fronte nei bassi strati pare soffierà già da domani sera il terribile ventone catabatico megasciugante da nordest...e la cosa è notoriamente nefasta per la Val d'Adige...le ECMWF le vedo troppo ottimiste, se poi ci mettiamo che cuscini freddi non ce ne sono e che siamo anche 1-2 gradi sopra a temperature da legittima speranza...mah...

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Lun 20 Febbraio, 2012, 10:46:12
Nevichia un pò più intensamente adesso, con -0.6°

A quanto siamo? Sempre 2 cm scarsini? Ciao!

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Febbraio, 2012, 12:01:59
Citazione di: Mike il Lun 20 Febbraio, 2012, 10:46:12
Nevichia un pò più intensamente adesso, con -0.6°

A quanto siamo? Sempre 2 cm scarsini? Ciao!

Si si non è cresciuta...ha solo fatta una nuova imbiancata sulle macchine e ho abbassato la minima,  -1.2° alle 11.11. Adesso solo qualche fiocchetto e -0.2°...

Mike

Dimenticavo, a Cosat di folgaria mi hanno detto che ha fatto 10cm, infatti anche adesso il Cornetto è invisibile...

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Febbraio, 2012, 12:01:19
Beh, inverno in valle ufficialmente finito.  :(
Io direi che questa situazione di oggi può anche essere stata "utile" come ulteriore conferma della inconsistenza delle mappe di precipitazione oltre le 36 ore o frutto di modelli che non siano LAM, visto la morfologia che abbiamo!

GFS a scala europea a 72 ore, Cosmo a 7 km, Meteotitano...le previsioni dobbiamo farcele noi, partendo da altri campi, non possiamo ridurci a far gara fra chi posta le carte di pioggia con i colori più vivaci! ;-)
Sono tutti modelli con le Alpi ridotte a qualcosa di poco più complesso di un baule.

Ah cmq, per non sembrare quello che predica bene e razzola male...io sabato i dubbi li avevo  ;D ;D ;D ...(allego sotto mio post di sabato sera)

« Risposta #301 il: Sab 18 Febbraio, 2012, 18:56:01 I

Si infatti; quello che non mi è chiaro e che non mi convince è che durante questo fantomatico fronte nei bassi strati pare soffierà già da domani sera il terribile ventone catabatico megasciugante da nordest...e la cosa è notoriamente nefasta per la Val d'Adige...le ECMWF le vedo troppo ottimiste, se poi ci mettiamo che cuscini freddi non ce ne sono e che siamo anche 1-2 gradi sopra a temperature da legittima speranza...mah...

D'accordo con te e l'ho sempre sostenuto che i modelli per le precipitazioni non servono a nulla! E da qui la famosa regola del diviso 4 che anche stavolta si è rivelata corretta, erano previsti 5-10mm be ha fatti 1-2.

Lasciami chiudere con una osservazione esagerata per rendere l'idea, per la valle dell'Adige non servono modelli non servono previsori non servono tante elaborazioni,  basta mettere 0 e il più delle volte ci indovini
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Largo alla primavera che non vuol dire caldo e sole!

MrPippoTN


Thomyorke

che bello!!
grandi...

PS: a san marino fiocca da paura... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik