News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20-27 Febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Febbraio, 2012, 06:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Oggi neve bagnata dalle 6:30 fino alle 14: 3-4 cm. Purtroppo la temperatura durante l'evento non è mai scesa sotto zero e praticamente si è già sciolto tutto. Dalle 19 c'è la nebbia. Che schifo!!!



Estremi giornata: 3,8 alle 15:32 / -1,1 alle 21:55
Attuale: -0,7° 97%

Precipitazioni 8,4mm


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Normalità che siristabilisce caldo a sud e freddo a nord della regione e nelle medie cala lo spread ;)
-0.7°  82%

Pippo per la luna e la meteo potrebbe anche essere che statisticamente i contadini trentini ci azzecchino date le poche configurazioni utuli ai fini precipitativiper quanto riguarda la nostra regione!
Un padano già avrebbe più problemi in tal senso ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Ivano75


Solandro

Ciao!!

Qui massima a 3.5°
Current e minima -4.1° e 82%

4.4mm di neve sciolta nel pluvio...
9 cm ieri sera e prime ore della giornata.


ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Febbraio, 2012, 21:14:53
Purtroppo ora non ho con me questo libro: http://www.ibs.it/code/9788809603981/bernacca-edmondo/tempo-domani-dagli.html



"Il tempo domani. Dagli influssi lunari all'effetto serra: clima e previsioni" del mitico Edmondo Bernacca.

E' a Rovereto, a casa dei miei... Sono certo di aver letto su questo libro, che affronta l'argomento, che nonostante l'indiscutibile fascino rivestito dalla luna sin dall'alba dei tempi, le sue influenze sulla meteo sono impossibili da calcolare, ci sono troppe variabili in gioco...

Personalmente, lo dico con il massimo rispetto nei confronti di chi ci vuole credere, metto simili credenze sullo stesso piano di proverbi quali "rosso di sera, bel tempo si spera"...


Pippo, ho dato un'occhiata in giro. La cosa e' piu' incerta di quello che pensavo. L'influenza diretta dei corpi celesti sull'atmosfera produce maree come quelle oceaniche. Ma sono di ampiezza davvero troppo piccola per produrre effetti a scala sinottica (si parla di decimi di hPa). Il Sole ha oltretutto un'influenza ancora maggiore agendo sul riscaldamento della stratosfera superiore e mesopausa (sopra gli 80 km). Tuttavia ci sono studi anche recenti (http://www.agu.org/pubs/crossref/2011/2011JD016598.shtml) che provano a trovare correlazioni. Ma le speculazioni sui meccanismi lasciano a desiderare devo dire. Personalmente resto dell'idea che l'ordine di grandezza delle perturbazioni solo lunari non permetta alcuna predizione meteorologica (se quelle lunari si, perche' quelle solari no?). In secondo luogo, essendo a scala globale, non capisco come dovrebbero agire per funzionare per previsioni a scala locale.
Ma, ripeto, c'e' qualche studio la' fuori che ci sta dando un occhio, quindi lascio un minimo di beneficio del dubbio.

Il rosso di sera-bel tempo si spera ha in effetti una spiegazione logica, non e' del tutto campato per aria....e' che non funzia con brutto tempo da retrogressione da E  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: Everest il Lun 20 Febbraio, 2012, 12:09:41
Largo alla primavera che non vuol dire caldo e sole!
;) ;) ;)

Bella stellata e buona inversione stanotte, simile alla 20ina di inversioni avute in novembre, con t°max simili.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Febbraio, 2012, 21:43:52
A Rovereto sono a 0.8°C e se entro mezzanotte riesco ad andare sotto zero, salvo la serie di ormai non so quanti giorni consecutivi di minime sottozero...

Aggiungo un'ultima breve riflessione sulla luna: sin dai tempi del liceo subisco io per primo il fascino delle storie e delle credenze popolari legate al rapporto tra luna e fertilità... La letteratura classica tra l'altro è ricca di poemi didascalici che trattano l'argomento (es.: le Georgiche di Virgilio, o il De Rerum Natura di Lucrezio)... Tra l'altro, neanche a dirlo, mi ha sempre incuriosito il legame tra fasi lunari e ciclo mestruale della donna, entrambi di circa 28 giorni... Per questo ho sempre pensato anch'io che gli astri abbiano in qualche modo influenzato la vita sulla terra, dettandone ritmi e ciclicità... Ma riuscire ad individuare un nesso tra fasi lunari e precipitazioni è impresa davvero ardua.
Vero, ma è una possibilità e già questo è fantastico!

+0.3°C..

Dany79snow

Buondì -3.3° 84% minima in corso discreta brinata

gfs iperpacco ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Serie S

Buongiorno a tutti qui Besagno city, now Temp -  2,4.  UR 84%

MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio -3°C
Ora si SALEEEEEEEEE

MrPippoTN

-0.7°C

SI VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  ;D ;D ;D ;D

:presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene:

Alex


preda

Buongiorno a tutti!!

Minima a -7,8°, current -7,0°

Con i 9 cm di ieri l'accumulo stagionale sale a 76 cm, ben 70 giorni con la neve al suolo!
Ora ho 20 cm compatti e ghiacciati, almeno qui a Predazzo per ora l'inverno si merita la sufficienza. ;)


Noelbrik

#73
Ciao e buon martedì grasso! mimina -1.4°, current 0.3°, ieri buona raffica da 60 km/h

korn

gran minima a -4.1°C stamane
parte la caccia al primo che raggiunge il ventello questa settimana  8-)