News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20-27 Febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Febbraio, 2012, 06:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

CitazioneA Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

Questo caldo mi ha veramente stupito...non pensavo si arrivasse così facilmente a temperature del genere. Forse è stato anche aiutato dall'estrema secchezza dei suoli e dal fatto che i versanti non innevati si possono già scaldare bene.

Vlad

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Febbraio, 2012, 15:32:16
A Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

:ciao:
Rovereto-San Giorgio 18.1°C  ... ;)
Rovereto -Lizzanella 17.7°C

MrPippoTN

Citazione di: Vlad il Sab 25 Febbraio, 2012, 16:20:20
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Febbraio, 2012, 15:32:16
A Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

:ciao:
Rovereto-San Giorgio 18.1°C  ... ;)
Rovereto -Lizzanella 17.7°C

Hai ragione, massima ritoccata... Considera che la tua temperatura è un po' viziata dalla "quota"... Dove sei tu, al quarto piano?

:ciao:

Vlad

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Febbraio, 2012, 16:30:39
Citazione di: Vlad il Sab 25 Febbraio, 2012, 16:20:20
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Febbraio, 2012, 15:32:16
A Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

:ciao:
Rovereto-San Giorgio 18.1°C  ... ;)
Rovereto -Lizzanella 17.7°C

Hai ragione, massima ritoccata... Considera che la tua temperatura è un po' viziata dalla "quota"... Dove sei tu, al quarto piano?

:ciao:

al quinto piano...pero secondo me non ce grande differenza Filippo...anche perche il tuo schermo e ventilato giusto? ...
Cmq voglio vedere in estate le differenze sulle massime...(sulle minime ovviamente ce una differenza anche di  2-2.5 gradi )

samurai

#229
scusate per l'intrusione, MI SONO APPENA ISCRITTO PER SAPERE SE MERANO HA REGISTRATO VERAMENTE 22.9 DI MASSIMA come risulta dal meteo della provincia di bolzano, perchè batterebbe i 22 del 1990 e del 1998, voi che siete piu' vicini potete dirmi qualcosa , grazie(ANCHE PERCHE' NON VEDO ALTOATESINI SCRIVERE  :)
in effetti ho visto questo link vostro e la stazione non ufficiale dà 23.5 , potrebbe essere record dal 1921( anche se la serie di merano vedo che e' corta , mi baso su quella di bolzano, pur temendo che merano abbia condizioni che in passato ,tipo 1949 l'abbiano portata a 23 o 24°  che dite ?( sono un anziano appassionato di statistiche meteo)
http://www.meteomeran-o.it/datilive.html

MrPippoTN

Citazione di: samurai il Sab 25 Febbraio, 2012, 17:01:36
scusate per l'intrusione, MI SONO APPENA ISCRITTO PER SAPERE SE MERANO HA REGISTRATO VERAMENTE 22.9 DI MASSIMA come risulta dal meteo della provincia di bolzano, perchè batterebbe i 22 del 1990 e del 1998, voi che siete piu' vicini potete dirmi qualcosa , grazie(ANCHE PERCHE' NON VEDO ALTOATESINI SCRIVERE  :)

Benvenuto! Penso sia plausibie ma attenderei il parere di Enrico (BZ) in merito.

:ciao:

manolo

con che scioltezza qua da me ha raggiunto i + 20.3° di massima    !!!!

situazione drammatica   :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

sarth

Qui a Mori massima ieri 17.9°C e oggi 15.4°C.

Andando indietro trovo un febbraio 1998 particolarmente caldo, con massime più alte di questi giorni sin dall'inizio della seconda decade. A Mori si ebbe un 20.2°C il 17 con il seguente filotto over 15°C:

12 - 16.3
13 - 18.2
14 - 17.8
15 - 16.6
16 - 16.1
17 - 20.2

poi ancora

24 - 16.3
25 - 17.5
26 - 15.6
27 - 15.5
28 - 15.6


den8787

Oggi ero in Val di Gresta a quota 1000 metri dove c'erano quasi 20°, il sole che scottava come fossimo ad aprile/maggio, una bella camminata ma che sudata anche in maniche corte!!! Direi proprio che è un Febbraio estremo...dai -10° di qualche giorno fà, a oltre +20°...cose da pazzi, escursioni da deserto  :) :o :(  ora sono tornato in Busa dove c'è più fresco causa foschia di nubi e Pm10 in rapida risalita dal basso lago..schifezza...serve l'acquaaaaaaaaaa!!!!
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

samurai

Citazione di: sarth il Sab 25 Febbraio, 2012, 18:15:55
Qui a Mori massima ieri 17.9°C e oggi 15.4°C.

Andando indietro trovo un febbraio 1998 particolarmente caldo, con massime più alte di questi giorni sin dall'inizio della seconda decade. A Mori si ebbe un 20.2°C il 17 con il seguente filotto over 15°C:

12 - 16.3
13 - 18.2
14 - 17.8
15 - 16.6
16 - 16.1
17 - 20.2

poi ancora

24 - 16.3
25 - 17.5
26 - 15.6
27 - 15.5
28 - 15.6

si il 98 fu caldo , ancor piu' il mitico 1990 specie in quota( 22° a 1000 metri!)
per l'enav ieri bz ha stabilito i record mensile con 22.9 , per la provincia di bz invece il record spetta ancora al 1990 e 98 con 24°

http://www.provincia.bz.it/meteo/download/8320_-_TS_-_Bolzano_-_Bozen%285%29.pdf

korn

20,6°C da me, giornata stranissima guardando il calendario e la situazione di soli 10giorni fa
domani lagorai sapendo che è quasi estate :disagiamanetta:

Citazione di: manolo il Sab 25 Febbraio, 2012, 17:53:20
con che scioltezza qua da me ha raggiunto i + 20.3° di massima    !!!!

situazione drammatica   :(

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 25 Febbraio, 2012, 15:51:51
CitazioneA Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

Questo caldo mi ha veramente stupito...non pensavo si arrivasse così facilmente a temperature del genere. Forse è stato anche aiutato dall'estrema secchezza dei suoli e dal fatto che i versanti non innevati si possono già scaldare bene.

Sì ha stupito anche me, concordo. Credo che i modelli abbiano sottostimato le temperature a 850 hPa, o almeno questa è la mia sensazione, anche nei dati di input, proprio; oggi stavo costruendo una staccionata a casa e, a parte che in maniche corte sudavo e la neve è assolutamente scomparsa da ogni dove, sopra Lavarone si sono formati dei bei cumuloni ad evoluzione diurna tipo aprile/maggio!
Qui +17.6 oggi, 1 grado esatto meno di ieri.

In verità, almeno qui (in Vallagarina e in posti meno ombrosi immagino di no), il terreno non è affatto secco, è ancora gelato 10 cm sotto e in superficie è un budino a causa della neve sciolta, quasi ovunque qui in zona (le strade bianche sono tutte pacioccose, per capirci).
La cosa che mi lascia stupefatto, a parte l'ormai nota capacità di volare verso l'alto, è che non era una chiara situazione di fohn, o almeno ieri non mi pareva (pura subsidenza che scalda per compressione del gas/aria?) forse oggi sì, visto le temperature in certe zone classicamente ben colpite dal fohn (Val di Sole e Venosta).
Ciao!

Solandro

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 25 Febbraio, 2012, 19:23:13
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 25 Febbraio, 2012, 15:51:51
CitazioneA Rovereto la massima di oggi è stata di 17.3°C, scongiurato il record.
Qui a Trento nuovolosità variabile di stampo primaverile, non ho ricordi di una roba simile in febbraio.

Questo caldo mi ha veramente stupito...non pensavo si arrivasse così facilmente a temperature del genere. Forse è stato anche aiutato dall'estrema secchezza dei suoli e dal fatto che i versanti non innevati si possono già scaldare bene.

Sì ha stupito anche me, concordo. Credo che i modelli abbiano sottostimato le temperature a 850 hPa, o almeno questa è la mia sensazione, anche nei dati di input, proprio; oggi stavo costruendo una staccionata a casa e, a parte che in maniche corte sudavo e la neve è assolutamente scomparsa da ogni dove, sopra Lavarone si sono formati dei bei cumuloni ad evoluzione diurna tipo aprile/maggio!
Qui +17.6 oggi, 1 grado esatto meno di ieri.

In verità, almeno qui (in Vallagarina e in posti meno ombrosi immagino di no), il terreno non è affatto secco, è ancora gelato 10 cm sotto e in superficie è un budino a causa della neve sciolta, quasi ovunque qui in zona (le strade bianche sono tutte pacioccose, per capirci).
La cosa che mi lascia stupefatto, a parte l'ormai nota capacità di volare verso l'alto, è che non era una chiara situazione di fohn, o almeno ieri non mi pareva (pura subsidenza che scalda per compressione del gas/aria?) forse oggi sì, visto le temperature in certe zone classicamente ben colpite dal fohn (Val di Sole e Venosta).
Ciao!

Come dici tu, ieri no, ma oggi posso garantire che ha soffiato foehn almeno qui in Alta Valle. Con raffica massima a 31 km/h.. Ur. sempre sotto il 30% pomeriggio.
Massima +19.2°


trentinodoc

max di oggi +20,1°C
current +11,2°C e 58%
ESE 6 km/hr

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: korn il Sab 25 Febbraio, 2012, 19:18:56
20,6°C da me, giornata stranissima guardando il calendario e la situazione di soli 10giorni fa
domani lagorai sapendo che è quasi estate :disagiamanetta:

Citazione di: manolo il Sab 25 Febbraio, 2012, 17:53:20
con che scioltezza qua da me ha raggiunto i + 20.3° di massima    !!!!

situazione drammatica   :(

20.1° qui....

paura!! fà uno strano effetto il Rio Carpenedi completamente ghiacciato e pattinabile col 20ello.....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!