News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede


AltoGardameteo

Qualcosina stanotte, ma il massimo dovremmo averlo verso metà giornata.

La dinamica è un pò cambiata, nel senso che è stato shiftato a nord il minimo che nella "seconda fase" di domani non doveva  portare prp da noi; quindi l'evoluzione è un pò cambiata, e non in peggio mi sa  :)

Vedremo, intanto condizioni deluxe: nuvoloso, -3.0°, 85%

Solandro

Cielo che va coprendosi e temp. che aumenta.

-5.4°

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2012, 22:36:50
D'accordo, diamoci degli obiettivi... Io ne ho due:

1) Lago di Caldonazzo ghiacciato

2) Adige in queste condizioni:


...ma rinuncio a tutto questo per 20 cm di neve  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(



Aaah, finalmente una foto dell'Adige del 1985 (perchè penso proprio sia quello), le mie non riesco più a trovarle!  :furioso:

Se l'anno è quello noterai che comunque un po' di neve al suolo c'era già, frutto della nevicata del 27/12/1984 che in pratica segnò l'inizio del gran freddo; ho il dubbio però che in Vallagarina possa aver fatto qualcosa anche l'8 gennaio 1985, perchè più a sud si andava e più era nevicato quel giorno da quanto ricordo (a Trento solo una spolverata e ancora più a nord manco quella mi sa). In ogni caso credo che la foto sia stata fatta verso il 10-12 gennaio, quando ormai si veniva da 10 gg con minime in doppia cifra negativa e il "pack" sull'Adige era bello tosto. :ok:

Il Lago di Caldonazzo è ghiacciato completamente anche 6 anni fa senza andar tanto lontano, grazie alla costanza delle temperature basse; non so come sia messo adesso, ma in genere mi sembra che abbia bisogno di un po' di tempo per gelare bene; per esempio lo ricordo ben ghiacciato nel febbraio 1984, dopo un paio di mesi di freddo costante anche se senza picchi estremi, mentre ai primi di gennaio 1985 ancora era gelato solo vicino a riva, almeno nel lato sud, nonostante il gran freddo durasse ormai da un po'.

Venendo ad oggi, -2.9°/79% e dew-point sceso a -6°, mentre la media integrale giornaliera chiude in negativo con -0.1°.

:ciao:

AltoGardameteo

#64
Si confermo, l'8 gennaio nevicò leggero anche qui, mi pare 3-4 cm ... devo verificare ... fra l'altro con -6°/-7° in pieno giorno.
Cmq al suolo c'era anche quello che rimaneva della dozzina di cm del 27 dicembre.


RyvBoy


Heinrich

5.4° / -2.2° estremi odierni con la minima ritoccata naturalmente in serata.

Current -3° e brezza pressante, devo dire che non penso a questo punto si andranno a segnare grandi punte -termicamente- di freddo, ora: è solo martedì e il picco è per venerdì - sabato - domenica, presto per parlare quindi ma una previsione empirica mi fa dire ciò. Quantomeno per la zona monitorata della conca, che comunque soffre di brezza.

Fede


Markus

Ciao ragazzi.
Finalmente inizia l'inverno, vedo un ottimo -5,4° all'1 sulla stazione iasmaa di San Michele.
Per domani sono positivo qualche fiocco secondo me lo vedremo.

Markus.

Fede

dopo un pisolino..
Zero fiocchi per il momento, radar che si accende sul trentino occidentale.
Digitale che segna -6,5 sul balcone al terzo piano. Freddo.

Ivano75


Lorenz1982

Buongiorno. Dopo una minima di -6,2° alle 2:02 adesso sono a -4,6° 64%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cris80

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 30 Gennaio, 2012, 22:35:04
-2.7°, 84%, prime velature da ovest ... forzaaaaa ... domani mi bastano 2-3 cm stile 17 dicembre 2010 ...

Ecco Teo hai visto oltre ad avere le tue belle velature improduttive con ció anche le temp questa notte si sono rialzate il peggio del peggio.. Non guardare quei minimi non fanno x noi... Godiamoci almeno il freddo che poi torna HP...

zlatan


Solandro

Ciao !
Leggerissima nevicata questa notte. Ora coperto.

1 cm  .... ;D 

-6.2° e 91%