News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Situazione laghi ghiacciati

Aperto da yakopuz, Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Uno dei (pochi) vantaggi di questi giorni freddi e senza neve e' che forse i laghi si ghiacciano ben bene e sono pattinabili ...

sapete la situazione dei vari laghi? Se sono sicuri e ben ghiacciati?

Serraia - S. Colomba - Lases - Lagolo - Cei - Lamar  - Caldaro - Monticolo ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Ho visto alcune foto di Lagolo scattate alcuni giorni fà ed era ben ghiacciato, con pattinatori.

Deve chiedere del lago di Tenno, credo sia ancora scongelato ma questa settimana quasi sicuramente dovrebbe gelare.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58
Uno dei (pochi) vantaggi di questi giorni freddi e senza neve e' che forse i laghi si ghiacciano ben bene e sono pattinabili ...

sapete la situazione dei vari laghi? Se sono sicuri e ben ghiacciati?

Serraia - S. Colomba - Lases - Lagolo - Cei - Lamar  - Caldaro - Monticolo ?

Per quanto riguarda Caldaro ricordo qualche giorno fa una foto mi pare postata da Heinrich con dei pattinatori in azione, ma non so quanto sia recente e, nel caso lo fosse, se le ultime föhnate abbiano fatto dei danni; credo che lui saprà essere più preciso.  ;)

:ciao:

ross

#3
Io una pattinata bella bella me la sono fatta il 26 dicembre a Cei al tramonto in totale solitudine (https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=794.msg36637#msg36637)

Tra l'altro: fino all'anno scorso c'erano i divieti di pattinaggio sul lago, cosa che non c'e' mai stata da che mi ricordo (ho imparato a pattinare li come generazioni di roveretani). Sono stati messi un 4-5 anni fa. Quest'anno e' sparita la pistina artificiale dell'hotel di Cei e....tac, guarda caso anche i cartelli.....

Io me ne sono sempre fregato e ho pattinato allegramente a Cei, e soprattutto Pra' dall'Albi, stando un poco accuort (e c'e' sempre stata gente che giocava a hockey). Ora invece senza cartelli il lago e' di nuovo pattinabile a proprio rischio (e al 26 dicembre c'erano abbondanti 20-30cm di ghiaccio bello liscio, kein Problem).

Pra' dall'albi invece quest'anno, stante la relativa secchezza di novembre, e' completamente senz'acqua...peccato perche' a volte e' spettacolare
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

#4
I due laghi di Lamar sono ben ghiacciati. Il grande (Santo) e anche il piccolo (Lamar). Quest'ultimo peraltro ha iniziato a ghiacciarsi nella parte nord, lo strato più sottile si trova verso la "spiaggia" erbosa (lato bar) ma appare bello bianco "spesso" anche quello. Non so se pattinabili, ma secondo me sì, a vederli da fuori. Questo è ciò che mi dice un mio amico di Monte Terlago. io li ho visti con i miei occhi a fine dicembre ed erano già tutti gelati completamente, anche se non mi sarei fidato ad andarci su. Ciao!

lorenzo_TN

Santa Colomba è ben ghiacciato e pattinabile!

MrPippoTN

Il laghetto della anatre di Piazza Dante a Trento è quasi del tutto scongelato. Quest'anno non l'ho mai visto congelarsi come si deve e quasi del tutto (a parte dove c'è il getto della fontana), cosa accaduta sia lo scorso inverno che quello prima.

Alessandro de Costa

Lago di Lavarone tutto pattinabile, non so lo spessore del ghiaccio  :)

trentinodoc

non è un lago ma un torrente ok, ma oggi ho notato che l'Avisio ha dei bei cornicioni di ghiaccio intorno ai sassi ...
un benvenuto intanto ad atoller  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Caldaro è ri-ghiacciato: punti di fusione s'erano avuti settimana scorsa col fohn soprattutto al centro del bacino.
I due laghetti di Monticcolo sono ghiacciati.

Oggi ho rivisto finalmente, sulle rive dei fiumi le incrostazioni dell'acqua ghiacciata, sopra sassi e sui bordi delle rive.
Anni luce lontani dal pack visto nel dic. '09.. ::)

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 17 Gennaio, 2012, 18:21:38
Caldaro è ri-ghiacciato: punti di fusione s'erano avuti settimana scorsa col fohn soprattutto al centro del bacino.
I due laghetti di Monticcolo sono ghiacciati.

Oggi ho rivisto finalmente, sulle rive dei fiumi le incrostazioni dell'acqua ghiacciata, sopra sassi e sui bordi delle rive.
Anni luce lontani dal pack visto nel dic. '09.. ::)

ah beh anche migliaia di anni luce da fine dicembre 1996 allora ... Avisio completamente ghiacciato in ogni dove, almeno qui a Lavis
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Saluti da Pinè!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giacomo da Centa

Il lago di Caldonazzo sta ghiacciando!!! Manca solo la parte più meridionale, ma nel pomeriggio 5/6 di lago erano ghiacciati! Bellissimo!

RyvBoy


Ivano75

si sta ghiaccando anche il lago di Ledro....!!!!