News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ma avete visto le stagionali!!! pauraaaaaaaaaaaaa

Aperto da Dany79snow, Mer 15 Settembre, 2010, 08:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 11:17:02
hehehe...io parto già da ottobre... ;D ;D ;D ;)

ho come un presentimento...
discesone rodanesche e neve prematura.. 8)

Madonna che bomba di sfiga! Le ultime parole famose, mi tocco OVUNQUE.  ;D

Thomyorke

maaah...con hp russo qui può accadere di tutto: è un hp termico, non dinamico e di solito consente alle perturbazioni di sfondare in mediterraneo..
credo proprio che quel freddo che vedono i pannelli sia quello "fasullo": favoniazzo da nord e hp centrata su francia e inghilterra..
dopodichè io non credo per nulla alle proiezioni delle prp relative alle stagionali. Ricordiamoci che qui sono EPISODI a rendere brillante un inverno: la goccia fredda del gennaio 2006....fu una nevicata incredibile con pressione di 1020 ettopascal, ostrone generato dall'inserimento di una goccia fredda che ha sfruttato il bordo orientale di una hp che solitamente porta solo sventura qui al nord in termini di prp..
ora, quale modello può prevedere una cosa del genere?? eppure questi sono gli episodi migliori (come 28 novembre 2008...perturbazione africana che si aggangia al ramo ascendente della jetstream..e 10 dicembre 2008, idem con patate ma ancora più forte della precedente..)
Per dire, l'8 gennaio 2010 c'è mancato veramente POCHISSIMO al nevone pazzesco...diciamo che siam passati da un centinaio di mm a una manciata..
E tutto per un centinaio di chilometri..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco qui...
per una manciata di km il VIOLA con -3,-4 ad 850 hpa è sfumato (e ricordiamoci che avevamo incamerato un freddo pazzesco nei gg precedenti..)
delusione meteo da ricordare...da 120 mm nevosi a 5..

:o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Per una volta sono d'accordo con Thom  ;D

La mappa sulle anomalie delle precipitazioni và presa molto con le pinze, soprattutto dalle nostre parti.

E cmq a me bastano 2-3 episodi nevosi seri seguiti dal gelo per avere un'inverno mitico  ;)

Thomyorke

Citazione di: Busa_nevosa il Mer 15 Settembre, 2010, 11:57:12
Per una volta sono d'accordo con Thom  ;D

La mappa sulle anomalie delle precipitazioni và presa molto con le pinze, soprattutto dalle nostre parti.

E cmq a me bastano 2-3 episodi nevosi seri seguiti dal gelo per avere un'inverno mitico  ;)

ed il fatto che sei d'accordo con me, aumenta le speranze nevose... 8) 8) 8) 8)
solamente, io non condivido il tuo accontentarsi: vogliamo la busa con 2 metri di neve (e trento con quattro)... ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 11:27:59
Ricordiamoci che qui sono EPISODI a rendere brillante un inverno: la goccia fredda del gennaio 2006....fu una nevicata incredibile con pressione di 1020 ettopascal, ostrone generato dall'inserimento di una goccia fredda che ha sfruttato il bordo orientale di una hp che solitamente porta solo sventura qui al nord in termini di prp..
ora, quale modello può prevedere una cosa del genere?? eppure questi sono gli episodi migliori (come 28 novembre 2008...perturbazione africana che si aggangia al ramo ascendente della jetstream..e 10 dicembre 2008, idem con patate ma ancora più forte della precedente..)
Per dire, l'8 gennaio 2010 c'è mancato veramente POCHISSIMO al nevone pazzesco...diciamo che siam passati da un centinaio di mm a una manciata..
E tutto per un centinaio di chilometri..

Tutto questo è verissimo.  :)

MrPippoTN

Citazione di: Busa_nevosa il Mer 15 Settembre, 2010, 11:57:12
E cmq a me bastano 2-3 episodi nevosi seri seguiti dal gelo per avere un'inverno mitico  ;)

Amen, fratello.  ;)

trentinodoc

io che sono molto gelofilo sarei felice anche solo x il freddo cane ... ma voglio strappare record assoluti
la neve poca o tanta si vedrà sono sicuro  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 12:25:31
Citazione di: Busa_nevosa il Mer 15 Settembre, 2010, 11:57:12
E cmq a me bastano 2-3 episodi nevosi seri seguiti dal gelo per avere un'inverno mitico  ;)

Amen, fratello.  ;)

siete dei miserabili NICHILISTI meteo...
24 novembre-10 dicembre 2008: 6 nevicate.... come posso accontentarmi della metà in 3 mesi???
aaaaahhhhhhh :-X :-X :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 12:33:32
Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 12:25:31
Citazione di: Busa_nevosa il Mer 15 Settembre, 2010, 11:57:12
E cmq a me bastano 2-3 episodi nevosi seri seguiti dal gelo per avere un'inverno mitico  ;)

Amen, fratello.  ;)

siete dei miserabili NICHILISTI meteo...
24 novembre-10 dicembre 2008: 6 nevicate.... come posso accontentarmi della metà in 3 mesi???
aaaaahhhhhhh :-X :-X :-X

Basta che pensi al fatto che il frutto di quelle sei nevicate non è arrivato neppure a Natale, tanto che ha piovuto  ;D

Thomyorke

a parte che è arrivato fino a marzo nel mio giardino, e cmq il fatto che una fontana gelata mi arrivi fino a natale non mi fa nè caldo nè freddo.
Volete mettere la forza dell'evento?
eppoi, a voi non ve ne fregherà nulla, ma vi ricordate come erano le montagne quell'inverno? trasfigurate dalla tanta neve...

rispondo alla foto "brinosa" di matteo...

qual'è meglio??

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:35:54

eppoi, a voi non ve ne fregherà nulla, ma vi ricordate come erano le montagne quell'inverno? trasfigurate dalla tanta neve...


Vai a vivere sulle prealpi vicentine, Franz: metri di neve ogni anno e acqua a catinelle alla fine di ogni sciroccata. Quello è il tuo clima ideale.
;D

AltoGardameteo

Si Franz, ma il giorno cosa c'era di tutto quel ben di Dio ? un'acquitrino ... e cmq non la magica atmosfera della neve gelata sugli alberi e col cielo azzurro ...

Vedi, per te l'inverno vuol dire in pratica 3 o 4 giorni ... quei 3 o 4 nevoni (che cmq, in un'inverno normale capitano forse 1 o 2 volte), per il resto nisba.

A me invece piace anche il gelo, il ghiaccio ... una nevicata che viene seguita rapidamente dal sereno e dal gelo ...

Ma vuoi mettere un'inverno come il 2005-2006, dove ogni santa nevicata iniziava e finiva solo in neve, e praticamente è sempre stata seguita dal freddo/sereno e non da piogge sciroccali e/o cieli coperti per 3 giorni ?

Thomyorke

maaah...pippo..
voglio proprio vederli quei metri di neve...
non vi state rendendo conto dell'eccezionalità in positivo dell'inverno 2008-2009..
altro che scirocco!!..
zero termico mai oltre i 1200-1400 metri..
dov'è che si è sciolta la neve in montagna?
eppoi non era la neve farlocca gonfiata d'aria che sublima in 5 minuti..
ma dovevate viverli certi eventi, senza quella evidente traccia di risentimento dovuto al fatto che eravate sotto la pioggia mentre a trento nevicava farinoso  ;D ;D ;D
è per questo che una volta che ti trasferisci, pippo, sei destinato a cambiare idea..
;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.