News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ma avete visto le stagionali!!! pauraaaaaaaaaaaaa

Aperto da Dany79snow, Mer 15 Settembre, 2010, 08:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Da ottobre a gennaio sottomedia con un dicembre gelido!
Oscar bisogna svegliarsi con quel cannone da neve!


:o :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN


MrPippoTN

Scommetto che per il Franz sono orrende perchè freddo = scarse precipitazioni. Hai mica i pannelli delle precipitazioni previste, Dany?

Thomyorke

 8) 8) 8)

che luoghi comuni pippo!!..
non sai che qui il 2008-2009 fu in media? nonostante questo metrate di neve...

:D :D :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Pfui... In media. SOTTOMEDIA, VOGLIAMO AUTUNNO E INVERNO SOTTOMEDIA  ;D

Thomyorke

preferisco essere in media, se poi capitano cose del genere....

28 novembre, inizio nevicata e culmine nevicata...vista trento nord...(43 cm di neve... :o :o :o)


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

...e infatti, purtroppo, vi consiglio di non gurdare le prp. DRAMMA  :-\

Franz, non sono luoghi comuni: più freddo fa, meno precipita e viceversa.  >:(

MrPippoTN


MrPippoTN

Oh raga speriamo siano sballatissime perchè si prospetta un'invernata all'insegna del disagio totale. Persino io che sono freddofilo inside aborro una simile prospettiva, sono disposto ad un inverno un po' più (ehm... cerchiamo di non usare quella parolaccia)... un po' meno freddo, in cambio di qualche precipitazione in più. E ho detto tutto.

:-[

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 10:58:37
Oh raga speriamo siano sballatissime perchè si prospetta un'invernata all'insegna del disagio totale. Persino io che sono freddofilo inside aborro una simile prospettiva, sono disposto ad un inverno un po' più (ehm... cerchiamo di non usare quella parolaccia)... un po' meno freddo, in cambio di qualche precipitazione in più. E ho detto tutto.

:-[

Concordo!se fa freddo bene altrimenti 0,-1° a 850hps e arance a manetta ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

siamo al paradosso...
decidetevi...o freddofili o nivofili, di questo ti do atto pippo, c'è un aut aut...
quello che voglio dire è che un quadro termico normalmente freddo può coincidere con prp abbondanti, naturalmente senza pretendere picchi di freddo pazzeschi...
un esempio su tutti: gennaio 2006, nevone.
Se la goccia fredda avesse sfondato più a sud e ad est avremmo avuto più freddo ma sarebbe rimasto secco con nevoni al centro-romagna e poi sud...
Attenzione però: a volte il favonio e l'est giocano brutti scherzi: ad 850 hpa può anche esserci una -15 ma se tira vento qui in valle scalda da matti...con una -5 ad 850 hpa e ostrone si fan temperature in valle molto molto più fredde. E' questo che intendo cquando dico che prp e freddo possono andare di pari passo. Naturalmente un buon ostrone nevoso non mi fa i -30 in cima paganella, ma la giornata di ghiaccio a trento sì..
Dopodichè io vi invito a liberarvi dal luogo comune che vuole l'inverno 2008-2009 con T superiori alla media..
abbiamo soltanto avuto sfiga nei giorni successivi alle nevicate!...e non mi tirate fuori che con l'ostro fa sempre così perchè è un luogo comune grosso come una casa: può accadere certo 1 giorno di pioggia (ma su 50 cm durissimi non fa danni) ma quello che davvero ha rovinato la superfesta fu la copertura costante del cielo, non certo le T in quota!!!...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 10:58:37
Oh raga speriamo siano sballatissime perchè si prospetta un'invernata all'insegna del disagio totale. Persino io che sono freddofilo inside aborro una simile prospettiva, sono disposto ad un inverno un po' più (ehm... cerchiamo di non usare quella parolaccia)... un po' meno freddo, in cambio di qualche precipitazione in più. E ho detto tutto.

:-[

ripeto: più caldo ad 850 hpa non vuole dire più caldo in valle!!..
spesso è il contrario!..prendi la -10 ad 850 hpa del 10 marzo 2010 che ha portato la PIOGGIA a trento. Certo, in paganella c'erano 12 gradi sottozero, ma, a fronte del nevone bolognese, chissenefrega?
Se quel giorno ci fosse stato ostrone a manetta, il profilo termico di trento sarebbe crollato sottozero anche in valle, a scapito di t sensazionali nelle doline, naturalmente.. 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 11:08:35
siamo al paradosso...
decidetevi...o freddofili o nivofili, di questo ti do atto pippo, c'è un aut aut...
quello che voglio dire è che un quadro termico normalmente freddo può coincidere con prp abbondanti, naturalmente senza pretendere picchi di freddo pazzeschi...
un esempio su tutti: gennaio 2006, nevone.
Se la goccia fredda avesse sfondato più a sud e ad est avremmo avuto più freddo ma sarebbe rimasto secco con nevoni al centro-romagna e poi sud...
Attenzione però: a volte il favonio e l'est giocano brutti scherzi: ad 850 hpa può anche esserci una -15 ma se tira vento qui in valle scalda da matti...con una -5 ad 850 hpa e ostrone si fan temperature in valle molto molto più fredde. E' questo che intendo cquando dico che prp e freddo possono andare di pari passo. Naturalmente un buon ostrone nevoso non mi fa i -30 in cima paganella, ma la giornata di ghiaccio a trento sì..
Dopodichè io vi invito a liberarvi dal luogo comune che vuole l'inverno 2008-2009 con T superiori alla media..
abbiamo soltanto avuto sfiga nei giorni successivi alle nevicate!...e non mi tirate fuori che con l'ostro fa sempre così perchè è un luogo comune grosso come una casa: può accadere certo 1 giorno di pioggia (ma su 50 cm durissimi non fa danni) ma quello che davvero ha rovinato la superfesta fu la copertura costante del cielo, non certo le T in quota!!!...

Trà due mesi si parte franz...son già agitato ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

hehehe...io parto già da ottobre... ;D ;D ;D ;)

ho come un presentimento...
discesone rodanesche e neve prematura.. 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

C'è poco a decidere: quando arriva la bella stagione sono freddofilo e - soprattutto - nivofilo (che per me non significa precipitofilo, come ben sai). Ciò significa che se vedo che arriva del freddo sono felice, ma in conomitanza di quel freddo desidero precipitazioni, altrimenti è finita. Comunque tra freddo secco e caldo piovoso, preferisco freddo e secco, ormai lo sanno anche i sassi. Lo so che tu sei di un'altro avviso, Franz, ecco perchè quando il Dany ha postato il primo pannello ero convinto che tu dicessi: "nooo, se fa così freddo significa hp russa a manetta, zero Atlantico, zero prp" etc. Perchè sai bene è che così.