News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Anche qui, Civezzano Alta Valsugana qualche micro fiocco 

manolo

Citazione di: Mauro il Lun 04 Dicembre, 2023, 15:25:46Scusate il mio cinismo (non so se sia corretto chiamarlo così). Io non riesco ad esaltarmi per delle virghe nevose e, forse, per qualche fiocco di neve, sapendo che il tutto sarà effimero; sapendo che il più promettente peggioramento di venerdì/sabato sta andando in fumo; che altre ondate di freddo (quello vero) non sono in arrivo; che probabilmente almeno fino a Natale non succederà nulla di veramente interessante; che passato dicembre (e su questo Pippo mi trova d'accordo) un primo gennaio senza neve ghiacciata al suolo a Trento e a Bolzano è indice di un inverno inesistente alle quote basse (non che sopra ci siano o si prospettino grandi accumuli). Che poi la temperatura in quota consenta per qualche giorno l'innevamento artificiale non me ne può fregar de meno, anzi, sono contrario a questi mezzucci e la Natura venerdì ha dato una sonora lezione. Per gli inverni veri probabilmente noi rimarremo perennemente delusi e, almeno i meno giovani, rimembrino gli anni '70 e '80, quando a Trento (non a Moena) si poteva pattinare al "Santissimo" (e non solo) da dicembre fino a metà febbraio senza bisogno di serpentine per salvaguardare il ghiaccio. Rispetto il vostro entusiasmo per ogni singolo fiocco che potrebbe cadere (è anche il mio) che indica un animo sano per ogni aspetto della Natura, olio una sensibilità che all'uomo di oggi spesso manca, ma lasciatemi il rimpianto per gli inverni che furono .....
sono nato negli anni 50,ti capisco perfettamente, ciao.
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Mauro il Lun 04 Dicembre, 2023, 15:25:46Scusate il mio cinismo (non so se sia corretto chiamarlo così). Io non riesco ad esaltarmi per delle virghe nevose e, forse, per qualche fiocco di neve, sapendo che il tutto sarà effimero; sapendo che il più promettente peggioramento di venerdì/sabato sta andando in fumo; che altre ondate di freddo (quello vero) non sono in arrivo; che probabilmente almeno fino a Natale non succederà nulla di veramente interessante; che passato dicembre (e su questo Pippo mi trova d'accordo) un primo gennaio senza neve ghiacciata al suolo a Trento e a Bolzano è indice di un inverno inesistente alle quote basse (non che sopra ci siano o si prospettino grandi accumuli). Che poi la temperatura in quota consenta per qualche giorno l'innevamento artificiale non me ne può fregar de meno, anzi, sono contrario a questi mezzucci e la Natura venerdì ha dato una sonora lezione. Per gli inverni veri probabilmente noi rimarremo perennemente delusi e, almeno i meno giovani, rimembrino gli anni '70 e '80, quando a Trento (non a Moena) si poteva pattinare al "Santissimo" (e non solo) da dicembre fino a metà febbraio senza bisogno di serpentine per salvaguardare il ghiaccio. Rispetto il vostro entusiasmo per ogni singolo fiocco che potrebbe cadere (è anche il mio) che indica un animo sano per ogni aspetto della Natura, una sensibilità che all'uomo di oggi spesso manca, ma lasciatemi il rimpianto per gli inverni che furono .....
Su questo con me sfondi una porta aperta purtroppo, avendo più o meno la tua stessa età; se ripenso a inverni come il 1977-1978 quando per quasi 2 mesi nevicava praticamente ogni sabato (e non solo) e si poteva andare a slittare sulla montagnetta dei giardini del Salè o su a Gocciadoro, per fare solo un esempio, senza dover prender l'auto e andare tanto in giro, mi viene il magone.  :-\

Però la dura realtà è questa e personalmente cerco di godere anche di questi piccoli episodi, consapevole del fatto che se gira storta (vedi inverno scorso) potrebbero anche essere gli unici dell'intera stagione, anche se mi auguro proprio di no.

Flavioski

Detto questo, foschia in ulteriore abbassamento, anche se un po' più lento adesso:


Flavioski

Verso sud ormai è quasi al suolo:


MrPippoTN

Segnalo primi fiocchetti a Rovereto, dove mi trovo per lavoro, dopo un pomeriggio di monti invirgati con nebbiolina in lentissimo abbassamento.

MeteoVarignano

virghe nevose molto basse nell'alto Garda, con WB attorno al mezzo grado

mi segnalano i primi fiocchi a Torbole

Marco22

Qui nevischio da poco prima delle 16 e attacca piano piano

MeteoVarignano

ai prai da gom imbianca piano piano 

Fede

#114
Appena fatto il tratto Belluno-Mezzocorona. Virghe nevose da Feltre in avanti man mano più basse verso NW. Neve debole in fondovalle solo a Civezzano e qualche fiocco tra San Michele e Mezzocorona. Virghe belle basse anche verso Trento sud.
In Rotaliana foschia sul fondovalle a Est e Brenta visibile fino in cima a Ovest.

Marco22

Citazione di: Fede il Lun 04 Dicembre, 2023, 17:02:15Appena fatto il tratto Belluno-Mezzocorona. Virghe nevose da Feltre in avanti man mano più basse verso NW. Neve debole in fondovalle solo a Civezzano e qualche fiocco tra San Michele e Mezzocorona. Virghe belle basse anche verso Trento sud.
In Rotaliana foschia sul fondovalle a Est e Brenta visibile fino in cima a Ovest.
Ciao, resto della Valsugana niente?

Fede

Citazione di: Marco22 il Lun 04 Dicembre, 2023, 17:12:24Ciao, resto della Valsugana niente?
Virghe basse in abbassamento da Borgo in su, quando sono passato fiocchi solo da Civezzano alla galleria di Martignano.

Marco22

Citazione di: Fede il Lun 04 Dicembre, 2023, 17:13:34Virghe basse in abbassamento da Borgo in su, quando sono passato fiocchi solo da Civezzano alla galleria di Martignano.
Ah interessante si io sono a Civezzano, ora è tutto bianco e nevica decentemente 

stefanocucco83

Anche qua a Canezza imbianca bene. Non pensavo già da adesso.. 

Giacomo da Centa

Sto salendo da Trento Nord a Centa via Trento, bella nevicata fina da San Rocco verso sud soprattutto. Da MeteoTracker zero termico proprio a San Rocco.

Fiocchettini comunque già da Gardolo pur molto radi. Velo bianco appena accennato a Valsorda.