News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Lun 26 Luglio, 2021, 23:52:06
Altra cella, sollevata direi dal Roen e dalla Mendola.
Acqua a celle, il grosso sta per entrare, vediamo cosa non segna l'idro, suppongo roba da 0,5-1mm  ::) ::) ::)




Pioggia intensa, visibilità ridotta un poco: ma per l'idro questa webcam è da bagna-strada:
Questa volta sembra non essersene persi...altri 13mm circa caduti a cavallo della mezzanotte. Totale siamo sui 55mm.

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Lun 26 Luglio, 2021, 23:16:13
eheh.. more... ciambelle... cade di tutto a centa  ;D

;D ;D ;D E soprattutto abbiamo sempre fame ;D

Giacomo da Centa

Oggi su l'Adige ho fatto un commento meteo (pag. 18).
Bottino di ieri 30.6 mm caduti quasi tutti alla sera nelle fasi della grandinata delle 22 e con un'altra passata dopo le 23, stanotte invece poca roba e chiazze di asfalto asciutto, con 1.2 mm dalla mezzanotte.
Alle 7 nebbia fitta.



yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 27 Luglio, 2021, 09:17:43
Oggi su l'Adige ho fatto un commento meteo (pag. 18).
Bottino di ieri 30.6 mm caduti quasi tutti alla sera nelle fasi della grandinata delle 22 e con un'altra passata dopo le 23, stanotte invece poca roba e chiazze di asfalto asciutto, con 1.2 mm dalla mezzanotte.
Alle 7 nebbia fitta.




Qui un editorale di Nature che dice la stessa cosa https://scientificnet-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/gbertoldi_eurac_edu/EZuGX-MmB2hCie3mJbk-QNUBWte5AdwturIYDMEHOyPi-w?e=aFd8Hj
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: aliengio il Mar 27 Luglio, 2021, 07:12:12
Questa volta sembra non essersene persi...altri 13mm circa caduti a cavallo della mezzanotte. Totale siamo sui 55mm.

Urge una stazione con un buon pluviometro in Eurac ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Luglio, 2021, 11:30:21
Urge una stazione con un buon pluviometro in Eurac ...
Sì assolutamente, starò più zitto quando avrò una copertura dignitosa come a Trento che fra Molino Vittoria, Laste e Roncafort e aeroporto hanno una miglior rete in una città che comunque non è piccola ma molto distesa lungo il fondovalle.

Poi me ne prenderò una anche io di stazione, mettendola sotto al Colle.

Perché poi al tgr è imbarazzante perché a fine notiziario sparano le minime dei due capoluoghi e per Tn scelgono le cantine dove riposa lo spumante a Mezzocorona, per Bz scelgono invece le cappe dei ristoranti stellati in centro città, una è una località più o meno canadese l'altra congolese. Infamia

Flavioski

A Trento Sud i 3 temporali di ieri hanno prodotto in totale altri 20.6 mm: 6.0 da quello del mattino, 11.2 da quello del pomeriggio e altri 3.4 da quello serale (mese 172.6 - anno 556.0); in nottata però ne è arrivato un altro breve ma tosto che ha portato altri 9.2 mm con un rain-rate massimo di 202.2 mm/h alle 2.52, per un temporale sceso rapidamente dal Bondone accompagnato anche da qualche chicco di grandine piccola e 69 fulminazioni (223 complessive invece dai temporali di ieri); parziale mensile salito così a 181,8 mm e progressivo annuo a 565,2.


Stamane minima di 16.3° e mattinata discreta fin verso le 11, ma poi quasi dal nulla sono nate alcune celle destinate una alla Vigolana e l'altra poco fa al Calisio, scaricando un improvviso rovescio su Martignano e dintorni che ho cercato di fotografare al volo anche se non è venuto benissimo.


Nelle foto i mammatus verso sud per noi innocui di ieri pomeriggio (frutto credo della supercella che ha devastato Fidenza e dintorni), la radarata poco prima del temporale serale che ha scaricato ancora grandine fra la Vallagarina e l'alta Valsugana, il rovescio di poco fa sul Calisio e per ultima una curiosità: son riuscito a beccare il riflesso di un lampo a Sondrio nei pressi del ponte sul Mallero (ogni tanto do un'occhiata alle web-cam della mia città natale) proprio nello stesso momento in cui c'era il temporale anche qui a Trento e fra l'altro con la stessa temperatura, se quella segnata sulla web-cam è giusta.




Heinrich

Sì comunque è una battaglia persa cui non mi darò mai per vinto.
Una lotta epica: voglio avere un clima prealpino nei 3 mesi d'estate, sono stanco, ziocaro basta uno sghitto e laggiù tutti i pluviometri cantano, 155, 175, 190mm, 270mila miliardi di millimetri e qui l'unico merdos* pluviometro provinciale quando viene centrato dai nuclei più intensi viola fa forse 3,4mm.


Apparte ieri.
Ieri in 10 minuti 11,4mm! In 20 minuti ha segnato 13mm! Bz Ovest, vuoi vedere che le lamentele tirate su Twitter hanno spinto i meteorologi locali a fare un controllo mirato sull'invio dati?
43mm ieri.

Vergognoso, voglio anche io una stazione completa comunque, mi son rotto le palle di dipendere dal rachitismo del fondovalle.
:minimo_basso: :viulenza:

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Luglio, 2021, 11:30:21
Urge una stazione con un buon pluviometro in Eurac ...

Al momento è disponibile una Vue e non so quanto sia affidabile il suo pluviometro. In alternativa tocca fare una colletta o trovare uno sponsor.

Alessandro de Costa

Qua ennesima passatina con cielo buio e rr a 205 mm ma solo 7 mm.

Flavioski

Ennesimo nubifragio su Trento più o meno fra le 16 e le 16.30, con alcuni fulmini caduti presumo in città (dove mi trovo adesso) dal lampo-tuono col botto quasi immediato: dalla mappa MTAA direi che stavolta è stata presa in pieno la parte centro-nord della città con 49.7 mm a San Lazzaro al confine con Lavis, 42.3 mm a Gardolo, 45.8 a Trento Centro/Arci; non scherza neppure la zona sud/collina comunque, con 33.8 mm a Villazzano, 29.2 a Trento Sud Cantina Sociale, 27.2 a Povo e 25.2 a Romagnano.


Nei totali è compreso anche il dato del breve temporale notturno, ma insomma il grosso direi che è caduto poco fa in una mezz'oretta scarsa; più tardi vedo se riesco a scaricare i miei dati, son curioso di vedere com'è andata anche se a naso non dovrei essere lontano dai 30 mm totali (partivo da 9.2) vedendo gli altri dati della zona, il che vorrebbe dire superare i 200 mm a luglio per la 2^ volta dal 1982 (in testa ovviamente c'è il luglio 2014 con 251.4 mm di accumulo mensile), chissà.


PS - appena pochi giorni fa leggevo da qualche parte che questo sarebbe un luglio secco: meno male!!  ;D

stefanocucco83

In tangenziale a Trento alle 16:40 era tutto un lago. Anche a Pergine ha fatto un bel nubifragio. Arrivato verso le 17, le strade erano tutte un torrentello..tombini che sgorgavano acqua

Heinrich

Anche qua altri sguazzi pesanti, centinaia di migliaia di millimetri di pioggia come se nulla fosse, anche qua le tangenziali (che non abbiamo) allagate, luglio a 4500 millimetri, insidiamo il record di New Delhi anche qua i pluviometri cantano perché non segnano.

Scandalo idro, sono andato in retro con l'auto a sfondare la stazione e non s'è neanche rotta, ho sparato acqua sul pluviometro col super-liquidator caricato a 50 litri, ha segnato 1,5mm e per ripicca mi ha tolto un ventello di febbraio e uno di aprile.  ;D ;D

È ormai un essere senziente quel pluvio, sa il mio astio, voglio solo triple cifre per 3 mesi l'anno, per il resto può limitarsi alle sue sottostime e rachitismi, ma per giu-lug-ago voglio le tangenziali sempre allagate.
No caldo, no zanzare, solo jungla di sambuchi, ortensie, gerani e salici.

Tutto apposto, anche oggi piove domani.

5mm all'idro.
15mm in centro.

Idro è l'anagramma di rido, molto si spiega.  >:( >:(

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Mar 27 Luglio, 2021, 17:55:31
Ennesimo nubifragio su Trento più o meno fra le 16 e le 16.30, con alcuni fulmini caduti presumo in città (dove mi trovo adesso) dal lampo-tuono col botto quasi immediato: dalla mappa MTAA direi che stavolta è stata presa in pieno la parte centro-nord della città con 49.7 mm a San Lazzaro al confine con Lavis, 42.3 mm a Gardolo, 45.8 a Trento Centro/Arci; non scherza neppure la zona sud/collina comunque, con 33.8 mm a Villazzano, 29.2 a Trento Sud Cantina Sociale, 27.2 a Povo e 25.2 a Romagnano.


Nei totali è compreso anche il dato del breve temporale notturno, ma insomma il grosso direi che è caduto poco fa in una mezz'oretta scarsa; più tardi vedo se riesco a scaricare i miei dati, son curioso di vedere com'è andata anche se a naso non dovrei essere lontano dai 30 mm totali (partivo da 9.2) vedendo gli altri dati della zona, il che vorrebbe dire superare i 200 mm a luglio per la 2^ volta dal 1982 (in testa ovviamente c'è il luglio 2014 con 251.4 mm di accumulo mensile), chissà.


PS - appena pochi giorni fa leggevo da qualche parte che questo sarebbe un luglio secco: meno male!!  ;D

E comunque son pronto a scommettere che le stazioni MT sovrastimino tutto invece. Non è possibile che piova sul bagnato

yakopuz

Parecchi problemi a Trento oggi pomeriggio con sottopassi allagati. Quasi 40 mm in pochi minuti in centro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'