News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Bella brinata a Trento con minime negative. Non è per niente male per essere fine febbraio. Fresco la mattina mite il pomeriggio molto meglio che la maccaja mangia neve di inizio mese.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 08:42:51
Bella brinata a Trento con minime negative. Non è per niente male per essere fine febbraio. Fresco la mattina mite il pomeriggio molto meglio che la maccaja mangia neve di inizio mese.

vedrai fra 3 giorni... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Febbraio, 2021, 09:28:25
vedrai fra 3 giorni... ;D

Secondo te arrivano nubi basse? Come lo vedi sabato mattina? Sereno o con maccaja? Volevo capire quanto riesce a rigelare la neve in montagna.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud -3.9°/10.6° martedì e -1.0°/14.5° ieri, col sole che inizia a scaldare la nostra conca in maniera apprezzabile; stamattina grazie al sereno notturno con gli stratocumuli confinati a sud è miracolosamente scattata un'altra gelata (la 6^ di febbraio e 57^ stagionale, -1.0° alla fine la minima) con diffusa brinata, la 52^ stagionale.


Attualmente siamo già attorno ai 7°c, cielo sereno con qualche velatura e foschia piuttosto densa e inquinata; purtroppo con le inversioni la qualità dell'aria sta rapidamente peggiorando e già ieri a Trento è stata superata la soglia delle polveri sottili con 52 microg/m3 di media giornaliera.


Nelle foto di stamattina l'estesa brinata in campagna, la chiesetta di San Bartolomeo e un mucchio di neve superstite in zona Gocciadoro




Flavioski

Anzi, a proposito di <mucchio-casting> aggiungo qualche altra patetica foto di questa mattina...  ;D








Foto fatte fra Trento Sud e zona ospedale Santa Chiara - Gocciadoro

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Gio 18 Febbraio, 2021, 11:39:09
Anzi, a proposito di <mucchio-casting> aggiungo qualche altra patetica foto di questa mattina... 




Foto fatte fra Trento Sud e zona ospedale Santa Chiara - Gocciadoro

Il mucchio intorno a casa dei miei a Villazzano in buona salute. Quando ero ragazzo spalavo tutta la neve li per fare un "cumulo" che durasse il piu possibile. In un anno buono durava tutto febbraio. Quest´anno nonostante che non sia stato fatto cosi grande non ci si puo lamentare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 09:54:51
Secondo te arrivano nubi basse? Come lo vedi sabato mattina? Sereno o con maccaja? Volevo capire quanto riesce a rigelare la neve in montagna.

non penso nubi basse ma farà caldissimo, tipo 8 di minima a 2000 m
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma siamo veramente al mucchiocasting? [emoji23]

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#264
Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 13:31:44
Il mucchio intorno a casa dei miei a Villazzano in buona salute. Quando ero ragazzo spalavo tutta la neve li per fare un "cumulo" che durasse il piu possibile. In un anno buono durava tutto febbraio. Quest´anno nonostante che non sia stato fatto cosi grande non ci si puo lamentare.

Ah ah anch'io, e la sera lo bagnavo per fargli su una crosta incredibile. Lo facevo attorno a un cipresso e la signora da cui eravamo in affitto una volta mi ha "sgridato" perchè diceva che facevo morire la pianta. Ho rivisto quell'albero proprio un mese fa e è diventato mastodontico, le iniezioni liquide degli anni '90 gli han fatto bene.

Per la cronaca a Centa versanti sud liberi, versanti nord ancora coperti da 15 cm di neve ancora dura su cui si cammina bene senza sprofondare. Minima +0.4° (prima >0° dopo parecchi giorni) con umidità non altissima per ora (88% la massima u.r.). Attuali +9.2° con il 59% u.r.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 18 Febbraio, 2021, 14:21:30
Ah ah anch'io, e la sera lo bagnavo per fargli su una crosta incredibile. Lo facevo attorno a un cipresso e la signora da cui eravamo in affitto una volta mi ha "sgridato" perchè diceva che facevo morire la pianta. Ho rivisto quell'albero proprio un mese fa e è diventato mastodontico, le iniezioni liquide degli anni '90 gli han fatto bene.

Per la cronaca a Centa versanti sud liberi, versanti nord ancora coperti da 15 cm di neve ancora dura su cui si cammina bene senza sprofondare. Minima +0.4° (prima >0° dopo parecchi giorni) con umidità non altissima per ora (88% la massima u.r.). Attuali +9.2° con il 59% u.r.

io andavo dai vicini munito di carriola e mi costruiva una "pista" da sci alpino in giardino. mettevo le canne di bambù per fare le bandierine e simulavo una gara di coppa del mondo di slalom impersonando i vari sciatori...Accola, Kosir, Stangassinger e naturalmente Tomba...
avevo anche il cronometro per prendere gli "intertempi" mentre imitavo Bruno Gattai e facevo il commento tecnico delle "discese" (ma in realtà ero sul piano).
Roba da TSO immediato. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh nel febbraio 1991 con un mio cugino avevo costruito una mega slitta con un pellet da muletto ed un paio di vecchi sci, ed avevamo realizzato una pista su un declivio a Varignano, non lontano da casa di nostra nonna.Per un paio di settimane abbiamo fatto gare con dei vicini, solo che arrivavamo quasi sempre ultimi perchè era un bestione lentissimo  ;D


Qua intanto tempo tipico da fine febbraio, con molta foschia da sud e massime sui 10°/11°

Fa le 22:00 e le 4:00 si è avuto il primo vero episodio di nebbia alta, con temperature sui 4°/5° (dopo i 3° delle 22:00), poi si è aperto ma la minima non è riuscita ad andare oltre i +3.1°



yakopuz

#267
Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Febbraio, 2021, 15:59:23
io andavo dai vicini munito di carriola e mi costruiva una "pista" da sci alpino in giardino. mettevo le canne di bambù per fare le bandierine e simulavo una gara di coppa del mondo di slalom impersonando i vari sciatori...Accola, Kosir, Stangassinger e naturalmente Tomba...
avevo anche il cronometro per prendere gli "intertempi" mentre imitavo Bruno Gattai e facevo il commento tecnico delle "discese" (ma in realtà ero sul piano).
Roba da TSO immediato. ;D

Invece noi a scuola avevamo trovato il modo di simulare gare di sci con carta e penna. Durante le lezioni ovviamente.  ;) .
Disegni la pista con le porte su un foglio, poi con la matita cerca di passare senza inforcare e misuri il tempo con il cronometro.  Avevamo simulato tutti i mondiali di Tomba! Cose da epoca pre-digitale ma divertente!


Spettacolo i commenti di Bruno Gattai: https://www.dailymotion.com/video/xxgbdn
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 16:48:14
Invece noi a scuola avevamo trovato il modo di simulare gare di sci con carta e penna. Durante le lezioni ovviamente.  ;) .
Disegni la pista con le porte su un foglio, poi con la matita cerca di passare senza inforcare e misuri il tempo con il cronometro.  Avevamo simulato tutti i mondiali di Tomba! Cose da epoca pre-digitale ma divertente!


Spettacolo i commenti di Bruno Gattai: https://www.dailymotion.com/video/xxgbdn

hahaha...
che brividi il gigante...un mito Gattai
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:33:33

Purtroppo il sensore low cost sbarella quando c'è molta umidità, ovvero quando servirebbe  :muro:  con poca umidità e forte radiazione solare è perfetto ma inutile. L'ideale sarebbe metterlo in una scatola a temperatura e umidità costante allungando il tubo di aspirazione. È una cosa fattibile ma non ho più avuto tempo di metterci mano!

Però in teoria se aspiri cmq aria umida (ad es. nebbia) poi ai sensori arriva quella anche se per ipotesi lo installi in casa in una teca deumidificata. Non saprei. Anzi, per restare sul tema, è vero che la Davis ha cmq sensoristica su inquinamento ambientale?