News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Nuovo rovescio e fiocchi nuovamente ben visibili, peccato che manchi la continuità però; appena cala un po' l'intensità torna solo pioggia.


Oltre i 1000/1200 m però credo possa diventare un episodio più che discreto almeno qui nella zona di Trento, visto che in valle siamo già attorno ai 20 mm e dovrebbe andare avanti ancora per qualche ora; oltretutto se il föhn di domani non farà troppi danni poi col freddo a seguire per almeno un po' di giorni la neve dovrebbe conservarsi bene.


Situazione attuale dalle web-cam a Vason e verso Predazzo, dove finalmente pare mettersi giù bene:






yakopuz

Intorno a Trento primo bianco dai 550 - 600 m di Sardagna. Nessuna emozione particolare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

In effetti dopo aver vissuto i nevoni delle feste natalizie mi aspettavo molto di più da quest'inverno. Dalla Befana in poi invece è stato game over, nonostante il freddo da albedo. Purtroppo il calendario pippiano è infallibile.

IronCeve




Segnalo che nevica moderato/forte.

Alessandro de Costa

Fine nevicata pseudo primaverile con accumuli o di 10 cm su tavoletta e 5 cm. su piazzale caldo esposto a sud


Simo94

Qui a Verona registrati poco più di 26 mm con accumuli di neve superiori ai 30 cm di neve sopra i 1500 metri. La quota neve nei momenti migliori è scesa fino a 700 metri nelle vallate più strette.


Precipitazioni cumulate sul veronese settentrionale


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


IronCeve

Citazione di: Flavioski il Mer 10 Febbraio, 2021, 12:47:59
Nuovo rovescio e fiocchi nuovamente ben visibili, peccato che manchi la continuità però; appena cala un po' l'intensità torna solo pioggia.


Oltre i 1000/1200 m però credo possa diventare un episodio più che discreto almeno qui nella zona di Trento, visto che in valle siamo già attorno ai 20 mm e dovrebbe andare avanti ancora per qualche ora; oltretutto se il föhn di domani non farà troppi danni poi col freddo a seguire per almeno un po' di giorni la neve dovrebbe conservarsi bene.


Situazione attuale dalle web-cam a Vason e verso Predazzo, dove finalmente pare mettersi giù bene:







Sinceramente, non pensavo assolutamente alla neve/mista fino a Trento città per oggi.
Breve ma comunque notevole per oggi.

Giacomo da Centa

#158
Citazione di: Cevedale il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:55:16
Sinceramente, non pensavo assolutamente alla neve/mista fino a Trento città per oggi.
Breve ma comunque notevole per oggi.

Ciao Ceve, bah, oggi a Trento non ha fatto nulla, solo pioggia. Chiamarla neve mista è fuorviante, ok forse qualche splatterone ma alle finestre per la verità non ho mai avuto la percezione di mista, almeno in zona Top Center.

A Centa oggi qualche ora di neve dalle 8 alle 12 sopra lo zero, 0.5 cm di accumulo fradici. Ho 15 cm di neve vecchia in giardino; ormai a chiazze altrove e scomparsa sui versanti a sud.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Estremi odierni 2,4°C / 5,6°C, sono in minima adesso.
9,2mm di pioggia, mensile 34,5mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Sezione dall'Algeria al circolo polare lungo il 13° meridiano (passa per la Lombardia).

Alpi spartiacque fra freddo e mitezza e fra venti da sud e da nord. Massa d'aria artico/continentale deluxe oltralpe con punte di -16° in località a neanche 200 m di quota in Germania.




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

ross

#161
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Febbraio, 2021, 00:10:15
Sezione dall'Algeria al circolo polare lungo il 13° meridiano (passa per la Lombardia).

Alpi spartiacque fra freddo e mitezza e fra venti da sud e da nord. Massa d'aria artico/continentale deluxe oltralpe con punte di -16° in località a neanche 200 m di quota in Germania.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


scusa Giacomo ma Rovereto e' a 11E la Lombardia dovrebbe essere sui 9E...
edit vedo che infatti sui grafici e' indicato 10E
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Dopo una prima mattina nebbiosa (almeno qui a Tn) sta venendo fuori una giornata luminosissima.  Monti sfolgoranti. Nessun föhn ancora in fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Nessun föhn, anzi brinata intensa con la pioggia di ieri che ha ghiacciato.
Tutto patinato oggi.
Adesso solleone e gran luce.
Föhn in alto, lo si vede, oggi scende.
Anzi, le prime raffiche sono giá qua

Flavioski

Qua invece nessuna gelata, non solo oggi ma dall'inizio del mese; infatti finora il valore più basso di tutto febbraio è stato solo di 0.9°c il giorno 2, la pacchia è finita con gennaio e con l'ultima neve al suolo.


Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni, sono proprio curioso di vedere di quanto (poco?) si riuscirà a scendere qui a fondovalle senza più la neve al suolo e con le giornate ormai discretamente lunghe; nel frattempo per non sbagliarsi si sta già decollando verso la doppia cifra.