News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

#120
Citazione di: Flavioski il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:20:10
Io sì, il 10 marzo 2004.  ;D  Peccato che poi dalla notte al mezzogiorno dell'11 avesse fatto una valanga di mm con intensità mostruose, cosa che domani non dovrebbe accadere.

Fra l'altro alcuni modelli ieri vedevano delle belle schiarite fra il tramonto e mezzanotte che potevano aggiustare un po' la colonna, mentre adesso pare che le nubi rimangano a rompere le scatole, mah.

Io credo che in città sarà già un miracolo vedere qualche fiocco, poi ovviamente spero di sbagliarmi alla grande e che abbia ragione il WRF. Che oggettivamente non sarebbe male:





me la ricordo come ieri la notte del 10 marzo 2004, sperando (convinto) che potesse girare, anche come liberazione, perchè erano ormai 6/7 anni che non faceva una nevicata over 20 in città (sembrava andare sempre storto)... e alla fine fu un successone oltre ogni aspettativa..
non oso neppure metterla a paragone con stanotte.. ( a parte le tempistiche e un accenno di convergenza finale che ci fu in maniera strepitosa nel 2004)
certo che il wrf è davvero bello.. per la mia zona, da firmare assolutamente
vediamo a mezzanotte come siamo messi come temperature..se a 3 gradi ci credo..


p.s. ho trovato un report di quelle giornate e dice che a trento la massima della giornata prima non superò i 4 gradi...mi pare stranuccio visto che era marzo e ci fu anche radiazione solare..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2021, 11:33:59
Beh prima il meteo, poi la vita.
Queste le priorità [emoji23]

Dai a parte gli scherzi ero lì fermo da un po' senza nessuno dietro. Fatta da fermo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Io ho fatto ancora un paio di tamponamenti perché distratto da una nevicata... ho dato la scusa che la macchina scivolava sulla neve ... in realtà guardavo i fiocchi
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 09 Febbraio, 2021, 15:33:29
me la ricordo come ieri la notte del 10 marzo 2004, sperando (convinto) che potesse girare, anche come liberazione, perchè erano ormai 6/7 anni che non faceva una nevicata over 20 in città (sembrava andare sempre storto)... e alla fine fu un successone oltre ogni aspettativa..
non oso neppure metterla a paragone con stanotte.. ( a parte le tempistiche e un accenno di convergenza finale che ci fu in maniera strepitosa nel 2004)
certo che il wrf è davvero bello.. per la mia zona, da firmare assolutamente
vediamo a mezzanotte come siamo messi come temperature..se a 3 gradi ci credo..


p.s. ho trovato un report di quelle giornate e dice che a trento la massima della giornata prima non superò i 4 gradi...mi pare stranuccio visto che era marzo e ci fu anche radiazione solare..
Credo sia la prima nevicata che ricordo abbastanza nitidamente, ma più che per la quantità, per l'intensità mostruosa. Immaginate se fosse arrivata il 28 dicembre scorso, ne faceva un metro con quei mm...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Anch'io non credo a nulla di più di eventuali cacche di piccione senza accumulo da Trento verso nord.

A Centa mi aspetto solo una "marmellatina" di qualche cm (ho detto 2-5 cm ai soci del paese) dopo la pioggia di stanotte. E domani in giornata tornerà a pioverci sopra.

Sono a +3.7° con l'84% di umidità alle dieci di sera...il massimo che può tirare fuori è una "spacioccata".

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Stasera comunque in ottica "fanghiglia dal cielo" l'Alta Valsugana è messa termicamente molto meglio di Trento Nord. La val d'Adige soffre da febbraio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Poi c'è la vasca fredda nonesa messa bene ma non benissimo (la valle è ben aperta al sole e continentale, quindi a febbraio ha una deriva delle massime rispetto a altre zone simili, che poi in serate coperte lasciano strascichi). Credo che domani mattina un po' di neve la vedrà, qualche cm a Cles e Mollaro?

Val di Sole solita ghiacciaia grazie anche alla neve al suolo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: teuz il Mar 09 Febbraio, 2021, 15:33:29
me la ricordo come ieri la notte del 10 marzo 2004, sperando (convinto) che potesse girare, anche come liberazione, perchè erano ormai 6/7 anni che non faceva una nevicata over 20 in città (sembrava andare sempre storto)... e alla fine fu un successone oltre ogni aspettativa..
non oso neppure metterla a paragone con stanotte.. ( a parte le tempistiche e un accenno di convergenza finale che ci fu in maniera strepitosa nel 2004)
certo che il wrf è davvero bello.. per la mia zona, da firmare assolutamente
vediamo a mezzanotte come siamo messi come temperature..se a 3 gradi ci credo..


p.s. ho trovato un report di quelle giornate e dice che a trento la massima della giornata prima non superò i 4 gradi...mi pare stranuccio visto che era marzo e ci fu anche radiazione solare..

Eh eh, la ricordo bene anch'io quella notte! La sera prima mi ero storto una caviglia giocando a calcetto, e alla fine non dormii molto non so se più per il dolore o per l'attesa... dopo le 2 i primi fiocchi mizzi nel diluvio mentre in collina nevicava già, verso le 5 iniziò il nevone anche a Trento Sud e alle 7 quando andai al lavoro con già alcuni cm al suolo e neve furiosa in atto la caviglia non la sentivo nemmeno più, non so se perché si era anestetizzata col freddo della neve o per l'esaltazione nevosa!!  ;D

Sono andato a rivedere i miei appunti meteo e la max del 10 qui fu di 6°c in effetti (mi pareva di ricordare 8°), comunque in passato qualche volta era capitato di avere max anche vicino ai 10° prima di nevicate tardo-invernali, ma sempre con aria molto fredda in quota e UR piuttosto bassa. In ogni caso vedo che alla fine stasera qualche schiarita c'è stata e le temperature adesso sono un po' più umane, attorno a 4.5°/4.8° fra Trento Sud e la collina anche se con UR purtroppo già oltre l'80%; per la città comunque ci vorrebbe un miracolo, in collina forse qualche possibilità in più mi sa che c'è, magari più che altro su verso la Grotta, chissà.

Lorenz1982

Altra massima superiore ai 10°C ma leggermente inferiore a ieri. Anche oggi pomeriggio qui è stato più soleggiato che a Spini dove lavoro.
Estremi 2,4°C / 10,2°C, media 5,4°C.
Attuale 4,6°C ur 75%.
Qui WRF vede solo acqua.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Buondì.
Girata in neve bagnata verso le 4:30, adesso nevica decentemente con bei fiocchi, +0.7°C. Sbianca...

Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Qua velo sui 600 metri. Fiocca sui 400/500m.
Per poco...peccato.

aus Bozen


Dr_House

Neve fradicia a povo con +2.3, non avrei mai detto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

gianba70

Buongiorno, Andalo più o meno 10 cm li ha fatti. Temp 0.2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

A Canezza 0°C, neve fradicia. Marmellatina sui parabrezza quando sono partito alle 6:45.Già a Pergine più pioggia che neve..

William

Qui nevica dalle 6.30 circa, current +0.1°C