News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Segnalano neve anche a Brunico 800m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2021, 09:02:21
Mattinata didattica per quanto riguarda la quota neve, uno "schema" frequente con i venti da sud/ovest ma che non avrei pensato così estremo per oggi! Non credevo partisse subito in neve a Malè.

Quota neve attuali recuperate dai valori in atto e da qualche segnalazione:
700 m in val di Sole (Malè);
1100 m in val di Non e Rendena;
1400 m su Trento e Trentino orientale;
1500/1600 sul sud della Provincia.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


non è partita subito neve Giacomo...ad inizio preci erano sui 2 C° poi calati nel corso della notte!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

EttodiNeve

Buondì... un po' di sabbia è scesa pure qui comunque. E poco fa insieme a una piccola diminuzione della pioggia, tuoni! e poi pioggia più intensa.

Lorenz1982

23cm mangiati in una settimana, ultima minima negativa sabato scorso.



4,5mm di pioggia, minima 4,0°C e attuale 5,1°C.

Venerdì 1,5°C / 9,6°C, la massima più alta finora, ottenuta con il sole, media 4,6°C.
Sabato: 1,4°C, minima del mese / 6,2°C, media 4,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 07 Febbraio, 2021, 10:33:37
Buondì... un po' di sabbia è scesa pure qui comunque. E poco fa insieme a una piccola diminuzione della pioggia, tuoni! e poi pioggia più intensa.

E' vero, non ci avevo nemmeno fatto caso ma dalla mappa delle fulminazioni di Blitzortung ne conto addirittura 23 nell'ultima ora, tutte nella zona del Bondone più o meno. E da quel che si può capire dalla web-cam sta piovendo anche ai 1630 m di Vason, o al più sta facendo un mistone da quel che si capisce.  :-\


Allego le immagini:


Thomyorke

2 gradi, prima un po' di mistume... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Intanto a Trento Sud estremi di ieri 2.2°/8.8° con colpo di grazia definitivo alla neve anche nella campagna <bassa> di Trento Sud, una piccola depressione naturale dove il manto fino al giorno 5 aveva resistito discretamente (vedi foto).


Al momento la mia stazione è off-line, ma la vicina Trento Sud Cantina Sociale mi segnala 21.2 mm caduti oggi con 5.3°c; in questo momento cielo meno cupo dopo i temporali di poco fa e pioggia meno intensa, con quota neve però decisamente alta, direi sui 1700 metri.


Ecco le foto di ieri nel tardo pomeriggio alla campagna di Trento Sud, il bel bianco che lì durava da 40 giorni esatti è ormai un ricordo anche in quella zona:




Solandro

Nevica..7/8 cm densi


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#83
Discereta piovuta qui fra le 1:00 e le 11:00, con 10 mm.
Al momento molto nuvoloso e +7.1°, da qualche minuto ha ripreso a piovigginare.


Per la cronaca gli ultimi 5-6 giorni hanno rapidamente cancellato tutti i mucchi di neve residui, con l'eccezione ormai solo dei più grandi nei parcheggi o in qualche incrocio.

Flavioski

Altro tuono poco fa e 23.2 mm cumulati finora (dato Cantina Sociale); qui in zona S. Pio X sta diluviando da un paio di minuti (la vicina TN Arci è già a 36.0 mm!), e su a Vason purtroppo continua a piovere...  :-\


Alessandro de Costa

Qua fortunatamente solo 11 mm con temperatura ignobile

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Febbraio, 2021, 10:10:19
non è partita subito neve Giacomo...ad inizio preci erano sui 2 C° poi calati nel corso della notte!

Ok, come noto oggi ho avuto un po' di problemi con alcuni "testimoni" in zona ;D ;D ;
Qui intanto schifaio e neve che cala a vista d'occhio, 16 mm e +4.4°.

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Passo sommo che in 24 ore perde 5 cm. passando da 90 a 85 cm.

Eskimo

Citazione di: Solandro il Dom 07 Febbraio, 2021, 11:43:20
Nevica..7/8 cm densi


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk




azz..siete sempre in una botte di ferro  :o ;D
VAL DI FASSA FOREVER