News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

a mollaro non c'è ombra...è una piana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

A Centa mediana di 27 cm misurati ieri sera in campo aperto, si va dai 25 ai 28 cm.
Penso che lunedì comunque avremo le prime chiazze verdi, sta fondendo tanto e la neve è a granuli grossi per i primi 15 cm, sotto ha ancora un aspetto fine anche se pesante.

Minima +2.8°, coperto.

Flavioski

Ieri qui a Trento Sud (ma un po' in tutta la conca cittadina ho visto) sono stati superati i 10°c per la prima volta dall'inizio del 2021 e per la 2^ dall'inizio dell'inverno meteo dopo i 10.1° favonici dello scorso 26/12/2020; 2.8°/11.4° infatti gli estremi termici con neve in ulteriore grande fusione, dove ancora resiste naturalmente. Giornata soleggiata dopo le nubi basse notturne e prima della nuova solita copertura serale, con nubi ancora più basse delle altre volte (base sui 7-800 m contro 1200 circa); nubi che tuttora persistono seppur in leggero sollevamento, con 5.8° dopo una minima di 5.2°c, nettamente la più alta dall'inizio dell'anno.


Nelle foto di ieri gli stessi giardini (parco Duca d'Aosta, fra via Matteotti e via Veneto) nel lato in ombra e in quello soleggiato, e le nubi alte da W-SW di ieri pomeriggio poco prima del ritorno di quelle più basse.




Lorenz1982

Giretto in Val di Sella per lavoro stamattina.
Fondovalle ancora bello bianco







Minima 2,6°C, attuale 8,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Che febbraio orrendo, ragazzi. Ci sta facendo pagare con gli interessi 20 giorni di paradiso. Vomito.

Giacomo da Centa

#65
Valanghe di scivolamento e bocche di balena in Marzola:


El Bonve

Tra l'altro notare come un po' dappertutto il disgelo dopo lo scorso gennaio stia provocando non pochi distacchi di massi dalle pareti rocciose...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Continua lo strazio immondo. Volevo andare a fare un'ultima slittata con la bocia prima del lockdown, ma con questo tempo mi sa che desisto. Tra l'altro temperature positive fino a 1300 ergo si rischia di bagnarsi e basta sulla neve....

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Sab 06 Febbraio, 2021, 08:12:24
Continua lo strazio immondo. Volevo andare a fare un'ultima slittata con la bocia prima del lockdown, ma con questo tempo mi sa che desisto. Tra l'altro temperature positive fino a 1300 ergo si rischia di bagnarsi e basta sulla neve....

aus Bozen
Mi manca un sacco montecavallo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Salendo verso il Bondone lungo il bus de vela si possono notare una serie di 'slavine nei canaloni' manco fossimo in alta montagna

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

https://youtu.be/Kb8DaQW9BDQ
Rischiamo di vedere i nostri monti così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Febbraio, 2021, 21:45:39
https://youtu.be/Kb8DaQW9BDQ
Rischiamo di vedere i nostri monti così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma va...l'evoluzione è molto rapida adesso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Febbraio, 2021, 21:45:39
https://youtu.be/Kb8DaQW9BDQ
Rischiamo di vedere i nostri monti così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Incredibile Andorra!
Ecmwf vede i picchi di polvere in sospensione molto più elevati sulle Alpi occidentali e sui Pirenei, da noi ne arriverà molto meno, forse a livelli quasi non percepibili a nord se non nella neve.
Oggi cmq mi han detto che il cielo da certe parti era vagamente marroncino.

Metto la gif del run di ieri così si vede la differenza di concentrazione, ho visto che oggi ha cambiato poco.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Prime gocce, +5.1° a mezzanotte.
23 cm al suolo in grande sofferenza.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Mattinata didattica per quanto riguarda la quota neve, uno "schema" frequente con i venti da sud/ovest ma che non avrei pensato così estremo per oggi! Non credevo partisse subito in neve a Malè.

Quota neve attuali recuperate dai valori in atto e da qualche segnalazione:
700 m in val di Sole (Malè);
1100 m in val di Non e Rendena;
1400 m su Trento e Trentino orientale;
1500/1600 sul sud della Provincia.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk