News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Febbraio, 2021, 20:30:28
Ancora sui 55 cm qui. Il ghiacciaio noneso non vuole mollare del tutto...

All'ombra, Franz. Al sole ce n'erano una 40ina domenica scorsa quando sono stato da te io...

Giacomo da Centa

Stasera osservavo i dew point, una misura dell'umidità assoluta.
E' evidente come Garda e val dei Laghi oggi siano una porta aperta all'umidame padano; invece in val d'Adige, meno larga, la risalita umida penetra meno verso nord e arriva come spesso succede comunque in Lagarina. Valsugana, più elevata di quota, meno umida oggi, ma questo non è frequente in effetti.


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Febbraio, 2021, 20:35:14
All'ombra, Franz. Al sole ce n'erano una 40ina domenica scorsa quando sono stato da te io...

non è all'ombra, campo aperto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Febbraio, 2021, 21:21:58
non è all'ombra, campo aperto...
Mah, a me domenica sembrava che il mezzo metro abbindante da te misurato oggi fosse il massimo accumulo all'ombra. Al sole si andava dalle chiazze completamente spelacchiate in versante, ai 30-40 cm in piano, in campo aperto. Dove li hai misurati, sti 55 cm?

Thomyorke

adesso ti mostro qui davanti a me, pieno sud:




calcola che sotto le nevicate "recenti" (quelle dal 28 dicembre in avanti), c'è sotto uno strato di marmo di 20 cm abbondanti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gianba70

#50
Ciao,
Smart working in territorio Trentino da un paio di giorni
Oggi a sorpresa giornata soleggiata con temperatura diurna gradevole (max 8 gradi attuali 1.7).
Tre foto odierne (neve in paese e pranzo alla Montanara)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Oggi prima notte senza gelo dopo 41 giorni di cui 15 di gelo anche di giorno nel mese di gennaio. Minima ferma a +0.1

El Bonve

Dall'immagine satellitare postata sopra si vede anche la copertura ancora abbastanza omogenea di oggi su zambana, praticamente l'unica zona con ancora manto diffuso nei campi. Domani mi aspetto comunque il capolinea anche per qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Febbraio, 2021, 21:59:47
adesso ti mostro qui davanti a me, pieno sud:




calcola che sotto le nevicate "recenti" (quelle dal 28 dicembre in avanti), c'è sotto uno strato di marmo di 20 cm abbondanti...
Son già 10 cm di meno. A pomeriggio dove avevi misurato?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Febbraio, 2021, 22:43:06
Son già 10 cm di meno. A pomeriggio dove avevi misurato?

nel campo da calcio dietro il cimitero. Non ombra...solo piano. Mentre le foto di prima sono in un terreno in leggera pendenza verso sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Forse ultimo giorno con il giardino ancora totalmente bianco



Estremi odierni 2,4°C a mezzanotte / 9,3°C alle 12:30, la massima più alta dopo i 10,1°C del 6 dicembre.
Media 4,1°C, attuale 2,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Febbraio, 2021, 23:03:23
nel campo da calcio dietro il cimitero. Non ombra...solo piano. Mentre le foto di prima sono in un terreno in leggera pendenza verso sud...

Intorno ai cimiteri c´e´sempre piu neve ... portano freddo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Ven 05 Febbraio, 2021, 00:10:57
Intorno ai cimiteri c´e´sempre piu neve ... portano freddo ...

Ma sai che ho notato come anche qui spesso uno dei posti dove dura di più la neve, è proprio all'interno dei cimiteri o cmq attorno ?
Non è una macabra battuta, ma è davvero così ... forse è perchè spesso si trovano in zone già di per se abbastanza fredde rispetto al paese/città di riferimento ... vallo a capire ...

Ad esempio quello di Varone si trova nella zona di campagna a S-SW del paese verso la zona della Fiera di Riva, zona che, come si è visto anche nelle scorse settimane di innevamento, è una di quelle dove solitamente regge di più il manto nevoso.

yakopuz

#58
Si anche io lo ho osservato. Il cimitero di Villazzano è nevosissimo. Forse i cimiteri sono lontani da edifici e il terreno è molto ben drenato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Forse i cimiteri venivano mediamente messi in posti poco produttivi per non perdere aree agricole. Posti quindi più ombrosi e freddi rispetto alla media del territorio. Oppure è una questione di drenaggio, chi lo sa. A Centa comunque il cimitero è al sole [emoji28][emoji1787].

Stamattina valori imbarazzanti...oltre 7° in Busa e "canale" della val dei Laghi che non si è raffreddato.
+1.0° alle Viote.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk