News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

A Canezza -8,3 gradi stamattina alle 7. Per me minima inaspettata. Non pensavo di avere valori così bassi.

Lorenz1982

Estremi -6,5°C / 4,8°C, media -1,8°C.
Attuale -3,7°C, stesso valore di 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri a Trento Sud -3.6°/5.2°, freddo sì ma nulla di paragonabile alle temperature glaciali di gennaio, come prevedibile. E altrettanto prevedibile era il fatto che velature e brezze notturne disturbassero il calo notturno, tanto che se il dato della mappa è corretto la minima di questa mattina si è fermata a -3.7°, praticamente come ieri. Da rimarcare poi il notevole valore di pressione di 1041.8 hPa raggiunto ieri mattina; mi pareva strano che passasse un inverno senza superare i 1040, anche se il record di 1046.7 hPa del gennaio scorso resta lontano.


In ogni caso i valori minimi registrati in giro per il Trentino questa mattina restano ancora parecchio freddi soprattutto in quota, in attesa della scaldata mostruosa che stando alle mappe odierne potrebbe forse portare i primi ventelli della nuova stagione a fondovalle (vista la +12° a 850 hPa) verso metà della prossima settimana, staremo a vedere.


Oggi comunque è una giornata fotonica e decisamente invernale, almeno per il momento; nelle foto la Paganella stamattina con la cascata di Sardagna ghiacciata visibile in basso a sx, gli ultimi mucchi di neve dicembrina e la mappa delle minime odierne in Trentino.








AltoGardameteo

Qui alla fine minima -4.0°, adesso +4.5° con DP sui -8° e qualche cirro a spasso.
Giornata frizzante ma è innegabile che fra vento e qualche nube, le minime di ieri e di oggi sono state assai superiori alle attese.


Lorenz1982

Leggermente più caldo di ieri in Valsugana.
Minima -6,2°C contro i -6,5°C di ieri.
Attuale 3,0°C, +0,7°C rispetto a 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Buone minime in collina sottoi -5.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Ultima giornata di gelo stagionale presumo con estremi -11,8/-0,1

gibo

Ieri sfacchinata da Costa (1250m) al Cornetto di Folgaria (2060m) col termometro portatile - non so quanto affidabile - che in cima segnava -14C e in effetti appena si toglievano i guanti il freddo pungeva, tanto che addirittura c'era neve sugli alberi ancora dai 10cm di qualche giorno fa. Aria tersa e orizzonte caleidoscopico direi, bellissima visuale su Adamello, Presanella ma anche gruppo del Tessa e Maddalene, da quelle nonese a quelle più spostate verso la Val d'Ultimo. Curioso di vedere a fine mese quanta neve andrà persa alle quote medie dopo la decade rovente che ci attende. Spero non tutta   :'(

Lorenz1982

Estremi odierni -6,2°C / 5,4°C, media -1,4°C (ieri -6,5°C / 4,8°C, media -1,8°C).
Attuale -2,3°C, +1,3°C rispetto a ieri. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud la minima di ieri alla fine è stata di -4.2° con una massima di 6.0°, mentre stamattina stando alla mappa MTAA è stata di -3.6° come l'altro ieri; si tratta della 55^ gelata stagionale (una delle ultime?) con media giornaliera negativa sia domenica (-0.8°c) che ieri (-0.3° da confermare) e progressivo mensile sceso a 3.9° (dopo aver raggiunto 5.3° a fine 1^ decade), valore leggermente inferiore alla media storica mensile ma in attesa del probabile notevole aumento dei prossimi giorni.


Attualmente è già in atto un forte riscaldamento in quota, vedo il Palon a 2098 m salito a +1.1°c dopo una minima di -4.7° (ieri -14.6°) e Vason a 1630 m addirittura 5.4°c; vediamo per quanto resisterà l'inversione giù a fondovalle.


Nella foto la cascata di Sardagna questa mattina, ancora discretamente ghiacciata aspettando Satana...  :P




Heinrich





Mucchi-casting revival  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

[/size]Roba da malati, lo so, ma prima di salutare le ultime tracce a fondovalle in conca, a marzo dovremmo andarle a ricercare solo nelle zone meglio protette e man mano solo in alto.[size=78%]


-4.9° dom.
-5.1° ieri
-4.8° oggi a Bz Ovest, purtroppo Bz Sud out ma ipotizzo minime sempre sui -8°/-6°!


Qui una carrellata di mucchi avanzati in città, con sorpresa ce ne sono più di quel che immaginassi  ;D ;D
Belli, sporchi, nascosti ma non troppo, grigi che occupano posti di parcheggi da settimane per la rabbia di qualcuno.


Parcheggio dietro casa, all'ombra ce ne sarebbe un altro che non ho fotografato, che cala meno perché in ombra completa appunto.



In giro per parcheggi di condomini, ce ne sono molti accantonati, bistrattati e malvisti, poveracci:

Qui sulla pista di roller a p.te Palermo, ancora belli bianchi. Li voglio fino a marzo, vediamo queste ultime 2 settimane come vanno.



Questo piazzale privato accanto allo stadio Europa, ad altezza centrale protez. civile e uff. idro, aveva molti mucchi ancora in giro
-al sole-



Infine il cadavere di un cetaceo lasciato a bordo strada nei pressi di via Milano, forse solo in centro ho avuto maggiori fatiche a trovare mucchi, altrove ce ne sono.





La città era stata ripulita però e la maggior parte della neve rimossa si trova ora nel parcheggio accanto al McDonald's uscendo dalla A22 a Sud. Una montagnola di una quarantina di metri di lunghezza e alta fino a 4-5 metri. Dovrebbe durare fin oltre marzo.  8-)
Vado a fotografarla oggi, mi porto gli sci dietro.  ;D

AltoGardameteo

Buondì
Ancora una discreta minima stamani, mi sa l'ultima ... -2.7°


Adesso +8.3° e 42%, vento debole da SE e praticamente sereno.

Qui i mucchi di neve sono ormai totalmente scomparsi, a parte qualche raro caso dei più grandi, ormai ridotto più ad una chiazza che un mucchio.


El Bonve

No dai, vi prego, le foto dei mucchi no. Son già brutti quelli che vedo con i miei occhi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 16 Febbraio, 2021, 13:19:05
No dai, vi prego, le foto dei mucchi no. Son già brutti quelli che vedo con i miei occhi...
HAHAHAHAHAHHAHAHA

É la cosa più malata e affascinante al tempo istesso.
Dimostrazioni che mucchi di ghiaccio sporco riescono a reggere la canicola fino a marzo l'importante che il dicembre sia nevoso.
Sotto casa nel febbraio 2006 avevo gli ultimi mucchi del dicembre 2005, caddero 25mm per 35cm, resta insuperata ancora. Put**** mis**** ci potevamo avvicinare il 28.12  >:( ::) Hashtag: mainagioia drammi laidi clima continentale spianiamo le Alpi, unici nevoni solo i mizzoni, meno ghiaccioli piú ravioli dal cielo, omotermia portami via.



Idem nel marzo 2008, 2010 e 2013, nonostante quest'ultima annata fu bieca per gli accumuli, mai netti e corposi, sempre poca cosa.
Marzo 2014 troppo fradicio.
Marzo 2018 poche ma alcune tracce del dic. ´17 c'erano.
Marzo 2019 portava abbondanti tracce di febbraio, ma non sarebbe la stessa cosa. Ricordo che sotto a ponte Loreto l'11 aprile c'erano ancora mucchi nevosi dell'evento di febbraio.
Adesso bis.
;D

IronCeve

Una giornata soleggiata inizialmente poi rapido aumento delle nubi.
Comunque, giardino ancora totalmente innevato con neve bella compatta.