News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Tutto apposto a Riva?
Ho visto dei lisci epocali finora quest'anno per l'alto Garda, il cellone che sta passando vi prende?


La meteorologia dei temporali estivi mi impressiona sempre:

un anno sembra che la conca di Bolzano sia effettivamente fatta per i passaggi  temporaleschi anche fino in basso, perché si spalmano sulla valle non potendo svilupparsi orograficamente e quindi cade molta acqua ovunque.

un altro anno dominano correnti da altri quadranti, maggiormente NW invece del SW ad esempio, ed ecco che i fondovalle diventano canyon irraggiungibili dai rovesci.
Ciononostante qui l'angolo del centro cittá risulta sempre maggiormente interessato dai passaggi rispetto ad altre zone della conca.

:incredulo:



AltoGardameteo

Il grosso sembra sfiorarci su Arco, cmq ventone tempestoso e valanghe d'acqua a 300-500m a nord di qui.

Ad Arco mi sa che sta facendo un disastro.


Azz  tuonazzoooo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Arco sotto le cateratte



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Che liscione, questo è fotonico.
Se guardate l'animazione radar, la cellona scende verso la Busa, ed appena "entra", curva verso est ...

Foto di prima mentre tornavo a casa, con il TS in arrivo dal Bleggio


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Storia forse diversa con quello in arrivo dalla val di Ledro ... vediamo ... inizia a piovere

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Discreta pioggia in corso, cmq nulla in confronto al MOSTRO che sta facendo a Malcesine ... dal radar sono danni sicuri ...

Cmq storico il doppio liscione di oggi ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Gran diluvio al Bleggio, quasi 50 mm in poco più di 20 minuti.

Qui a Ballino 14 mm con qualche discreta raffica prima del temporale.

A Fiavé mi segnalano grandine piccola ma abbastanza spessa.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Gran serenata adesso, +20.9°, 92%
Pazienza per i lisci, l'importante e che non faccia troppo caldo, poi per 5 o 50 mm mi frega il giusto fin che non siamo proprio in situazione di siccità.


Alessandro de Costa

Qua nel pomeriggio niente di che, solo 3.6 mm. di pioggia al massimo moderata. A passo Coe a 5 km. da me il vento ha scoperchiato una malga e pensare che aveva passato Vaia con solo alcuni danni mentre il bosco intorno veniva spianato. Raffica massima a casa mia 16 kmh.

Flavioski

Qui a Trento Sud i temporali del pomeriggio hanno prodotto solo 0.8 mm essendo rimasti ai margini delle prp più intense; 51 le fulminazioni rilevate.


Comunque hanno avuto il grosso merito di mitigare il clima, visto che la max media oraria aveva raggiunto 33.5°c già verso le 14 mentre due ore dopo c'erano 24° e in serata si è scesi sotto i 20° scongiurando la prima minima tropicale di luglio.


Attualmente sono in minima con 18.3°/92%, cielo ormai quasi sereno a parte qualche nube bassa.

Lorenz1982

Da me i rovesci tra le 16 e le 17 hanno portato un accumulo di 7,6mm.
Totale mensile 72,0mm e annuo 451,4mm.
Estremi 18,4°C alle 6:10 / 31,2°C alle 13:55, media 22,3°C.
Attuale 18,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Mar 21 Luglio, 2020, 23:25:48
Qui a Trento Sud i temporali del pomeriggio hanno prodotto solo 0.8 mm essendo rimasti ai margini delle prp più intense; 51 le fulminazioni rilevate.


Comunque hanno avuto il grosso merito di mitigare il clima, visto che la max media oraria aveva raggiunto 33.5°c già verso le 14 mentre due ore dopo c'erano 24° e in serata si è scesi sotto i 20° scongiurando la prima minima tropicale di luglio.


Attualmente sono in minima con 18.3°/92%, cielo ormai quasi sereno a parte qualche nube bassa.

Madò che caldo..
Qui +28.2°C a Bz Ovest, nubi verso mezzogiorno e mai troppo caldo poi. Nottata fresca al transito degli ultimi rovesci a Nord poi ha rasserenato.

AltoGardameteo

#117
Sereno quasi totale a parte qualche cumuletto, +29.0°, 59%, Ora discreta.
Vediamo come va nel tardo pomeriggio, le Cosmo vedono un passaggio simile a ieri indicativamente all'ora di cena.
Ah, l'Ivano mi ha mandato alcune foto dei danni nelle campagne che il TS di ieri verso le 16:00, quello sceso dal Bleggio e che poi all'ultimo ha curvato verso est, ha fatto nella zona nord di Arco, all'imbocco della valle del Sarca verso Dro; dalle immagini mi sa che ha fatto grandine, vedendo i danni all'uva ed ai Kiwi.

AltoGardameteo

Tempesta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Forte temporale, 30 mm accumulati con rain rate massimo di 250 mm/h e qualche chicco di grandine. A Malga Nardis bella grandinata...


Allego moviola radar

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN