News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Cielo coperto che più coperto non si può ... l'alto Garda è la zona più calda del lago di Garda, evento più unico che raro ... ma d'altronde da Malcesine verso sud è praticamente sereno.
Cmq vi sono alcuni rovesci in atto da nord in provincia, un paio belli intensi in zona Paganella.


AltoGardameteo

Alla fine stanotte 0.6 mm

Adesso giornata ancora piuttosto nuvolosa con solo +22.4° e 60%

yakopuz

Siamo a metà luglio. Oggi giornata abbastanza soleggiata. Massime sotto i 25  in fondovalle. Che miracolo è questo?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Luglio, 2020, 21:47:43
Domanda per Flavio e non solo: qual è il record di minima per Trento a luglio?

Domani potremmo vedere sicuramente non valori estremi, ma insomma, il sottomedia lo portiamo a casa di sicuro [emoji23][emoji28].

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



A partire dal 1981 nel mio archivio ho ben quattro "+8°c" (valore arrotondato) come minima per luglio, nel 1990, 1992, 1996 e 2000, più una sfilza di +9°.

Nel nuovo secolo invece ci sono solo due "+9°" nel 2003 e 2004, e infine un +9.8°c nel 2007; da allora a luglio non ho più registrato minime a una cifra, impresa che sembra ormai quasi disperata.

Per la cronaca qui a Trento Sud la minima di domenica 12 è stata solo di 15.9°c a causa del vento da N (erano risultate più basse quella del 4/7 con 15.7° e del 9/7 con 15.3°, attuale minima del mese); meglio è andata a Calceranica con circa 12°c di minima (termometro <discount>) mentre ho visto che la vicina Pergine è riuscita per poco a stare sotto i 10°c.


Flavioski

Altro breve periodo passato sul Lago di Caldonazzo, dove a parte i 30° di venerdì 10 la max non ha mai superato i 25°c, raggiungendo a stento i 20° nel temporalesco sabato 11/7, mentre come dicevo la minima ha raggiunto 12°c domenica mattina.


A Trento Sud invece dal 10/7 in avanti gli estremi sono stati i seguenti: 18.1°/34.8° venerdì, 17.4°/23.2° sabato (max fatta al mattino prima dei temporali e minima nel tardo pomeriggio con l'ultimo temporale), 15.9°/30.2° domenica, 18.8°/29.3° ieri e infine 16.4°/24.6° oggi; per essere pieno luglio non si può dire siano state (a parte venerdì) giornate particolarmente calde, anzi! A proposito, la media integrale progressiva che aveva raggiunto 24.5° a fine prima decade è ora ridiscesa a 23.8°c, più bassa di 0.6° rispetto alla media recente anche se ancora superiore rispetto alla storica.


Capitolo piogge: ancora una volta discreto liscio sabato, dove i temporali del mattino che hanno centrato la Vallagarina con veri nubifragi interessando anche la Valsugana (a Calceranica ci sono state pure due brevi scariche di grandine piccola fra le 8 e le 9 circa) a Trento Sud non hanno lasciato traccia (se non alcune fulminazioni, 82 in tutto), mentre nel pomeriggio son caduti soltanto 4.8 mm; in seguito 0.2 mm nei piovaschi di ieri sera e 0.8 mm fra stanotte e la prima mattina di oggi. Il totale da inizio luglio sale a 26.0 e il progressivo annuo a 367.8 mm, poco tutto sommato considerando le numerose occasioni avute.


Attualmente registro 16.9°/80%, cielo poco nuvoloso dopo l'intensa nuvolosità di buona parte della giornata, anche se verso N le nubi sembrano di nuovo aumentare; inutile dire che si sta bene anche qui in città, dopo che la max odierna non ha neppure raggiunto i 25°c.


Allego alcune foto dei temporali di sabato sul Lago di Caldonazzo, dal primo del mattino all'ultimo del pomeriggio con le schiarite serali.








AltoGardameteo

Permane la variabilità, anche se nell'ultima ora e mezza si sono avute schiarite ampie.
Al momento +25.1° e 48%, clima sempre piacevolissimo per essere pieno luglio  :benedizione:

William

Scenografico temporale sul Bleggio questo pomeriggio visto da Stenico:




AltoGardameteo

Quello sguazzo è poi arrivato sulla Busa, con 2.2 mm e temperatura scesa sui 19° fra le 16:00 e le 17:00, prima di alcune schiarite soleggiate residue verso le 17:30-18:00


Giacomo da Centa

Anche a Centa segnalo che la linea temporalesca da W ha "acceso" un violento temporale alle 16 spaccate, improvviso, con 10.4 mm caduti in circa 10 minuti e grandine piccolissima, come era accaduto anche circa una settimana fa, senza alcun danno a coltivazioni e orti.

A seguire più nulla. +13.7° ora, niente male.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Qui a Trento Sud grazie al sereno notturno ho appena rilevato la minima assoluta di questa prima metà del mese con 14.3°c; nulla di che per luglio, ma la sensazione è certamente gradevole.

Estremi di ieri invece 16.9°/29.7°, negli ultimi 5 giorni ho rilevato un solo trentello (e per poco, 30.2° domenica 12) anche in questa piccola fornace, ottimo direi. Ieri ci sono stati almeno 3 brevi piovaschi fra mattino, pomeriggio e sera ma senza che il pluviometro riuscisse a scattare, vediamo cosa combinerà oggi.

Attualmente registro 15.0°/90%, cielo quasi sereno.

Giacomo da Centa

Mezzanotte in punto con temporalini a zonzo nel flusso da NW.
Qui qualche goccia, si vedeva che andava chiudendosi già attorno alle 21.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Luglio, 2020, 00:06:05
Mezzanotte in punto con temporalini a zonzo nel flusso da NW.
Qui qualche goccia, si vedeva che andava chiudendosi già attorno alle 21.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Eh si, bel temporale cazzuto su TN da diversi minuti. Colpita soprattutto la parte centro-meridionale della città.

yakopuz

Si stanotte temporale che ha fatto oltre 20 mm nella parte sudest di Trento, che era stata poco colpita invece negli ultimi eventi. Poco nulla altrove.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Temperature molto gradevoli anche a Borgo negli ultimi giorni.
Basta considerare che dopo i 31,5°C di venerdì scorso, la massima più alta l'ho raggiunta oggi intorno alle 14 con solo 27,2°C ma poi il cielo si è coperto e la temperatura è scesa velocemente.
Minima 17,3°C, ottenuta con cielo coperto, da me questa notte non ci sono state precipitazioni.
Attuale 22,2°C.
Estremi degli ultimi giorni:
domenica 12: 13,2°C / 26,9°C, media 19,5°C, 0,2mm dovuti alla condensa notturna
lunedì 13: 17,3°C / 25,5°C, media 20,6°C
martedì 14: 16,0°C / 23,4°C, media 19,5°C, 0,4mm di pioggia
mercoledì 15: 15,8°C / 24,5°C, media 18,7°C, 1,0mm di pioggia
giovedì 16: 14,0°C /25,7°C, media 19,1°C, 1,3mm di pioggia.

Media integrale del mese 21,1°C (media luglio 2014-2019 a fine mese: 22,1°C)
Pioggia mensile: 64,3mm e annua 443,7mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo