News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Aprile, 2020, 16:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Ven 24 Aprile, 2020, 13:03:53
Si penso siano proprio meteoriti, non sono esperto  :D
Durato buoni 6/8 secondi e si è sentito un leggero boato. Erano un bel po' in serie (forse detriti) e si sono affievoliti lentamente.
Ma veramente?!
Bestia non è cosa di tutti i giorni. Forse c'è qualche altro riscontro in giro...interessante

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Fede

Sui social ho visto che qualcun altro l'ha visto, questa foto non è mia ma "rubata" nelle stories.


AltoGardameteo

#122
Guardate che quello E' il "treno" di satelliti Starlink  ;)

https://twitter.com/RikyUnreal/status/1253438322460033025

Dopo il lancio (avvenuto l'altra sera) sono ancora tutti piuttosto vicini, mentre nei prossimi giorni i motori ionici li distanzieranno facendogli formare il "reticolo" in attesa dei prossimi lanci.





Fede

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 24 Aprile, 2020, 13:58:57
Guardate che quello E' il "treno" di satelliti Starlink  ;)

https://twitter.com/RikyUnreal/status/1253438322460033025

Dopo il lancio (avvenuto l'altra sera) sono ancora tutti piuttosto vicini, mentre nei prossimi giorni i motori ionici li distanzieranno facendogli formare il "reticolo" in attesa dei prossimi lanci.
Cavolo, mai visto una serie di satelliti così in fila. Non avrei mai detto fossero satelliti più che altro per il modo in cui si sono "spenti". Anche meteo.it l'aveva segnalato, poi è scomparso il video.


AltoGardameteo

#124
Stanno testando su alcuni di essi un materiale meno riflettente (per il problema dei "disturbi" per astronomi e astrofotografi), probabilmente anche per quello hanno una luminosità abbastanza variabile.

Come detto questo lancio di 60 satelliti è avvenuto l'altra sera, quindi sono ancora abbastanza vicini, nei prossimi giorni i loro motori ionici li distanzieranno per mandarli nelle loro orbite "di parcheggio".


Eccolo se volete gustarvi tutti le fasi, dal lancio, all'atterraggio del missile sulla "chiatta-spazioporto" al rilascio dei 60 satelliti.





venendo al tempo, oggi tempo ancora stabile ma il cielo non è più così pulito; al momento +22.1° e 48%, Oretta




AltoGardameteo

Prosegue intanto il confronto fra la Davis nel campo vicino casa ed il Datalogger Engbird in giardino: estremi odierni della prima +9.2°/+22.4°, nel secondo caso +9.9°/+22.2°

Flavioski

Citazione di: Fede il Ven 24 Aprile, 2020, 15:58:12
Cavolo, mai visto una serie di satelliti così in fila. Non avrei mai detto fossero satelliti più che altro per il modo in cui si sono "spenti". Anche meteo.it l'aveva segnalato, poi è scomparso il video.


Probabile che fossero quelli, comunque la consolle della mia stazione per 2-3 giorni e fino a ieri mi ha segnalato <Lyrids meteor shower>, per cui in effetti direi che c'era buona probabilità di osservare anche stelle cadenti l'altra sera.

Venendo al meteo, estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud 6.0°/25.8° giovedì e 6.8°/27.1° ieri: massime davvero alte (circa 1° se non oltre in più del circondario) ma del resto come mi aspettavo le brezze di valle quaggiù sono state molto irregolari, rinforzando solo nel tardo pomeriggio; aggiungiamo che in condizioni di cielo sereno, limpido e senza vento la DVV tende un pò a sovrastimare e la solita UR sotto i tacchi di questo periodo ed escono dei valori così abominevoli.
Mi auguro davvero che la musica cambi prossimamente, non vorrei vedere un altro maggio stile 2003 secco e con 30elli a go-go, per non dire del seguito da giugno in poi; sinceramente nemmeno lo credo, ma non si sa mai in quest'anno finora disgraziato...

Minima di stamattina 9.4°c, un po' più alta rispetto agli ultimi giorni anche per via di banchi irregolari di nubi nella 2^ parte della notte che hanno un po' limitato il calo termico; al momento registro 20.8°/45%, c'è ancora il sole anche se da NW stanno avanzando fitti banchi di altocumuli.

AltoGardameteo

La tendenza dei due GM permane piuttosto buona per i prossimi giorni, vediamo e speriamo.


Intanto giornata dal cielo "sporcato" da qualche altocumuli, +19.4° e 57%, Ora presente già dalle 9:30 !

Giacomo da Centa

#128
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 24 Aprile, 2020, 13:58:57
Guardate che quello E' il "treno" di satelliti Starlink  ;)

https://twitter.com/RikyUnreal/status/1253438322460033025

Dopo il lancio (avvenuto l'altra sera) sono ancora tutti piuttosto vicini, mentre nei prossimi giorni i motori ionici li distanzieranno facendogli formare il "reticolo" in attesa dei prossimi lanci.

Ahhhh vedi, infatti! Grazie Teo!
Esatto, avevo visto sui siti di astronomia del passaggio, e del fatto che a Modena era passati belli alti.
No perchè prendere in foto un bolide e sentire anche il rumore avrebbe avuto più testimoni.
Ciaooo

AltoGardameteo

 ;)

Intanto in massima con +22.4° sia la Davis che l'Engbird in giardino;  estremi odierni +11.5°/+22.4° la prima, +12.2°/+22.6° il secondo.

Nuvolosità piuttosto diffusa ma visivamente abbastanza innocua, infatti anche il radar è "silenzioso".

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Aprile, 2020, 13:13:43
Ma veramente?!
Bestia non è cosa di tutti i giorni. Forse c'è qualche altro riscontro in giro...interessante

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
A me è capitato una volta di vedere un bolide al crepuscolo, verso lamar, si è vista sta cosa che si è illuminata in un amen e poi è andata in 3-4 pezzi prima di spegnersi. Ma roba di 5 secondi al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Qua piovicchia :o

Cose strane che scendono dal cielo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

#132
Pioggia dalle 10 alle 11:15, 4,0mm accumulati.
Minima 12,8°C, la seconda a doppia cifra dopo quella del giorno 20.
Attuale 13,5°C ur 86%.

Estremi dei giorni scorsi:
Giovedì: 6,0°C / 23,2°C, media 14,6°C
Venerdì: 6,7°C / 24,2°C, media 15,6°C
Sabato: 8,9°C / 25,5°C, media 16,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Breve piovasco anche qui a Trento Sud verso le 10.30, ma non sufficiente a far scattare il pluviometro visto che a malapena ha bagnato il terrazzo; aprile resta quindi ancora fermo a 0.0 mm quaggiù, sperando che i rovesci visti dal Landi per il pomeriggio si verifichino effettivamente.

Estremi di ieri 9.4°/24.5°, mentre stamattina la minima si è fermata a 12.9°c per via della crescente copertura nuvolosa (sarebbe la 4^ minima in doppia cifra del mese se non sarà ritoccata prima di mezzanotte); attualmente registro 18.3°/69% ed è già tornato il sole, nell'attesa di capire cosa riuscirà a fare nel pomeriggio/sera.

Giacomo da Centa

Centa rimasta a secco, ho visto stamattina il nucleo transitare su Levico e poi Borgo, portando pochi mm.
Ora si è coperto di nuovo. Io sono convinto che l'acqua vera e diffusa la vedremo nella seconda parte di giovedì, vediamo se "salva" aprile in extremis dato che sarà l'ultimo del mese.